Ciao miei cari aveisti
è un pò che non scrivevo sul forum, anche se le sbirciatine quotidiane alle vostre avventure con la nostra cara aveo non sono mai mancate, comunque ne approfitto raccontandovi un pò quello che mi è successo nell ultimo mese che dal titolo si può facilmente intuire.
Tutto è iniziato in una bella domenica pomeriggio soleggiata (circa un mese fa)...salgo...giro la chiave...il nostro 1.2 s-tec II 16v comincia a girare...ma non lo sento bene come sempre...sembra che gli manca a volte un cilindro...singhiozza.
Dentro la prima e baaaaam.....andava letteralmente a 3 cilindri...a volte smetteva ma poi ricompariva il singhiozzamento...ho provato a dare più o meno gas ma nulla il problema persisteva e nel mentre...
...la spia MIL (a noi tanto cara) si accende.
Nel mentre cercavo di capire il problema, l aveo è passata a gas e...
....problema sparitoooo...ho provato ad accelerare a buco ma niente....tutto perfetto..anche se la spia MIL continuava ad essere accesa.
Mi sono collegato con TORQUE tramite attacco bluetooth sull OBD e mi ha dato gli errori p0300 p0301 p0304...cioè misfire multipli nei cilindri e poi misfire sul cilindro 1 e 4.
Gli ho resettati ma appena ho riacceso...di nuovo singhiozzi a buco e spia MIL accesa e appena a casa via a cercare su internet e a chiedere al lavoro che soluzione potevo usare per risolvere il problema; tutti infatti mi hanno detto che potevano essere gli iniettori della benzina, filtro benzina e pompa benzina.
Accecato dalla rabbia mi sono messo a cambiare candele, bobina di accensione e cavi....ma nulla
...sono anche stato un c******e pensandoci...se a gas va bene...non possono essere quegli elementi che ho cambiato, altrimenti a gas andava come a benzina.
Vabbè allora un pò di tempo dopo cambio gli iniettori 1 e 4 con 2 usati di una spark 1.0 incidentata di 30000 km (sono uguali ai nostri perchè il motore è quasi identico al nostro) e appena finito il lavoro...felice del risultato positivo imminente...baaaam...di nuovo continua a sbagliare
Allora prendo appuntamento con l officina per lasciargliela un paio di giorni così possono guardarci a modo e risolverli...intanto continuavo ad usarla imperterrito a benzina e piano piano ho visto che il problema stava lentamente sparendo..soprattutto lo faceva da fredda ai primi km visto che la miscela è più grassa e la portata della benzina era maggiore negli iniettori.
La lascio dal meccanico e oggi mi chiamano dicendo che hanno risolto facendo pulire tutti e 4 gli iniettori...cioè li hanno portati da uno specialista che li ha provati a banco e ha visto che spruzzavano la metà della metà perchè erano intasati; hanno cambiato i filtrini che c sono all interno degli iniettori e rimontato tutto.
come per magia la mia amata aveo torna a girare come ha sempre fatto...precisa e lineare come un orologio; ma mi chiedo io...all inizio l anomalia segnalata dalla ECU era sul cilindro 1 e 4 non sul 2 e 3...
come è possibile che dopo la pulizia di tutti gli iniettori il problema è sparito???
non doveva darmi anche l errore p0302 e p0303????
Mahhh..sono cose che non mi spiegherò mai...comunque il tutto mi è costato 200 euro tra manodopera e pulizia iniettori...in più 100 tra bobina nuova e candele che non sono serviti a nulla.
Amen mi servirà di lezione....da ora la userò un pò di più a benzina e metterò ogni tanto il pulitore per gli iniettori nel serbatoio...anche se sono un pò scettico sulla loro funzionalità ma provo lo stesso...
Spero di esservi stato d aiuto raccontandovi la mia brutta esperienza finita bene finalmente!
Ora via verso nuovi viaggi in compagnia dell aveo...lo so sarò esagerato ma ci tengo tantissimo a lei perchè mi sta regalando tantissime soddisfazioni e appena c è qualcosa che non va viaaaaa subito a sistemarla.
Buona serata a tutti e tutte aveisti/e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti domande o consigli
Matteo M.
P.S. ...ha 164500 km