Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ

Andare in basso 
+2
klieberung
salvocav
6 partecipanti
AutoreMessaggio
salvocav
New Aveista
New Aveista

Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ Empty
MessaggioTitolo: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptyVen Feb 17, 2012 10:42 pm

Scusate ma ancora non riesco a capire quale ruota in ferro di scorta devo cercare SadSad

Ho una ltz a benzina che monta ruote 205-55-16 in lega , quattro fori

quale altra auto e compatibile con la mia? mi si dice la corsa??

grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptyVen Feb 17, 2012 11:17 pm

Anche la "grande Punto" ma se vai da un gommista e chiedi una ruota completa di cerchio 205/55/16 non fai prima? Oppure un ruotino con un rapporto identico al 205/55/16 ovvero 3,72.
Vorrei sfatare un luogo comune... Si crede che un cerchio più alto faccia consumare di più... Non è vero, le ruote hanno sempre lo stesso rapporto tra spalla e cerchio. Nel nostro caso, un 195/65/15 ha lo stesso rotolamento di un 205/60/16. Ovvero la ruota per fare un giro completo farà avanzare la macchina sempre in misura uguale!
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptySab Feb 18, 2012 12:30 am

il 17 no però, la ruota è più grande.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptySab Feb 18, 2012 12:53 am

E' più grande il cerchio e la gomma è più bassa ma il rotolamento è lo stesso! Se con le 195/65/15 la ruota in un giro fa 1,3 metri li fa uguali con gomme da 50/17. Altrimenti cambierebbe la velocità massima, la ripresa e l'accelerazione e l'omologazione stessa! Fidati... Solo che le gomme più larghe hanno un attrito maggiore e, di conseguenza, consumi leggermente superiori. Fidati di un ingegnere meccanico rinco...
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptySab Feb 18, 2012 8:30 am

Sergiom1961 ha scritto:
Anche la "grande Punto" ma se vai da un gommista e chiedi una ruota completa di cerchio 205/55/16 non fai prima? Oppure un ruotino con un rapporto identico al 205/55/16 ovvero 3,72.
Vorrei sfatare un luogo comune... Si crede che un cerchio più alto faccia consumare di più... Non è vero, le ruote hanno sempre lo stesso rapporto tra spalla e cerchio. Nel nostro caso, un 195/65/15 ha lo stesso rotolamento di un 205/60/16. Ovvero la ruota per fare un giro completo farà avanzare la macchina sempre in misura uguale!
ciò che hai detto è vero, se non cambia la larghezza della gomma!

come hai detto tu, le due gomme hanno lo stesso rotolamento, in quanto il diametro è uguale, solo che il secondo ha 1 cm in più di larghezza che crea più attrito (2 cm se consideri entrambe legomme).
ciò penalizza leggermente sia i consumi che le prestazion, per l'attritoi... se invece passi dai 16 ai 17, dove mi sembra che la larghezza dei pneumatici sia ssempre la stessa, non troveresti nessuna differenza di consumi e di prestazioni.

inoltre, se cambiasse il diametro , bisognerebbe effettuare una modifica anche sul tachimetro, in quanto la velocità potrebbe essere sballata, per questo motivo ora omologano solo misure di pnumatici con lo stesso diametro! Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ 895539
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptySab Feb 18, 2012 11:49 am

è quello che dicevo, penso che con le 17 cambi il diametro ma posso sbagliarmi. fate il calcolo se avete voglia
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptySab Feb 18, 2012 2:43 pm

Es tut mir leid, klieberung.... Come hanno detto Admin e Sergiom le ruote da 15", 16" e 17" della nostra Aveo hanno tutte lo stesso diametro. Quello che varia all'aumentare dei pollici è la riduzione della spalla dello pneumatico nella stessa percentuale (quindi abbiamo spalla 65, 55 e 50 per il 17" con la stessa larghezza 205 del 16 pollici). E questo vale per tutte le auto, altrimenti varierebbe tutto: giri motore, velocità della vettura ecc. perchè ciò si ripercuoterebbe sui rapporti del cambio. L'omologazione della vettura quindi non potrebbe essere fatta.
La ruota da 17 pollici da una precisione maggiore sullo sterzo, ma dall'altro lato peggiora terribilmente il confort di marcia (basterebbe provare una Aveo con ruote da 15 e una con ruote da 17 per capirlo) e diminuisce il tempo di recupero che ha il pilota nel riprendere la vettura che ha perso aderenza (in questo caso l'ESP aiuta l'instabilità che può nascere dopo aver superato il limite di aderenza).
Saluti
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptySab Feb 18, 2012 3:10 pm

ah ok. meglio cosi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptyLun Feb 20, 2012 7:54 am

salvocav ha scritto:
Scusate ma ancora non riesco a capire quale ruota in ferro di scorta devo cercare SadSad

Ho una ltz a benzina che monta ruote 205-55-16 in lega , quattro fori

quale altra auto e compatibile con la mia? mi si dice la corsa??

grazie

Io ho preso una ruota usata della smart montata su un cerchio di ferro, non è come un ruotino perchè mi permette di viaggiare a più di 80 km/h ed entra nel fondo del bagagliaio.
mauco
New Aveista
New Aveista

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptyLun Feb 20, 2012 10:30 am

kaponord ha scritto:

Io ho preso una ruota usata della smart montata su un cerchio di ferro, non è come un ruotino perchè mi permette di viaggiare a più di 80 km/h ed entra nel fondo del bagagliaio.

Interessa anche a me e sono indeciso se ordinarla alla Chevrolet , mi sembra che costa 70 euro. Mi potresti dire cortesemente che misura ha la ruota della Smart che hai preso?
Grazie
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptyDom Mar 18, 2012 9:42 am

kaponord ha scritto:

Ci potresti dare le misure precise di questa ruota della Smart che hai preso?
Naturalmente va tranquillamente nel pozzetto senza interferire col bagagliaio?
Robsat
New Aveista
New Aveista

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ EmptyGio Set 27, 2012 12:54 pm

Ciao,
volevo un aiuto:
il ruotino della peugeot 206 del 2002, sempre raggio 15, va bene anche per la nuova Aveo 1.2 benzina?

Grazie e saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ   Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ Empty

Ruota di scorta aveo Benzina 1200 LTZ
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ruota di scorta aveo 1.2 LS
» E' disponibile il ruotino (ruota di scorta) su Aveo 1.3 LT del 2012 ???
» VENDO AVEO 1200 70 CV LS GPL/benzina 5 P. VERO AFFARE!
» ruota di scorta
» Attesa ruota di scorta