Buongiorno a tutti.
Come anticipato la scorsa settimana durante la mia presentazione ai membri del forum, venerdì scorso ho ritirato la mia Nuova Aveo 1.2 LTZ Urban Grey.
In questi 6 giorni ho percorso oltre 600 Km e sono pronto a passarvi le mie impressioni.
Devo premettere, per onestà, che provengo da un automobile di segmento superiore con motore 1.8 TD con oltre 100cv, quindi i miei giudizi riguardanti motore e prestazioni potrebbero non essere del tutto obiettivi.
Comunque procediamo con ordine:
Estetica: la macchina è veramente gradevole, una bella linea.... dalle immagini del sito chevrolet sembra un pò "cafona", invece dal vivo è molto meglio. I cerchi in lega da 16'' (p.s. non sono quelli che si vedono sul sito...... sono molto più belli) ed i fendinebbia le donano molto. Al concessionario avevo potuto vedere esposta solo la versione LT, ma sono contentissimo di aver optato per la LTZ alla fine. Poi devo dire che il colore urban grey metallizzato le dona molto. In giro a Roma non ne ho ancora vista una...... e vedere gli sguardi incuriositi della gente che si domanda che diavolo di vettura sia è troppo divertente.
Interni: Per la sua categoria la trovo incredibilmente comoda e spaziosa. Abbiamo fatto una gita in 5 (di cui 1 è un bambino con tanto di seggiolino) stando tutti veramente comodi. Le automobili moderne hanno fatto passi da gigante in termini di abitabilità. Io sono alto 1,80 e regolando il sedile di guida nella mia posizione, se passo sul sedile posteriore ho ancora diversi cm tra le mie ginocchia e lo schienale.
Il bagagliaio è adeguato. Sulla LTZ hanno messo ance il doppio fondo che può risultare molto utile se bisogna caricare ad esempio degli oggetti più fragili insieme alle valige. Togliendo il pianale del doppio fondo si sfrutta tutta la profondità del bagagliaio che non è niente male. E se proprio non basta si può abbattere mezzo schienale posteriore. Per la mia famiglia (siamo in 3) è più che sufficiente.
Allestimenti: Fin troppo...... sensori di parcheggio, computer di bordo, sistema infotaiment (chiamarla autoradio sarebbe riduttivo....... è una parte integrante della macchina...... dalla quale si comanda audio, telefono, iphone, ipod.... e perfino dei settaggi di alcuni apparati della macchina stessa... ad esempio il volume dei sensori di parcheggio), cruise control, limitatore di velocità, sistema antislittamento, vani portaoggetti ovunque.... retrovisori elettrici, 4 alzacristalli elettrici.... insomma..... ogni giorno è una scoperta nuova...... per la prima volta in vita mia sono stato costretto a leggere un manuale di istruzioni di un automobile!!!
Comfort: Il motore al minimo è impercettibile. Al primo avvio ho rigirato la chiave di accensione a motore acceso, facendo ridere tutta l'officina chevrolet.... ma vi garantisco che l'unico indizio che il motore si sia avviato è la lancetta del contagiri!!!! In marcia invece si fa sentire abbastanza, ma senza mai essere rumoroso. Le sospensioni mi sembrano un pò "morbidone", così come lo sterzo è veramente leggero. Questo si traduce in grandissimo comfort quando si viaggia in città, mentre in viaggio a velocità più sostenute da l'idea di una certa leggerezza.... ma diciamo che queste sono caratteristiche abbastanza comuni a tutte le vetture di questo segmento.
Prezzo: non avevo considerato l'ipotesi di acquistare una chevrolet aveo, ed ero orientato su tutt'altro tipo di macchina. Poi sono stato consigliato da un amico che è alla 3° chevrolet (ha già avuto la Matiz, Spark e Captiva) e quando mi è stata fatta l'offerta su vettura in pronta consegna, con allestimento LTZ e vernice metallizzata a 11.800 euro chiavi in mano...... 3 anni di garanzia o 100.000 e, con ulteriori 300 euro, 10 anni di assicurazione furto ed incendio, mi sono convinto.... devo dire che a questo prezzo c'è veramente poco di analogo sul mercato.
Motore, consumi e prestazioni: I primissimi km con motore completamente "legato" sono stati abbastanza inquietanti.... la macchina praticamente si metteva a "singhiozzare" nel passaggio dalla prima alla seconda, come se non ce la facesse a trasportare il suo stesso peso. Poi gradualmente il motore sta cominciando a sciogliersi (ed anche il mio piede probabilmente) e sta diventando sempre più gradevole. E' incredibilmente efficace ai bassissimi regimi..... salgo una rampa di garage particolarmente ripida in prima quasi senza toccare l'acceleratore......... poi sembra avere un "buco" di potenza ai medi regimi (se ci si trova in autostrada in 5° a 100km/h e si decide di accelerare........ a meno che non ci sia una leggera discesa si è costretti a scalare in 4°) e poi invece ridiventa piuttosto brillante nella zona alta del contagiri. Comunque nell'insieme, una volta fatta l'abitudine ed accettato il fatto che non è un auto sportiva, devo dire che si guida che è una bellezza..... e devo subito smentire quelle voci che parlano di consumi elevati....... con il primo pieno di carburante (e si sa che il motore nei suoi primi km consuma sempre di più) e nonostante i miei continui maltrattamenti....... ho tenuto una media di 15km con un litro..... che mi sembra veramente ottimo e non mi fa rimpiangere il diesel.
Difetti: per ora nessuno.... speriamo che continui così!!!
Penso di aver detto praticamente tutto per ora...... domani mattina parto per le vacanze e la metto subito alla prova su percorrenze un pò più lunghe (circa 500 km)..... così testiamo anche il comfort dei sedili!
Ciao a tutti!!
Alessandro