La mia esperienza...
Premessa: auto comprata a Napoli, impianto GPL montato marca Lovato MA ora vivo a Roma, tagliando eseguito alla Chevrolet sulla Salaria e gli impianti GPL che loro montano sono BRC.
Il fatto: al primo tagliando non avevano i ricambi per il mio impianto GPL, mi hanno fatto risparmiare sulla cifra ma ho dovuto fare un secondo tagliando a parte solo per l'impianto GPL presso un installatore autorizzato Lovato sulla Appia... l'installatore ha eseguito tutti i controlli, cambiato i filtri e rimappato l'impianto: l'auto è più fluida e, sul lungo periodo, consuma meno... il che non so se sia imputabile al lavoro del tecnico Lovato ma è comunque una buona cosa.
Osservazione: anch'io ho sempre sperimentato un piccolo calo di potenza (o sussulto) dell'auto nell'istante preciso in cui commuta da benzina a GPL... mi sono convinto che sia una cosa del tutto normale. Se sono fermo col motore acceso non me ne accorgo, se sto camminando con una marcia bassa me ne accorgi perchè sembra un piccolo singhiozzo, se invece commuto lanciato in autostrada la variazione è impercettibile. In qualche raro caso, appena acceso il motore (premetto: a me commuta a GPL quasi subito dopo l'accensione) se mi trovo a fare manovra in retromarcia su una strada in pendenza, per esempio uscendo da un parcheggio, mi è capitato che la macchina si spegnesse a causa di questa sorta di «buco» nell'erogazione del carburante.
Morale: forse per chi ha problemi con l'impianto GPL e non riesce a risolvere presso la Chevrolet potrebbe essere utile fare il tagliando (o check-up) GPL presso un'installatore autorizzato della casa produttrice dell'impianto.