Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Freno Motore

Andare in basso 
+2
Aveolo
livingrass
6 partecipanti
AutoreMessaggio
livingrass
Aveista
Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Freno Motore   Freno Motore EmptyLun Mar 12, 2012 10:07 pm

Buonasera a tutti, come da titolo, ho notato che la macchina ha poco freno motore. Se all'inizio credevo fosse normale, adesso ho quasi l'impressione che la macchina acceleri in rilascio. Anzi, è come se pelassi sul pedale dell'acceleratore. Questa situazione si evidenzia maggiormente con il controllo di trazione disinserito. Qualcuno di voi lamenta lo stesso difetto? Ciao e grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyLun Mar 12, 2012 10:49 pm

Io no, la macchina appena rilascio il gas si pianta (il cut off toglie subito l'afflusso di benzina). Anzi, spesso, rallentando in vista di un semaforo rosso sono costretto a riaccelerare.
Vorrei, però, prima di aprire un 3D apposito, chiedere con il condizionatore come si comporta. La vecchia auto se acceleravo a fondo staccava il compressore del clima fin quando l'acceleratore era premuto a fondo e/o l'auto non andava in coppia. Chi l'ha provata in estate ha notato se questa cosa è presente o meno? Un'auto di 13 anni fa (una Ford Ka) staccava il clima se pigiavo a fondo e fino a quando lo tenevo pigiato o fino a quando il motore non entrava in coppia. Non so questa come si comporta, spero allo stesso modo ma vedendo i comandi degli alzavetri non illuminati e manco quelli sul devioluci... non mi meraviglierei se non lo facesse. Comunque, sui vetri l'Aveo pecca davvero! Non ha i comandi illuminati, non si chiudono con il telecomando quando chiudi la macchina, non ha il "chiudi/apri" tutto, e poi sono di una lentezza esasperante a tal punto che mi sembra di avere la batteria scarica!
Comunque, il freno motore è presente ed è anche troppo presente... Ovvio che se viaggio in prima o seconda a filo di gas accelera da sola per non farla spegnere... Ma se decelero oltre i 1500 giri mi si inchioda Smile. In discesa basta mettere una marcia che le faccia superare i 1.500 giri e non si consuma nulla... né BENZINA E Né FRENI!
Il controllo della trazione entra "troppo spesso".... basta un'accelerata e ti frena le ruote e ti cala il gas. Però, le gomme ringraziano... Dai, non è una sportiva, è una media senza velleità, un'auto onesta. Ho provato con e senza trazione/Esp. Ma devi spingerla al limite per farli entrare in funzione. Io li lascio attivi (altrimenti che senso avrebbe avere questi sistemi su di un'utilitaria?). Comunque mi sono divertito a vedere "con e senza". Mmm.... se l'Esp è attivo embra che la macchina sbanda!!! Sembra, ovvero sbanda ma per farci rimanere in traettoria. Ma il primo impatto (voluto e cercato) non è stato dei migliori! Ovvio, sapevo cosa facevo e come si comportava un'auto senza elettronica. Però è stato un pochino disarmante... Ma sicuramente l'Aveo non sapea che l'eveo spinta per testarla... Che sproloquio che sto facendo! Mi davano sempre del "laconico"... W l'ESP! Crediamo di saper guidare ma nell'imprevisto siamo disorientati e, invece l'Esp ci salva... Io so guidare ma l'imprevisto se mi viene gestito anche dalla macchina, ben venga. Comunque, per chi "sa correre", provare l'Esp è un tantino strano... Non hai il feeling, fa tutto lui. Ma, ben venga se diventa obbligatorio! Ma quando? Dicevano il 2010, poi il 2011, poi il 2012... Adesso il 2014?!?!? Per un apparato che costa meno di 300 euro (all'utente finale) e che è parte integrante del'ABS? Qui viene visto come un optional, alla stessa stregua della vernice metallizzata (imposta)... Bho?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMar Mar 13, 2012 7:22 am

livingrass ha scritto:
Buonasera a tutti, come da titolo, ho notato che la macchina ha poco freno motore. Se all'inizio credevo fosse normale, adesso ho quasi l'impressione che la macchina acceleri in rilascio. Anzi, è come se pelassi sul pedale dell'acceleratore. Questa situazione si evidenzia maggiormente con il controllo di trazione disinserito. Qualcuno di voi lamenta lo stesso difetto? Ciao e grazie.

Con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote ed avviene l'interruzione della mandata del carburante - cut off- non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso, e questo potrebbe spiegare la sensazione di accelerazione. Effettivamente non ha un effetto deciso, almeno sull'altra auto che ho - diesel - è molto più accentuata la forza frenante. Forse dipende dal valore di compressione maggiore nella diesel?
Torna in alto Andare in basso
livingrass
Aveista
Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMar Mar 13, 2012 10:33 am

Sicuramente dipende dalla compressione. Un ruolo decisivo lo gioca anche il peso, in quanto l'inerzia di 12q non è da sottovalutare. L'impressione che ho è di un netto peggioramento del cut off. La macchina è di mia moglie e la usa praticamente solo lei e i bambini. E questo comportamento è incompatibile con la sicurezza, peraltro elevatissima su questa macchina. Credetemi che se ho deciso di postare in merito a questo difetto è perché lo ritengo veramente esagerato. Per tutto il resto la macchina è una bomba e sono contentissimo. Speriamo di risolvere.
Torna in alto Andare in basso
Aveolo
New Aveista
New Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMar Mar 13, 2012 3:32 pm

Anche io ho notato la sensazione di poco freno motore, ma forse perchè vengo da un tdci dove veramente in confronto usavo pochissimo i freni.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMar Mar 13, 2012 8:47 pm

I diesel hanno compressione maggiore dei benzina, quindi freno motore maggiore.
La frase: "L'impressione che ho è di un netto peggioramento del cut off", di livigrass non l'ho capita. Forse potrebbe avere qualche problema nel software dell'iniezione se sente un leggero aumento di afflusso di carburante, sempre se ciò gli succede in discesa, perchè in pianura e in salita è normale in quanto la centralina cerca di evitare lo spegnimento del motore.
Torna in alto Andare in basso
livingrass
Aveista
Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMar Mar 13, 2012 9:02 pm

la mia impressione è quella di un peggioramento della situazione con il passare del tempo. Appena acquistata il freno motore sembrava funzionare normalmente. È come se adesso non fosse più tagliato l'afflusso di aria/benzina. potrebbe essere un errore di interpretazione della centralina
Torna in alto Andare in basso
livingrass
Aveista
Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMar Mar 13, 2012 10:56 pm

purtroppo come te non ho ancora avuto l'occasione di provare condizionatore quindi non so dirti.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyMer Mar 21, 2012 5:16 pm

Provato in discese di montagna. Per me il freno motore è nella norma, siamo circa al 50% di un TDCI.
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Mar 22, 2012 2:54 am

ank'io ho la stessa sensazione. all'inizio pensavo fosse "colpa" mia xké, venendo da auto con cilindrata maggiore, credevo d'aver fatto l'abitudine ad un freno motore ke un 1.2 nn ha.
ma ora ke l'ho usata un pò nn penso sia questo. mollo l'acceleratore e l'auto sempre ke acquisti velocità!
molto strano...
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Mar 22, 2012 7:41 am

Sicuramente non puoi aspettarti da un 1.2 un forte freno motore. Secondo me però un problema c'è. Quando rilascio l'acceleratore la macchina ha un' indecisione che fa si che beccheggi un po' avanti e indietro, poi si stabilizza. Oppure a volte inserisco la 4a o la 5a a basso numero di giri e l'auto incomincia a beccheggiare avanti e indietro finchè non accelero e freno. Immagino che il problema sia la centralina che non è stata programmata a dovere. In generale faccio fatica a guidare in modo "lineare" rispetto alla macchina che avevo prima. Comunque dato che ci ho fatto solo 600 Km aspetto a dare un giudizio definitivo.
Torna in alto Andare in basso
livingrass
Aveista
Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Mar 22, 2012 6:52 pm

Le mie sensazioni sono le stesse descritte da voi. C'è un'indecisione della centralina, soprattutto a giri bassi. Prossimamente la porterò a controllare perché è pericolosa, soprattutto avendo 2 figli a bordo, oltre alla compagna. Si è pericolosa costretti ad un eccessivo utilizzo dei freni .
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyVen Mar 23, 2012 7:45 am

livingrass ha scritto:
Le mie sensazioni sono le stesse descritte da voi. C'è un'indecisione della centralina, soprattutto a giri bassi. Prossimamente la porterò a controllare perché è pericolosa, soprattutto avendo 2 figli a bordo, oltre alla compagna. Si è pericolosa costretti ad un eccessivo utilizzo dei freni .

Facci sapere cosa ti dicono.
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptySab Mar 31, 2012 2:19 am

sono stato in conce x il controllo dei 2.000km e ho chiesto info a riguardo.
la risposta sembra sia dovuto ai nuovi acceleratori elettronici ke, "ragionando" tramite centralina e nn+ con cavo-piede, nn eseguono esattamente i ns comandi. può sembrare un'assurdità ke mollando il pedale la centralina decida d tenere un regime ke praticamente annulla il freno motore, ma sembra sia così.
questo ovviam aggiunto al fatto ke 1.2 a benza d freno nn ne hanno poi tanto.
prepariamoci a sost le pastiglie un pò+spesso... scratch
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptySab Mar 31, 2012 2:01 pm

Ragazzi non so cosa dirvi, ma a me questa cosa non si verifica per niente. Eppure se è una programmazione software sulla centralina dovrei accorgermene. Ad esempio anche a me all'improvviso si aumenta l'audio dello stereo come ad altri ma questo fenomeno non l'ho riscontrato nè in salita, nè in discesa e nè in pianura. Boh!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptySab Mar 31, 2012 2:18 pm

Nemmeno io. Quando decelero la macchina decelera subito a l punto che, spesso, sono costretto a riaccelerare.
Per il volume che aumenta a "cavoli suoi", hai attivato il volume automatico?
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Apr 05, 2012 7:10 am

Ho registrato un video in cui si vede come si comporta il motore in rilascio https://www.youtube.com/watch?v=EBru3KqDLck
Come si vede quanto tolgo il piede dall'acceleratore il motore scende di giri in modo lineare, poi a 1250 giri scende sempre più lentamente verso il minimo di 750 giri. Quindi se uno frena con una pressione costante, quando raggiunge i 1250 giri ha meno freno motore e da qui la sensazione quasi di accelerazione. Questo comportamente tra i 750 e i 1250 può dare anche problemi quando si sale di marcia e si finisce in questo range (la macchina beccheggia avanti e indietro). Non sono un esperto percui potrei sbagliarmi e non ho altre auto per verificare come si comportano in rilascio. Se però la mia analisi fosse giusta, mi piacerebbe che Chevrolet rilasciasse un aggiornamento per la centralina. Voi cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Apr 05, 2012 11:21 am

Che probabilmente non è un difetto seriale, ammesso che sia un difetto. La mia non lo fa.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Apr 05, 2012 2:33 pm

A me l'auto è proprio normale. Certo rispetto alla mia Focus rolla e beccheggia parecchio, ma ciò è da imputare all'assetto. Il motore va proprio tranquillo e pacioso, anzi per il momento devo scendere e spingere se voglio accelerare... Scherzo!


Ultima modifica di pitcap il Ven Apr 06, 2012 3:47 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Apr 05, 2012 4:53 pm

MaBo974 ha scritto:
Ho registrato un video in cui si vede come si comporta il motore in rilascio https://www.youtube.com/watch?v=EBru3KqDLck
Come si vede quanto tolgo il piede dall'acceleratore il motore scende di giri in modo lineare, poi a 1250 giri scende sempre più lentamente verso il minimo di 750 giri. Quindi se uno frena con una pressione costante, quando raggiunge i 1250 giri ha meno freno motore e da qui la sensazione quasi di accelerazione. Questo comportamente tra i 750 e i 1250 può dare anche problemi quando si sale di marcia e si finisce in questo range (la macchina beccheggia avanti e indietro). Non sono un esperto percui potrei sbagliarmi e non ho altre auto per verificare come si comportano in rilascio. Se però la mia analisi fosse giusta, mi piacerebbe che Chevrolet rilasciasse un aggiornamento per la centralina. Voi cosa ne pensate?

Ho potuto vedere solo ora il filmato ma non capisco cosa c'entra la prova che hai fatto col freno motore. E comunque non vedo nulla di particolarmente strano e che possa riferirsi ad un difetto. Teniamo sempre presente che sono auto di livello non di lusso. Non è meglio godersela che cercare il pelo nell'uovo?
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyGio Apr 05, 2012 5:16 pm

non c'è niente di strano in quel video
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore EmptyVen Apr 06, 2012 1:13 pm

Non è certamente un problema grave e ogni guidatore ha una sensibilità diversa. Mi piacerebbe che, qualcuno che ha la LT 86 cv (non GPL che potrebbe avere la centralina tarata i modo diverso) facesse la stessa prova, per capire se lo fa solo la mia o è comune a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Freno Motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Freno Motore   Freno Motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Freno Motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dischi freni anteriori
» Pedale del Freno
» pasticche freno
» Maledetto pedale del freno!
» Problema freno a mano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: