Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Spia motore

Andare in basso 
+3
klieberung
fedebiella
Lucazuno
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Lucazuno
New Aveista
New Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Spia motore    Spia motore  EmptyLun Giu 25, 2012 4:54 pm

Ciao,
Ho la aveo da un mese e mezzo e mi è gia capitato diverse volte che mi si accendesse la spia del motore (gialla, nel primo tondino in basso) quando vado a GPL. Poi dopo un po' si spegne da sola. Vi è successo anche a voi? Qualcuno ha già chiesto il parere di un meccanico?
Ciao e grazie!!
Torna in alto Andare in basso
fedebiella
Aveista
Aveista
fedebiella



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyLun Giu 25, 2012 5:41 pm

mi è successo!! mio padre l'ha portata in concessionaria oggi perchè avevo gli esami di maturità, ma appena arriva ti dico qualcosa..adesso è scomparsa...da quando ce l'hai la macchina?
Torna in alto Andare in basso
Lucazuno
New Aveista
New Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyLun Giu 25, 2012 6:59 pm

Più o meno da un mese e mezzo! Tieni conto che a me quello del concessionario mi ha detto che è normale! Ma sai come sono i venditori!!! Volevo solo sapere se è successo a qualcun'altro o sono io lo sfigato!! Cmq tienimi aggiornato!!!
Ciao lucazuno
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyLun Giu 25, 2012 10:18 pm

mi pare che sia successo spesso alle cruze. controllate in giro.
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyLun Giu 25, 2012 10:36 pm

IL Gpl after market se da problemi anche se è BRC e messo dalla concessionaria di turno vi ammazza l'auto. Se volete l'auto a gpl compratela a gpl ma uscita dalla CASA! Altrimenti perdete tempo e soldi!
Torna in alto Andare in basso
fedebiella
Aveista
Aveista
fedebiella



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMar Giu 26, 2012 5:51 pm

allora..da quanto ho capito è un problema proprio del sistema gpl..si spiegano inoltre i vuoti di potenza e il minimo ''da trattore'' che credo colpisca molti aveisti..al controllo dei 2000 km ci saranno più indagini da parte della concessionaria che al momento si è limitata a controllare l'eventuale codice errore tramite la presa obd.
Torna in alto Andare in basso
francesco81LT
Moderatore
Moderatore
francesco81LT



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMar Giu 26, 2012 5:55 pm

non per essere ripetitivo, ma il gas serve per cucinare e per il riscaldamento..Spia motore  8132
Torna in alto Andare in basso
Lucazuno
New Aveista
New Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMar Giu 26, 2012 9:49 pm

Ok grazie!! Cmq domani se riesco la porto in assistenza e vediamo che dicono a me!! Poi vi faccio sapere!!!
Cmq il gas oltre per per cucinare e riscaldarsi può essere usato per risparmiare un sacco di soldi!!!!!!!!!!!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMar Giu 26, 2012 10:43 pm

francesco81LT ha scritto:
non per essere ripetitivo, ma il gas serve per cucinare e per il riscaldamento..Spia motore  8132
Mmm... per il riscaldamento sì ma per cucinare, vuoi mettere un bel pollo cotto a legna?
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 2:34 pm

Lucazuno ha scritto:
Ok grazie!! Cmq domani se riesco la porto in assistenza e vediamo che dicono a me!! Poi vi faccio sapere!!!
Cmq il gas oltre per per cucinare e riscaldarsi può essere usato per risparmiare un sacco di soldi!!!!!!!!!!!
Ciao

Sul sacco di soldi risparmiati continuo ad avere sempre molti dubbi :

1) con il Diesel che costa ora 1,48 faccio di media 20 km/ lt., credo che a GPl non si superi i 12 km/lt ed il GPL costa 0,85 se non sbaglio

2) il costo della vettura nuova Diesel o GPL oggi mi pare non ci siano differenze sostanziali

3) 95 cv diesel GPL ???? Quindi prestazioni senza rivali .... Spia motore  8132

4) Reperibilita' del Diesel contro il GPL Spia motore  895539 Spia motore  895539

5) Impossibilita' di mettere una ruota di scorta nel vano

6) Problemi con GPL : sedi valvole, problemi di erogazione, ecc. Nel forum i problemi del GPL mi sembra siano molto piu' numerosi che quelli dei Diesel.

Continuo a credere che il vantaggio del GPL non sia poi cosi' abissale ... meglio il POLLO ARROSTO!
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 4:02 pm

In questo concordo perfettamente con Iaopino: ho una Aveo a benzina e una Focus TD. Come piacere di guida il motore Td non se la vedo proprio a quella a benzina. E poi quando va in coppia è uno spettacolo. Anche mia moglie preferisce la Focus alla sua Aveo eppure come guidatore è veramente.... appena sufficiente!
Torna in alto Andare in basso
fedebiella
Aveista
Aveista
fedebiella



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 4:20 pm

oggi è ricomparsa, lunedì la riporto in concessionaria..
Torna in alto Andare in basso
Lucazuno
New Aveista
New Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 8:05 pm

Oggi come detto l'ho portata mi ha detto che se succede non è nulla di preoccupante, può essere la temperatura o la presenza di aria nel serbatoio, cmq se la macchina non strattona quando va a gas non ci sono problemi.
Mi ha detto inoltre che dati questi due fattori se la carburazione non è fatta nel migliore dei modi ogni tanto viene fuori sta spia; mercoledì prox cmq la porto che me la curda poi ti saprò dire!!!!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 8:12 pm

iaopino ha scritto:


1) con il Diesel che costa ora 1,48 faccio di media 20 km/ lt

http://www.prezzibenzina.it/
La media è di 1,697. Tu lo paghi 1,48?

Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 8:48 pm

Ettorino ha scritto:


http://www.prezzibenzina.it/
La media è di 1,697. Tu lo paghi 1,48?


si, il sabato e Domenica, promozione Eni ed Q8 il diesel in Self costa 1,48, naturalmente faccio il pieno in quei giorni ..
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 9:30 pm

Confermo. In tutta italia Gasolio Eni 1,48 euri. Dalle 13.00 del sabato alle 7.00 del lunedi mattina.


Ultima modifica di pitcap il Gio Giu 28, 2012 8:59 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ettorino
Aveista
Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyMer Giu 27, 2012 9:52 pm

Certo che 22 centesimi in meno (ma vale anche per la benzina) su di un pieno non è poco. Sono 9 euro per un rifornimento di 40 litri. Dalle mie parti (via Manzoni, la Esso) la domenica c'è un forte sconto sulla benzina in self service ma due volte su tre c'è un cartello che dice: "benzina esaurita"... Sarà vero?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 6:53 am

iaopino ha scritto:


Sul sacco di soldi risparmiati continuo ad avere sempre molti dubbi :

1) con il Diesel che costa ora 1,48 faccio di media 20 km/ lt., credo che a GPl non si superi i 12 km/lt ed il GPL costa 0,85 se non sbaglio

2) il costo della vettura nuova Diesel o GPL oggi mi pare non ci siano differenze sostanziali

3) 95 cv diesel GPL ???? Quindi prestazioni senza rivali .... Spia motore  8132

4) Reperibilita' del Diesel contro il GPL Spia motore  895539 Spia motore  895539

5) Impossibilita' di mettere una ruota di scorta nel vano

6) Problemi con GPL : sedi valvole, problemi di erogazione, ecc. Nel forum i problemi del GPL mi sembra siano molto piu' numerosi che quelli dei Diesel.

Continuo a credere che il vantaggio del GPL non sia poi cosi' abissale ... meglio il POLLO ARROSTO!

Ma guarda il dubbio è il sale della vita per me ed averli può far solo bene. Forse alcuni sono dettati dal sentito dire più che dalla realtà, mi permetto di aggiungere qualche elemento di discussione.

1) Il gasolio (Diesel è il nome dell'inventore) non costa 1,48 euro ma almeno 1,65 contro 0,71 del gas. Dire poi che a gasolio si fanno di media 20 km/l e 12 con il gpl che significa? A che velocità? in che condizioni? Ed anche se fosse per fare 100 km spenderei 5,92 euro a gpl e 8,25 a gasolio.

2) Che le prestazioni del motore diesel siano superiori al benzina nessuno lo mette in dubbio, come nessuno mette in dubbio il comfort superiore del benzina rispetto al diesel. Sono scelte.

3) La reperibilità del gpl è una leggenda metropolitana. E' ovunque a dispetto, purtroppo, del metano che dal centro a scendere risulta difficoltoso fare rifornimento.

4) La ruota di scorta entra nel cofano. Occupa spazio ma entra.

5) Problemi gpl. Anche qui si parla per sentito dire. Se si va a vedere nei forum dedicati si potranno trovare altrettanti problemi con il diesel, il fap e la turbina. E allora? Sono macchine e per 95 che vanno bene ne trovi 5 che hanno problemi. Personalmente guido auto a gpl da oltre 20 anni. Pensi che se avessi avuto tutti questi problemi avrei continuato? E quelli che lamentano l'errore 089 cosa dovrebbero fare? Il primo meccanico è chi guida.

6) Posseggo un'auto a gpl e una a gasolio, pertanto non tifo per nessuno, a parte la convenienza personale, che non è sinonimo di economicità.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 7:05 am

Lucazuno ha scritto:
Ciao,
Ho la aveo da un mese e mezzo e mi è gia capitato diverse volte che mi si accendesse la spia del motore (gialla, nel primo tondino in basso) quando vado a GPL. Poi dopo un po' si spegne da sola. Vi è successo anche a voi? Qualcuno ha già chiesto il parere di un meccanico?
Ciao e grazie!!

Probabilmente dipende da una non perfetta taratura della centralina brc. Il mio consiglio è di portarla dall'installatore - che non mi stancherò mai di ripetere, è quello che fa la differenza - e farla sistemare. Anche la mia è gpl after market e ho percorso 18000 km senza alcuna anomalia. Non dipende dall'impianto installato after market ma da chi lo installa. E' notorio credo a tutti che, anche quelli che escono dalla casa chevrolet, sono installati da umani. Affermare che l'impianto after market distrugge l'auto equivale a fare ignorante ingiustificato terrorismo psicologico, oltre che cattiva informazione.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 8:02 am

kaponord ha scritto:


Ma guarda il dubbio è il sale della vita per me ed averli può far solo bene. Forse alcuni sono dettati dal sentito dire più che dalla realtà, mi permetto di aggiungere qualche elemento di discussione.

1) Il gasolio (Diesel è il nome dell'inventore) non costa 1,48 euro ma almeno 1,65 contro 0,71 del gas. Dire poi che a gasolio si fanno di media 20 km/l e 12 con il gpl che significa? A che velocità? in che condizioni? Ed anche se fosse per fare 100 km spenderei 5,92 euro a gpl e 8,25 a gasolio.

2) Che le prestazioni del motore diesel siano superiori al benzina nessuno lo mette in dubbio, come nessuno mette in dubbio il comfort superiore del benzina rispetto al diesel. Sono scelte.

3) La reperibilità del gpl è una leggenda metropolitana. E' ovunque a dispetto, purtroppo, del metano che dal centro a scendere risulta difficoltoso fare rifornimento.

4) La ruota di scorta entra nel cofano. Occupa spazio ma entra.

5) Problemi gpl. Anche qui si parla per sentito dire. Se si va a vedere nei forum dedicati si potranno trovare altrettanti problemi con il diesel, il fap e la turbina. E allora? Sono macchine e per 95 che vanno bene ne trovi 5 che hanno problemi. Personalmente guido auto a gpl da oltre 20 anni. Pensi che se avessi avuto tutti questi problemi avrei continuato? E quelli che lamentano l'errore 089 cosa dovrebbero fare? Il primo meccanico è chi guida.

6) Posseggo un'auto a gpl e una a gasolio, pertanto non tifo per nessuno, a parte la convenienza personale, che non è sinonimo di economicità.

Siamo O.T., ma se vuoi ti mando lo scontrino del Gasolio a 1,48 !! Il GPL l'ho avuto su precedenti macchine. Ti assicuro che non ho mai fatto piu' di 10-12 km litro anche stando molto attenti !! Con Diesel se si sta molto attenti si supera abbondantemente i 20 km/lt

Per la reperibilita', forse dove stai te e' reperibile ovunque, ma qua in toscana se devi fare rifornimento la Domenica, la notte, in giorni di festa ... niente da fare.... Il rapporto di reperibilita' e' comunque 100 contro 1....

Per la ruota di scorta : se la metti nel baule non metti la valigia ...

Concordo invece pienamente sulla rumorosita' (che te chiami confort) che e' superiore quella del GPL.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 9:12 am

Acquistare il gasolio durante un'offerta con le conseguenze del caso non credo rifletta il costo medio del carburante. Come non capisco questa fobia del rifornimento notturno o festivo: in un anno quante volte fai rifornimento di notte? Ma soprattutto perchè ci si riduce a fare rifornimento di notte? Se è un'emergenza vado a benzina e la faccio ovunque come te. Ad ogni modo, come ho già scritto, non faccio crociate pro o contro, né comprendo i motivi per osannare uno piuttosto che l'altro.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 6:12 pm

kaponord ha scritto:
Acquistare il gasolio durante un'offerta con le conseguenze del caso non credo rifletta il costo medio del carburante. Come non capisco questa fobia del rifornimento notturno o festivo: in un anno quante volte fai rifornimento di notte? Ma soprattutto perchè ci si riduce a fare rifornimento di notte? Se è un'emergenza vado a benzina e la faccio ovunque come te. Ad ogni modo, come ho già scritto, non faccio crociate pro o contro, né comprendo i motivi per osannare uno piuttosto che l'altro.

Fare rifornimento la notte o festivo non e' una fobia ma una esigenza : la mattina non ho mai tempo per mettere gasolio e la sera esco dal lavoro dopo le 19, quindi ...

Ora comunque, e fino a settembre ,avro' un motivo in piu' per mettere gasolio (e benzina le altre auto in famiglia) nel fine settimana: lo sconto e' molto buono e si risparmia 8/10 euro a pieno.

Anche io non faccio certo crociate pro gasolio o contro GPl: sono solo considerazioni che credo debbano coesistere in un "libero" Forum.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 8:57 pm

Non capisco perchè scrivere che il gasolio non costa 1,48 euri. Anche se ció è possibile solo tra il sabato e la domenica! Nessuno è obbligato ad andare di notte a fare benzina/gasolio. Quale è il problema a fare un pieno il sabato pomeriggio o la domenica e rifarlo il sabato successivo? Bisogna andare per forza ogni giorno dal benzinaio con la 10 euro in mano? Forse questo può essere vero per chi viene pagato alla giornata! Comunque questo è il prezzo fino a settembre, e nessuno può dire al momento se l'offerta non avrá un seguito. Mi sembra fondamentale per tutti i consumatori e fruitori di questo forum conoscere la situazione reale, odierna e non quella che potrà essere nel prossimo autunno.
Per quanto riguarda il confort superiore del motore a benzina sul diesel, a me non risulta: la mia Focus ha lo stesso confort acustico della mia Aveo (tranne che a basse velocità) e mi fa tranquillamente i 20 al litro (non in città o in montagna).

P.S. Mentre scrivevo la pubblicità Eni informa che la promozione è valida il weekend fino alle 7.00 del lunedi mattina e non più fino alla mezzanotte della domenica. Ancora meglio!
Torna in alto Andare in basso
Lucazuno
New Aveista
New Aveista




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyGio Giu 28, 2012 9:57 pm

Penso che per consumi e rumorosità del motore ci siano altre sezioni del forum dove discuterne ampiamente!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  EmptyVen Giu 29, 2012 6:56 am

pitcap ha scritto:
Non capisco perchè scrivere che il gasolio non costa 1,48 euri. Anche se ció è possibile solo tra il sabato e la domenica! Nessuno è obbligato ad andare di notte a fare benzina/gasolio. Quale è il problema a fare un pieno il sabato pomeriggio o la domenica e rifarlo il sabato successivo? Bisogna andare per forza ogni giorno dal benzinaio con la 10 euro in mano? Forse questo può essere vero per chi viene pagato alla giornata! Comunque questo è il prezzo fino a settembre, e nessuno può dire al momento se l'offerta non avrá un seguito. Mi sembra fondamentale per tutti i consumatori e fruitori di questo forum conoscere la situazione reale, odierna e non quella che potrà essere nel prossimo autunno.
Per quanto riguarda il confort superiore del motore a benzina sul diesel, a me non risulta: la mia Focus ha lo stesso confort acustico della mia Aveo (tranne che a basse velocità) e mi fa tranquillamente i 20 al litro (non in città o in montagna).

P.S. Mentre scrivevo la pubblicità Eni informa che la promozione è valida il weekend fino alle 7.00 del lunedi mattina e non più fino alla mezzanotte della domenica. Ancora meglio!

Non lo metto in dubbio. Solo che qui si parla di Aveo non di Ford e la considerazione è appunto riferita alle due versioni. Come ho scritto più su, anche ammesso e non concesso prezzi e percorrenze indicate il gpl è più economico, conti alla mano e questi non sono opinioni. Per quanto attiene al costo, ribadisco che l'offerta non può essere considerata come media di prezzo di vendita, senza considerare il disagio di fare la fila per rifornire, quando si trova. Magari qualcuno preferisce fare altro il fine settimana che la fila al distributore, o percorre più km ed ha necessità di rifornire durante la settimana. E questa, se non da troppo fastidio, è la mia libera opinione in un libero forum. Se poi qualcuno si offende è un suo problema. Ritengo che le opinioni, quando riguardano eoconomicità certe, dovrebbero essere suffragate da qualche dato piuttosto che da mere convinzioni personali.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spia motore  Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore    Spia motore  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Spia motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» spia motore accesa e problema riscontrato agli iniettori
» spia ABS
» Spia MIL
» Accensione spia MIL
» SPIA MILLLL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: