Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin

puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! Empty
MessaggioTitolo: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! EmptyVen Giu 10, 2011 9:28 pm

stasera su mi manda raitre hanno parlato di un problema all'abs della chevrolet matiz!
praticamente tutte le matiz prodotte nel 2°trimestre 2007 e il primo trimestre 2008 hanno il sensore dell'abs che non funziona!in pratica a volte impazziscono i sensoti, e la macchina non frena!

la chevrolet non ne è uscita bene, poichè benchè chiamata a partecipare, non si è presentata al programma e ha dato un comunicato stampa in cui comunicava che per questo tipo di "problema" estendeva la garanzia di un anno..
perchè allora non riconoscere SERIAMENTE il problema, e effettuare un richiamo?
perchè implicitamente, estendendo la garanzia, l'hanno riconosciuto il problema!
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! EmptySab Giu 11, 2011 8:34 am

Visto ora......... per chi lo volesse rivedere:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-06-10&ch=3&v=68109&vd=2011-06-10&vc=3

Che dire????
cerchiamo di sintetizzare quanto detto in trasmissione:
1) il problema ABS - Matiz sembra essere relativo a vetture acquistate nel periodo luglio 2007/ giugno 2008
2) le vetture in questione sono altamente a rischio (spazi di frenata in certi casi triplicati, da 30 a 90 m. a velocità 60 km/h)
3) il problema è noto, sia all'assistenza che alla Chevrolet (lo prova il fatto che siano stati ordinati in Corea molti gruppi ABS)
4) i ricambi non arrivano
5) la Chevrolet prolunga di 1 anno la garanzia per l' ABS delle vetture di questo periodo (ulteriore prova della consapevolezza)

Alcune considerazioni:

1) sarebbe interessante sapere il periodo di produzione, più che quello di vendita, al fine di risalire ad eventuali modifiche (come accennato in trasmissione) all'impianto, tipo Abs di diversi fornitori etc.
2) mi chiedo se il problema si verifica dopo un certo chilometraggio (così sembrerebbe) o da subito, anche se in maniera meno evidente; in ogni caso è inspiegabile essere a conoscenza di un tale problema, che mette a serio rischio l'incolumità di persone, senza intervenire.
3) questo aggrava ancor più la posizione Chevrolet, ma intendo la Chevrolet USA, non solo Italia, in quanto non credo proprio che tutte le vetture prodotte in quel periodo siano state vendute solo in Italia, quindi l'ammissione del problema e i correttivi devono venire dalla Casa Madre, e l'Italia deve adeguarsi a quanto stabilito in America.
4) ulteriore fatto inquietante: più si allungano i tempi e più si mette a repentaglio la vita altrui, ma non solo questo; viene consigliato di fermare l'auto.... bene, ma chi paga tutti i costi del fermo macchina? come minimo mi dovrebbe essere data un'auto sostitutiva per il periodo necessario.
5) il prolungamento è solo un cerottino su una ferita profonda! da 3 a 4 anni, ok; e chi ha acquistato la Matiz ad agosto/settembre 2007???
siamo a giugno 2011, tutte le persone che, di tasca propria, hanno già provveduto vengono rimborsate??? visto che non arrivano i ricambi, quanti clienti riusciranno ad essere soddisfatti??? e tutti gli altri???

Non voglio cercare di giustificare nessuno, ma personalmente sono portato a comprendere la Chevrolet Italia, per il motivo detto al punto 3).
Certamente tutti saremmo stati felici di sentire le parole di qualche responsabile Chevy, ma se la Casa Madre non si è ancora espressa, cosa può dire un semplice responsabile Italia??? non può dire che si provvede al rientro dei veicoli, non può dire che entro una tale data sarà tutto sistemato, non può dire che arriveranno velocissimi i ricambi (non gestisce lui la produzione degli ABS), in pratica non può dire nulla, se non comunicatogli dalla Casa Madre, e qualsiasi cosa avesse detto, la Casa Madre (probabilmente) lo avrebbe bastonato!
Quindi ha la mia comprensione.
Lo scenario cambia completamente se in altri paesi la Chevy ha preso decisioni in merito (chi è più bravo di me in inglese può cercare, ad esempio, se negli USA siano stati presi provvedimenti); solo in questo caso l'Italia avrebbe innegabilmente gravi colpe nel non riconoscere ai propri clienti gli stessi diritti!!

Mi scuso per la lungaggine, ma l'argomento è estremamente serio!!

Ciao ciao
puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! 8132 puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! 8132
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin

MessaggioTitolo: Re: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! EmptySab Giu 11, 2011 7:09 pm

Cercando su internet, ho potuto constatare che molti utenti si sono lamentati della frenata lunga della matiz... Cmq sia la durevole italia si sarebbe dovuta comportare diversamente... Il fatto che abbia prolungato la garanzia,come dici tu, è un ammissione d problema... Inoltre in questa vicenda mi ha sorpreso che per un problema così importante,il ministero dei trasporti non sia intervenuto!!
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49

MessaggioTitolo: Re: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! EmptyDom Giu 12, 2011 5:44 am

Ho giracchiato pure io in internet ed il problema sembra in effetti comune a molte vetture di quel periodo; sembra pure che sia stato comunicato anche al ministero dei trasporti, oltre che alla Chevrolet, e quindi concordo al 1000 x 1000 su quanto dici riguardo all'intervento del ministero.
Sempre girovagando, ho letto un bel pò del decreto legislativo 206 del 06/09/2005, riguardo ai diritti dei consumatori, questo il link:

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/05206dl.htm

interessanti, direi, l'art. 2, l'art. 103, 104 comma 6b e 7, 105 comma 4, 107 comma 2f, ed, a seguire, sino agli articoli 114 e 117; e sicuramente molti altri mi sono sfuggiti (non ho letto proprio tutto il decreto).

Sembrerebbe quindi che il ministero dei trasporti, se informato in merito, non abbia preso i provvedimenti del caso. La Chevrolet Italia (innegabile il fatto che ne sia a conoscenza), in quanto produttore/distributore, avrebbe dovuto informare la Casa Madre (ma non sappiamo se lo ha fatto o no), oltre al ministero, in modo da ottenere il richiamo dei veicoli interessati.

Visto che per ora non è stato ottenuto nulla e vetture potenzialmente pericolose stanno tranquillamente circolando, anche all'insaputa dei rispettivi proprietari, penso che l'unica via sarebbe quella di una denuncia, in modo da far scattare i meccanismi adeguati.

Il fatto è che le leggi quasi sempre ci sono, ma il problema, come al solito, è farle rispettare, ed in questo caso anche dal ministero!
non è ammissibile che si dorma su un pericolo di questo tipo!!

La mia comprensione, tengo a precisare, non è per il comportamento della chevy, ma unicamente per il fatto di non essersi presentata alla trasmissione.

puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! 8132 puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! 8132
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! EmptyDom Giu 12, 2011 6:59 pm

Purtroppo, quello che mi preoccupa è che la Chevrolet se n'è fregata di un difetto molto grave come l'ABS, figuriamoci se ci ascolta per i dischi ovalizzati o per gli ammortizzatori rumorosi.......
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin

MessaggioTitolo: Re: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! EmptyDom Giu 12, 2011 8:11 pm

sigarotoscano ha scritto:
Purtroppo, quello che mi preoccupa è che la Chevrolet se n'è fregata di un difetto molto grave come l'ABS, figuriamoci se ci ascolta per i dischi ovalizzati o per gli ammortizzatori rumorosi.......

guarda, per fortuna non sono difetti che mettono a rischio la sicurezza dell'auto , certo che per chi li ha sono molto fastidiosi! cavolo, però c'è un epidemia per sti dischi che si ovalizzano.. hai letto al volante di questo mese??
documentandomi un po', nel frattempo che poi la chevy faccia qualcosa per i rumori, ho forse trovato la soluzione per i nostri rumorini!! Wink
vedremo se la chevrolet farà orecchie da mercante, o qualcuno della chevy c i aiuterà a trovare una soluzione!

Citazione :
La mia comprensione, tengo a precisare, non è per il comportamento della chevy, ma unicamente per il fatto di non essersi presentata alla trasmissione.

si gino,ti quoto al 100%.. ovviamente i resposnaili italiani non potevano presentarsi in trasmissione.. per dire cosa poi?
il ministero per altri difetti però era stato sempre molto tempestivo, aad esempio come per quantoriguarda l'aveo:
http://www.aveoclub.it/indexpage.asp?idpage=richiamiesegnalazioni
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!   puntata mi manda raitre su chevrolet matiz! Empty

puntata mi manda raitre su chevrolet matiz!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problema Chevrolet Captiva su mi manda Rai TRe
» BRC: prodotta l'ultima Chevrolet Matiz Eco Logic a GPL
» Una Matiz da 550 CV
» Presentazione Matiz
» matiz 1999