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| Indicatore benzina non rimane stabile | |
| | Autore | Messaggio |
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centodue New Aveista
| Titolo: Indicatore benzina non rimane stabile Ven Mag 30, 2014 9:16 pm | |
| I primi 3 anni ho usato l'aveo di mia mamma per il lavoro percorrendo almeno 30 mila km l'anno ma da due anni mi sono trasferito a vivere con la mia ragazza e mi sono comprato una seat ibiza usata sulla quale ho installato un impianto GPL, per cui l'aveo la usa solo mia mamma percorrendo non più di 2000 km l'anno La macchina è sempre andata bene ma nell'ultima settimana ho pensato di prenderla per farle un pò di km io (solo per lavoro ne percorro almeno 150 al giorno) e mi sono accorto di un difetto che prima non ha mai avuto. C'è mezzo serbatoio di benzina e nel percorrere i 75 km per arrivare al lavoro la lancetta si abbassa fino ad arrivare quasi allo zero, quindi in modo impercettibile ma logicamente alla fine ti rendi conto che qualcosa non va. Se mi fermo , spengo , attendo qualche secondo e riaccendo il quadro l'indicatore rimane comunque nella posizione dove era all'atto di spegnimento. Se riaccendo il quadro dopo qualche ora trovo di nuovo la lancetta a metà serbatoio. A qualcuno è successa una cosa simile? Come funziona l'indicatore di benzina? E' gestito elettronicamente? Il motivo di quest'utlima domanda è il seguente: da quando guido la seat ibiza mi sono abituato ad usare il metodo detto P&G (Push and Glide), cioè (per chi non lo conoscesse) si dà una accelerata e si mette in folle e quando la velocità decresce troppo si rimette un attimo la marcia e si ridà un colpo di gas, per poi rimettere nuovamente in folle. Con tale stile di guida sono passato da 440 km percorsi a pieno a 580-640 km a pieno. Sulla Seat Ibiza tale metodo di guida non influenza la lancetta benzina che rimane perfettamente fissa (tra l'altro è necessario aggiungere solo 5 euro di benzina ogni due pieni, cioè ogni 1200 km! Invece sulla aveo 5 euro se li beve ogni pieno da 350km) Intanto posso confermare che con tale stile di guida l'aveo di mia mamma, che percorre una media di 340 km a pieno, è passata a fare 460-480 km a pieno, ma forse l'anomalia della spia della benzina è legata a tale condizione di folle prolungata durante la marcia , sommato al fatto che magari esiste in tale condizione un cut off del GPL facendo iniziare un "conteggio elettronico di media" sulla benzina che viene poi riportato sulla lancetta. Naturalmente le mie sono ipotesi , ma se così fosse sarebbe un grave errore progettuale del firmware della centralina. Spero che qualcuno di voi sappia dare risposte a questa condizione e magari dirmi se è davvero un guasto o meno (spero di no, in quanto ormai la garanzia è andata "ad una vita migliore!" ) | |
| | | Dadeou Aveista Affermato
| Titolo: Re: Indicatore benzina non rimane stabile Sab Mag 31, 2014 10:40 am | |
| mah... detto cosi su due piedi direi che è solo un problema di galleggiante "direi sporco"....
non centra nulla ne con il GPL ne con la storia del "Pulse & Glide" della folle...
mettere l'auto in folle non implica un "consumo" o un "anomalia" del indicatore della benzina...
per quanto invece riguarda la tecnica sopradetta, è una tecnica interessante ma non credo cosi utile, almeno in situazioni dove c'è traffico o in strade dissestate (e qui in lombardia ce ne sono di buche), e comunque al di fuori dei sicuri miglioramente sull'usura freni (se calcolato giusto l'utilizzo di accelelratore e rilascio prima del "ostacolo, curva ecc..") su una manuale, implica un utilizzo più assiduo di frizione e cambio, infatti solitametne è una tecnica utilizzata sulle ibride (tipo prius & Co.) che sono automatice o comuque sulle auto automatiche in generale.
che i consumi sicuramente si abbassino ci stà (la macchina va avanti per inerzia) ma non so quanto la meccanica possa poi giovarne su una manuale. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Indicatore benzina non rimane stabile Sab Mag 31, 2014 12:40 pm | |
| Sulla mia, ho dovuto cambiare il galleggiante (in garanzia) perche ' passava, ma molto velocemente, dal pieno alla riserva. E si accendeva anche il cod.89 ..
Dopo la sostituzione, tutto a posto ! | |
| | | centodue New Aveista
| Titolo: Re: Indicatore benzina non rimane stabile Sab Mag 31, 2014 8:11 pm | |
| Intanto grazie per le risposte. Il mio stile di guida sono sicuro che non causi il problema perchè ho provato quest'oggi a guidare normalmente e il problema si è manifestato lo stesso.
@iaopino Il codice 89 dove verrebbe segnalato?
@Dadeou: grazie per la correzione del lapsus e per il suggerimento di guasto.
Per una eventuale pulizia del galleggiante sapete come potrei farla? Ci sono accorgimenti particolari per smontarlo e procedere ad una pulizia dello stesso? E' un lavoro possibile?
PS: per quanto riguarda il metodo P&G diciamo che la cosa più difficile è rivoluzionare il proprio metodo di guida e "disimparare" a guidare come si è fatto sempre per reimparare con questo metodo, ma il vantaggio economico è così elevato che una eventuale usura preventiva di qualche organo (tipo la frizione) costerebbe meno del risparmio ottenuto sul carburante. Io ho risparmiato 600 euro di GPL su 40 mila km percorsi ed al momento non ho malfunzionamenti (la macchina ha in totale 85 mila km). Io abito a Rozzano e percorro molti dei km in extraurbano tra milano e varese , oltre che ccircolare spesso a milano e posso assicurare che il metodo di adatta a tutte le zona (extraurbano e urbano). Comunque, qui chiudo l'OFF TOPIC e mi scuso per lo stesso, ma era solo una precisazione fatta all'inizio per arrivare a determinare se potesse esserci una correlazione.
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| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Indicatore benzina non rimane stabile Dom Giu 01, 2014 7:51 am | |
| l'errore 89 si rilevacollegando la centralina al macchinario della chevrolet, non è visibile sul display della macchina.
credo si tratti semplicemente della rottura/problema del galleggiante, un mtodo artigianale potrebbe essere quello di aggiunere una decina di litri di benzina per verificare se si sblocca.
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| | | lucaveyron94 Aveista Affermato
| Titolo: Re: Indicatore benzina non rimane stabile Mar Giu 03, 2014 8:19 am | |
| A me non è mai successa una cosa del genere ma ne capita una strana... anche se dopo averci fatto l'abitudine sembra normale. In pratica la prima tacca, una volta fatto il pieno, dura circa 130 km. Dopodiché la seconda va via dopo poco, e le altre sembrano invece abbastanza stabili!! Pensavo si consumassero in modo regolare, cambia forse in base alla forma del serbatoio (che però nella parte più alta dovrebbe essere meno capiente, non penso proprio sia un perfetto rettangolo...)? | |
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| | | | Indicatore benzina non rimane stabile | |
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