Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 trip computer

Andare in basso 
+13
kenshin
max68first
giuseppe
paolowilliams
enzoluna
conmax
BR1
Lorenzo
Fabrizio
nippur72
Toto e Vale
Admin
nik
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
enrico i
Ospite




trip computer Empty
MessaggioTitolo: trip computer   trip computer EmptySab Mar 07, 2009 7:31 pm

quando si cammina a gpl,il trip computer continua a scalare i km percorribili fino alla riserva?
a me lo fa,
non dovrebbe invece rimanere fermo se si cammina a gpl?
o cammina ancora a benzina invece che gpl?
ce l'ho da due giorni.
spiegatemi come funziona
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptySab Mar 07, 2009 9:08 pm

se sei sicuro di andare a gpl (lucetta verde della spia centrale accesa) non devi consumare benzina. quando ho fatto il secondo pieno di gpl e ho schiacciato il bottoncino perche' andasse a gas, anche io ho visto che il computer mi calcolava il consumo come andassi a benzina, salvo poi rifare il conteggio alla successiva accensione. e gia' avevo le orecchie dritte del chi va la'. devi tenere presente pero' che i primi km li fai sempre a benzina e che a motore freddo si consuma molto. spero che tu sia del sud, perche' se come me sei molto a nord e d'inverno affronti anche i meno dieci, preparati a sentir scattare la valvolina del gpl dopo 10-15 km e a mettere una tendina sul consumo medio a benzina per evitare l'infarto.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyDom Mar 08, 2009 10:58 am

Il trip computer effettivamene funziona solo quando la vettura va a benzina.
Quindi se si commuta l'alimentazione a gpl in teoria non dovrebbe variare la distanza rimanente dei km da percorrere!
Effetivamente non saprei darti una risposta sicura, a mio parere segna dei dati a caso, o in linea con il tuo stile di guida (più guidi tranquillo, più km in teoria fai e viceversa).. Ma sono sempre dei dati forfettari, poichè si riferiscono ai consumi a benzina!
Torna in alto Andare in basso
Toto e Vale
Aveista
Aveista
Toto e Vale



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 09, 2009 3:59 pm

Ciao a tutti, Saluto
quando abbiamo preso la prima auto (citroen picasso) ci avevano detto che il coputerino che segna i km ancora percorribili con la benzina presente nel serbatoio non tiene conto della benzina; scratch mi spiego meglio:
il coputerino sa che ogni tot km a tot velocità consumi un litro di benzina quindi lui fa il conti tenendo conto dei consumi standard basandosi sui km percorsi e sulla velocità, non tiene conto di quanta benzina c'è effettivamente nel serbatoio.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Rolling Eyes
Credo quindi che per la nostra Aveo sia uguale. Anche se andiamo a gpl, il coputer tiene solo conto che stiamo percorrendo tot km a tot velocità e quindi calcola il consumo approssimativo della benzina nonostante non la stiamo usando. Va bene !
Spero di essere stata utile
ciao a tutti. Saluto
Torna in alto Andare in basso
nippur72
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 09, 2009 4:59 pm

Toto e Vale ha scritto:
il coputerino che segna i km ancora percorribili con la benzina presente nel serbatoio non tiene conto della benzina

deve tenerne conto per forza, almeno una volta, altrimenti i KM segnati non potebbero mai aumentare quando si fa rifornimento; andrebbero solo a scendere, giusto?

Io credo che molto semplicemente ci sia implementata una formula matematica del tipo:

km_percorribili = litri_rimasti * km_al_litro - scarto

dove "scarto" è un fattore calcolato in base al numero medio di giri del motore in una certa frazione di tempo (ad esempio negli ultimi 5 minuti), e "km_al_litro" è il consumo medio stimato dalla fabbrica (quello riportato nel manuale).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 09, 2009 9:16 pm

Secondo voi esiste un qualche modo per vedere i km percorribili a gpl e magari il consumo istantaneo?
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyMar Mar 10, 2009 10:05 am

Vic90 ha scritto:
Secondo voi esiste un qualche modo per vedere i km percorribili a gpl e magari il consumo istantaneo?

si, devi auscultare lo schiocco metallico che viene da dietro. oppure fare attenzione a quando la lucina passa da rossa a verde. io lo sto facendo perche' sono curiosa di vedere quanti sono i km effettivi percorsi a benzina per valutare quanto consumo di benzina ho. secondo me consuma parecchio, ma come ben saprai, l'accensione e i primi km a freddo, sono quelli per i quali occorre piu' benzina.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyVen Mar 20, 2009 6:35 pm

purtroppo il trip computer non è molto affidabile, per quanto riguarda i consumi..
mi dà l'impressione che segna km a caso! quello della mia vecchia punto era molto molto più preciso rispetto a questo!
questo è uno dei punti negativi di quest'auto!
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptySab Mar 21, 2009 2:08 pm

Admin ha scritto:
purtroppo il trip computer non è molto affidabile, per quanto riguarda i consumi..
mi dà l'impressione che segna km a caso! quello della mia vecchia punto era molto molto più preciso rispetto a questo!
questo è uno dei punti negativi di quest'auto!

mah, sarebbe da confrontare i vari trip computer degli utenti
tipo fare un pieno a benzina e dichiarare a ogni quarto di serbatoio quanti km si fanno. poi appena in riserva, fare un pieno di gas e 10 euro di benzina dichiarando quanti km di percorrenza suppone possibili il computer e quanti saranno i km finali visualizzati. per farci un'idea e vedere se alcune centraline sono visibilmente tarate meglio di altre. intanto pero' tengo d'occhio l'asfalto dove parcheggio. oggi ho visto dell'olio che pareva piuttosto fresco. ho un certo nervosismo addosso! spero proprio che non sia il mio!
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Aveista
Aveista




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 23, 2009 7:03 am

Admin ha scritto:
purtroppo il trip computer non è molto affidabile, per quanto riguarda i consumi..
mi dà l'impressione che segna km a caso! quello della mia vecchia punto era molto molto più preciso rispetto a questo!
questo è uno dei punti negativi di quest'auto!

Caro Admin Hai proprio ragion eil trip copmputer dell' Aveo lascia molto a desiderare, quello della mia cara vecchia Picasso è molto ma molto più affidabile.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo
Aveista DOC
Aveista DOC
Lorenzo



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 23, 2009 2:32 pm

Se devo dire la verità, io non mi sono trovato così male. Per quanto riguarda il consumo a benzina, l'indicatore dei km mancanti si comporta in modo abbastanza lineare, a meno che non si cambi del tutto stile di guida durante il tragitto.
E' sempre indicativo, è vero... però (almeno il mio) segue piuttosto fedelmente la lancetta del serbatoio di benzina.
Torna in alto Andare in basso
BR1
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyMar Mar 24, 2009 11:00 am

Premesso che viaggiando a gpl non ho fatto molto caso al funzionamento del trip computer ma posso dire che sulla precisione ci sono notevoli differenze per esempio con quello della zafira della ditta ci potevi fare affidamento al millimetro quello della jaguar del titolare è molto più impreciso.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyMer Mar 25, 2009 7:02 pm

i difetti principali sono due:
1) non dichiara i consumi di km /l ;
2) è tarato veramente male.. lo trovo molto impreciso e penso che i km di percorrenza residui sono scritti a caso per un semplice motivo: variano anche quando si va a gpl!, cosa che in teoria non dovrebbe succedere!
Torna in alto Andare in basso
conmax
New Aveista
New Aveista
conmax



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyGio Mar 26, 2009 8:23 am

Anche per me nonfunziona con molta precisione. Lui al momento dell'accensione calcola i litri del serbatoio, poi li cala a seconda della velocita' e dei km percosi, quindi non potra' mai funzionare col gpl in quanto non sa quanto ne abbiamo nel serbatoio. Pero' ripeto rispetto alle altre auto non funziona per niente bene
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyGio Mar 26, 2009 11:05 am

@conmax

si e' vero. pero' se tu poi lo freghi andando a gpl e' chiaro che lui si stranisce e poi deve rifare i calcoli combinando pasticci. mi chiedo se sia così costoso visualizzare i consumi con i due carburanti. sarebbe utile invece di star la' con l'orecchio teso o a guardare le lucine che si spengono.


Ultima modifica di Lorenzo il Gio Mar 26, 2009 2:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Non era necessario quotare! Quand'è così evitiamo di farlo per non avere una lista di messaggi ripetuti inutilmente)
Torna in alto Andare in basso
enzoluna
New Aveista
New Aveista




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 30, 2009 2:35 pm

Scusate, forse non ho capito bene: c'è qualcuno che mi sa spiegare a cosa servono i 2 trip computer (i contachilometri parziali che si azzerano con il pomello posto sul quadrante destro)? Ho letto il manuale ma non ci ho capito grancchè. Grazie

P.S. - Non abbiate paura anche a fare degli esempi. Non mi offendo.
Enzo
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 30, 2009 9:55 pm

non ho ben capito la dua domanda: ti riferisci solo ai due tasti?
in questo caso, con il tasto sinistro puoi visualizzare le seguenti info nella parte superiore del trip computer, e queste info sono: temperatura esterna, velocità media, tempo di utilizzo dell'auto, km che si possono percorrere prima che finisca la benzina;
con il tasto destro puoi visualizzare le seguenti info nella parte inferiore del trip: km percrsi totali, km percrsi parziali A, km percorsi parziali B ( gli ultimi due puoi azzerarli)..

sei tu che devi trovare un motivo per cui usare i due contachilometri parziali, per le tue curioistà personali: io ad esempiouso un contachilometri per vedere quanti km faccio con un pieno, e poi lo azzero ad ogni rifornimento: l'altro non lo tocco cosi vedo quanti km faccio con più pieni..
Torna in alto Andare in basso
enzoluna
New Aveista
New Aveista




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyMar Mar 31, 2009 5:19 pm

Ok, ti ringrazio. La mia domanda concerneva i due contachilometri parziali, anche perchè, secondo me, uno poteva bastare. Infatti uno lo utilizzo come fai tu (per controllare quanti km faccio con un pieno di gpl o benzina) ma per l'altro non ho trovato ancora un utilizzo utile. Devo trovare il modo per utilizzarli entrambi. Se qualcuno ha trovato il sistema lo facesse sapere. Attendo commenti.
Enzo
Torna in alto Andare in basso
paolowilliams
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyMar Mar 31, 2009 6:01 pm

enzoluna ha scritto:
La mia domanda concerneva i due contachilometri parziali, [..].
Se qualcuno ha trovato il sistema lo facesse sapere. Attendo commenti.
Enzo

Facile! Uno per calcolare l' autonomia residua a GPL, l'altro per tener conto dei km che faccio per andare da un cliente e farmeli rimborsare dalla mia azienda!! Cool
Torna in alto Andare in basso
nik
Aveista DOC
Aveista DOC




trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyMer Apr 01, 2009 2:16 pm

@enzoluna

ora, l'aveo ha anche gli airbags, ma non e' che devi per forza andare contro un palo ogni mese per adoperarli! sono la', se dovessero servire... la stessa cosa il contakm puoi segnare l'autonomia a gpl e nel frattempo contare i km di un viaggio da qui a lì che fai, supponiamo, quando hai gia' un pallino di gas spento e non vuoi azzerare il contakm ma vuoi sapere quanti sono i km da qui a lì. oppure puoi sempre azzerarli entrambi e vedere se contano i km sempre giusti uguale...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyVen Apr 03, 2009 6:37 pm

nik ha scritto:
@enzoluna

ora, l'aveo ha anche gli airbags, ma non e' che devi per forza andare contro un palo ogni mese per adoperarli!

Very Happy Very Happy
pillole di saggezza!! Wink


Ultima modifica di Admin il Ven Apr 03, 2009 6:54 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
giuseppe
New Aveista
New Aveista
giuseppe



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyVen Apr 03, 2009 6:50 pm

anche a me nel primo giorno di utilizzo dell'aveo è successo che il computer mi calcolava consumo di benzina anche andando a gpl, sono andato dal concessionario e lui mi ha spiegato che è normale e che quando sarei andato a benzina lui si sarebbe resettato. niente di preoccupante insomma, allora io per non impazzire dietro a lui ho messo la temperatura così non lo guardavo più
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
max68first
Aveista
Aveista




trip computer Empty
MessaggioTitolo: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 01, 2010 10:41 am

Ciao a tutti Venerdi' ho ritirato la mia nuova aveo.
Mentre smanettavo tutti i comandi del trip computer, tra l'altro scomodissimi, ho notato che non c'è il consumo medio di carburante "se non ho visto male", è vero che la maggior parte di usa a gpl, ma puo' essere utile, al contrario del timer di guida che di solito serve ai camionisti...


Ultima modifica di Admin il Mer Mar 10, 2010 10:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti due topic che trattano dello stesso argomento)
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 01, 2010 11:45 am

E' una limitazione nota: il computer di bordo segna solo l'autonomia, ma non il consumo medio o istantaneo.
Molti di noi si regolano sul valore di autonomia per capire se stanno consumando tanto o poco...
Torna in alto Andare in basso
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer EmptyLun Mar 01, 2010 9:00 pm

kenshin ha scritto:
E' una limitazione nota: il computer di bordo segna solo l'autonomia, ma non il consumo medio o istantaneo.
Molti di noi si regolano sul valore di autonomia per capire se stanno consumando tanto o poco...

Tra l'altro segna l'autonomia a benzina (che varia con lo stile di guida) anche se vai a gpl. trip computer Icon_mad Altro che cervellotici!!! trip computer Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





trip computer Empty
MessaggioTitolo: Re: trip computer   trip computer Empty

Torna in alto Andare in basso
 
trip computer
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» maxitrip computer auto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Informazioni generali-
Vai verso: