Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 sensore albero a camme

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyMar Mar 18, 2014 7:15 pm

Ciao a tutti apro un Topic nuovo per segnalare l'accensione della spia mil fissa.in pratica un giorno mi si è accesa la spia mil e di conseguenza ho portato la macchina in concessionaria per verificare il guasto.ed è stato riscontrato tramite l'apparecchio che la causa è da attribuire a una sonda albero a camme. resettando l'errore ha smesso di accendersi al ché il meccanico mi disse che questa spia potrebbre essersi accesa per un falso allarme ma se così non fosse allora questo sensore sarebbe da sostituire.. Dopo un giorno e mezzo e riapparso Mad a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyMar Mar 18, 2014 7:38 pm

no mai accesa...mmmm io direi di sostituirlo...ti conviene...nn hai troppi km
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyMar Mar 18, 2014 7:43 pm

tutto questo si è verificato a causa di varie accensioni a freddo difficoltose con segnalazione del problema memorizzata dalla centralina. ... poi una volta in moto nessun problema riscontrato. ..domani mi fa sapere la concessionaria il costo del pezzo da sostituire e in più già che ci sono faccio il tagliando anche se volevo posticiparlo di un bel po. ...


Ultima modifica di angyletor il Mar Mar 18, 2014 7:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyMar Mar 18, 2014 7:44 pm

aaaaaah ok...cm mai erano difficoltose le accensioni a freddo??
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyMar Mar 18, 2014 7:49 pm

boh può essere dovuto alla sonda dell'albero come anche alle candele così mi disse il meccanico...presto spero di risolvere il problema anche se comunque dopo un po va in moto e gira benissimo
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyMar Mar 18, 2014 7:56 pm

possono essere le candele o i cavi di esse....prova a cambiarli....
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyVen Mar 21, 2014 5:20 pm

aggiornamento del problema, la macchina risulta difficoltosa solo nell accensione a freddo in quanto si accende al primo colpo ma tende a spegnersi improvvisamente appena dopo l'accensione per un paio o massimo tre volte. .. dopodiché alle volte di accende la spia mil fissa e alle volte no. .. Tutto questo è da imputare a quella sonda. .. Nel senso di marcia non mi da nessun problema e nel avviamento a caldo parte al primo colpo senza spegnersi e rimanendo al minimo senza incertezze!
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyVen Mar 21, 2014 7:21 pm

fonte: http://www.pcbauto.it/supporto/cam_ind.php

Citazione :
Informazioni tecniche – sensori dell'albero a camme

Questo sensore viene anche denominato sensore di identificazione del cilindro (CID). Appena inizia la rotazione del motore, il sensore segnala all'ECM il raggiungimento da parte del motore del numero 1, a questo punto è possibile determinare la temporizzazione dell'impulso di iniezione. Su un sensore induttivo viene rilevato un valore di resistenza tra i due morsetti, quando collegati all'ECM.
Il segnale di uscita da queste unità può essere in formato analogico o digitale (onda sinusoidale o quadra) e ciò dipende dal produttore interessato. GM/Vauxhall/Opel ha utilizzato anche un sensore a eccitazione in CA sui propri sistemi di gestione motore Simtec.

È del tutto improbabile che un guasto del sensore di posizione dell'albero a camme causi il mancato avvio del motore, poiché questo specifico sensore calcola solo la temporizzazione degli impulsi di iniezione. Quando questo sensore è disconnesso, relativamente al punto in cui viene attivata l'alimentazione da parte dell'iniettore, viene rilevata una variazione che produce un punto errato in cui il carburante viene erogato dietro la valvola di aspirazione.

quindi come ti diceva AVEOSS124 potebbe essere anche un problema alle candelette o altro sull'iniezione.

molto strano...

Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyVen Mar 21, 2014 9:32 pm

Dadeou ha scritto:
fonte: http://www.pcbauto.it/supporto/cam_ind.php

Citazione :
Informazioni tecniche – sensori dell'albero a camme

Questo sensore viene anche denominato sensore di identificazione del cilindro (CID). Appena inizia la rotazione del motore, il sensore segnala all'ECM il raggiungimento da parte del motore del numero 1, a questo punto è possibile determinare la temporizzazione dell'impulso di iniezione. Su un sensore induttivo viene rilevato un valore di resistenza tra i due morsetti, quando collegati all'ECM.
Il segnale di uscita da queste unità può essere in formato analogico o digitale (onda sinusoidale o quadra) e ciò dipende dal produttore interessato. GM/Vauxhall/Opel ha utilizzato anche un sensore a eccitazione in CA sui propri sistemi di gestione motore Simtec.

È del tutto improbabile che un guasto del sensore di posizione dell'albero a camme causi il mancato avvio del motore, poiché questo specifico sensore calcola solo la temporizzazione degli impulsi di iniezione. Quando questo sensore è disconnesso, relativamente al punto in cui viene attivata l'alimentazione da parte dell'iniettore, viene rilevata una variazione che produce un punto errato in cui il carburante viene erogato dietro la valvola di aspirazione.

quindi come ti diceva AVEOSS124 potebbe essere anche un problema alle candelette o altro sull'iniezione.

molto strano...


grazie dadeou per il link, in quel sito ci sono molte informazioni!

per il resto, mi ricordo che in passato qualcuno aveva avuto un problema simile al tuo e l'aveva risolto cambiando i cavi della candele! devo cercare nel forum..
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptySab Mar 22, 2014 4:04 am

girovagando su internet mi sono trovato anch'io a leggere quell'articolo... Comunque una cosa è certa, nel dubbio ho prenotato anche il tagliando e se non ricordo male in quello programmato dei 75000 c'è anche la sostituzione delle candele.... giorno uno porto la macchina in officina poi vi saprò dire al meglio! per il momento non mi resta che ringraziarvi per i consigli dati Smile
Torna in alto Andare in basso
Aveoss124
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveoss124



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptySab Mar 22, 2014 9:00 am

Prego figurati;-) tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione:-)
Torna in alto Andare in basso
angyletor
Aveista Affermato
Aveista Affermato
angyletor



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyGio Apr 03, 2014 8:57 pm

Come promesso vi aggiorno sull'esito del lavoro effettuato! In pratica quel sensore dell'albero a camme serve per far sapere alla centralina in che posizione è il pistone nel cilindro per la scocca della scintilla da parte delle candele per l'avviamento. ... essendo impazzito questo sensore era in pratica difficoltosa l'accensione e in più al momento dell accensionie stessa si spegneva non appena avviato il motore per almeno due tre volte. ... sostituendo questo componente da 50 euro circa il motore è ritornato ad accendersi al primo colpo! problema risolto!  Smile 
Torna in alto Andare in basso
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme EmptyLun Apr 14, 2014 6:47 pm

https://aveo.forumattivo.com/t2947-sensore-giri-albero-motore

Io invece ho avuto questo problema poi risolto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sensore albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: sensore albero a camme   sensore albero a camme Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sensore albero a camme
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sensore Giri Albero Motore
» Assi a camme
» difficoltà di accensione
» Il sensore di GPL ha problemi
» Sensore di parcheggio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Meccanica & Assistenza :: Problemi & Difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: