|
| Aveo ultima su Altroconsumo | |
| | Autore | Messaggio |
---|
dedo Aveista
| Titolo: Aveo ultima su Altroconsumo Mer Gen 13, 2010 7:28 pm | |
| Salve a tutti, è il mio primo giorno in questo ottimo forum, e volevo sottoporvi subito la seguente questione. Sul numero dello scorso novembre della rivista Altroconsumo c'era un test su 40 auto sotto i 13.000 Euro, e la "nostra" si è classificata al 39° posto (Aveo 1.2) e al 40° posto (Aveo 1.2 EcoLogic). Al primo posto c'è la Fiat 500 1.2 8V. Sono molto curioso dei vostri commenti al riguardo. Vorrei postare la graduatoria o, ancor meglio, l'intero articolo, ma non so se mi è consentito (se siete particolarmente curiosi potrei informarmi direttamente presso l'associazione per sapere se è possibile). Grazie a tutti, ciao. | |
| | | Ugo Aveista DOC Designer
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Mer Gen 13, 2010 8:59 pm | |
| Non voglio prestare il fianco a polemiche sul perchè di certi giudizi o dare il la a sciocche crociate in difesa di un'autovettura. Mi limito a dire che sono molto soddisfatto della Chevrolet Aveo e lo reputo un acquisto ragionato con un rapporto prezzo/qualità assolutamente all'altezza delle mie aspettative se non di più. Sono e sono stato possessore/utilizzatore di varie auto (non proprio economiche) nel corso degli anni e in tutta sincerità posso dire che non sono d'accordo con la posizione in classifica da te esposta che, tra l'altro, riguarda un non meglio specificato "test". Non per disfattismo ma non mi porrei il problema "come mai l'Aveo è ultima in classifica di Altroconsumo" l'abbiamo sempre detto che non gode dei clamori o dei riflettori della stampa pur essendo una buona autovettura; infatti, come dati di vendita, si colloca sempre al 13-15° posto in un segmento (B) che secondo Quattroruote è composto da 27 modelli in vendita in Italia. | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Mer Gen 13, 2010 10:48 pm | |
| - dedo ha scritto:
- Salve a tutti,
è il mio primo giorno in questo ottimo forum, e volevo sottoporvi subito la seguente questione. Sul numero dello scorso novembre della rivista Altroconsumo c'era un test su 40 auto sotto i 13.000 Euro, e la "nostra" si è classificata al 39° posto (Aveo 1.2) e al 40° posto (Aveo 1.2 EcoLogic). Al primo posto c'è la Fiat 500 1.2 8V. Sono molto curioso dei vostri commenti al riguardo. Vorrei postare la graduatoria o, ancor meglio, l'intero articolo, ma non so se mi è consentito (se siete particolarmente curiosi potrei informarmi direttamente presso l'associazione per sapere se è possibile). Grazie a tutti, ciao. ciao, ho letto l'articolo e ti posso assicurare che quel test è il test peggiore che abbia mai visto, non perchè discredita l'aveo , ma proprio per come è stato costruito.. prima di tutto, paragona auto di categorie diverse alla rinfusa(cat A e B), inoltre viene affermato che vengono paragonate versioni base , ma ciò non è vero : ad esempio basta verificare i prezzi dei modelli considerati e si scopre che la 500 del t est non è la pop (che costa all'incirca 11250 euro), mentre quella del test è una lounge o una sport (infatti il prezzo di listino riportato è di 13200 euro).. tutte le dacia sono versioni top della gamma (la laureate) e di altri modelli non sono di sicuro base, mentre dell'aveo ovviamente considerano la versione L 5P (base, ma con clima di serie)... quindi già s olo per questo l'articolo perde tutte le sue basi di veridicità.. inotlre i piu e i meno che assegnano alle varie categorie, sono molto ma molto soggettivi: non vi è nessun riscontro sulle votazioni che danno.. questo articolo lo aveva già postato byus, e ti posto una parte del commento che avevo già fatto a suo tempo per quanto riguarda l'aveo hanno scritto un po' di cavolate, come molti altri giornali: ad esempio per quanto riguarda la sicurezza, non riesco a capire l'affermazione in cui dicono che la ecologic offre "migliore protezione in quanto offre maggiori sistemi di sicurezza" , cosa non che non è affatto vera la dotazione di serie è identica per tutte le versioni dell'aveo, sia benzina che eco logic!!! perchè quindi la eco logic è piu sicura della benzina? boh??
per quanto riguarda la sicurezza poi hanno dichiarato che davano il voto a seconda degli accessori, tipo abs, luci e risultati euroncap.. ma nel caso dell'aveo, come di altre auto, il test dell'euroncap non è stato fatto... cm hanno fatto a dare giudizi negativi (per l'aveo) se il test non è stato fatto? si sono basati sulla loro percezione? l'unico che è stato effettuato in australia, sulla holden barina, ha dato 4 stelle su 5, che non mi sembra per niente negativo! se invece hanno considerato il test dell'aveo del 2006 hanno preso un granchio e dimostra che non hanno fatto delle buone ricerche (è la versione 4p che è totalmente differrente dalla nostra)
contrariamente hanno affermato che sono più sicuri modelli che hanno solamente due airbag, non hanno gli attacchi isofix di serie, e che hanno ottenuto risultati discreti (3 stelle) nei crash test ..
per quanto riguarda i consumi, io stenderei un velo pietoso: hanno asserito che hanno svolto il test effettuando partenze con il clima acceso.. ma come hanno fatto, se su molti modelli "base" considerati il clima non è dipsonibile? ad esempio la dacia 1.6, quella la versione che costa 9700 (quella che in teoria hanno testato), il clima è un optional e si sarebbe pagato 850 per un totale di 10550, un prezzo diverso da quello pubblicato.. quindi il modello in esame o non aveva il clima e quindi i suoi consumi non potevano essere paragonati ad altri modelli con il clima acceso, oppure hannno sbagliato a riportare alcuni dati, o infeine nella peggiore delle ipotesi i test non sono stati effettuati..
capitolo emissioni: anche qui i giudizi sembrano dati a casaccio , ad esempio sono considerate ottime le emissioni della dacia sandero 1.6 (170 co2) ma solo discrete quella dela versione diesel (solamente 120 co2), che però gode del massimo degli ecoincentivi statali, perchè poco inquinante... i giudizi non sarebbero dovuti essere esattamente opposti?
infine, non si possono paragonare paragonare i consumi di un auto a gpl, notoriamente più alti, con quelli delle altre auto a benzina! è ovvio che consuma di più, se si considera l'unità di misura km/l, il gpl ha una resa minore (da notare che l'aveo è l'unica GPL)!
poi la ciliegina sulla torta è il risultato del test : la 500 (lounge o sport) è la miglior macchina di quelle esaminate: ma dai!! logicamente una 500 versione top è di sicuro una signora macchina, migliore dell'aveo base o della logan o di una panda dynamic! non mi ci voleva un articolo per farmelo capire! quindi, critico l'articolo, non perchè da cattivo giudizio sull'aveo, ma perchè non è un test da prendere in considerazione per le informazioni sbagliate che dà, tramite pareri oggettivi, parametri di giudizio poco chiari e alquanto discutibili.. per motivi di copyright preferirei che non postassi una scansione dell'articolo.. magari riporta la classifica, citando la fonte... | |
| | | Aveo Racing 16v Moderatore
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Gio Gen 14, 2010 12:16 am | |
| - dedo ha scritto:
- Salve a tutti,
è il mio primo giorno in questo ottimo forum, e volevo sottoporvi subito la seguente questione. Sul numero dello scorso novembre della rivista Altroconsumo c'era un test su 40 auto sotto i 13.000 Euro, e la "nostra" si è classificata al 39° posto (Aveo 1.2) e al 40° posto (Aveo 1.2 EcoLogic). Al primo posto c'è la Fiat 500 1.2 8V. Sono molto curioso dei vostri commenti al riguardo. Vorrei postare la graduatoria o, ancor meglio, l'intero articolo, ma non so se mi è consentito (se siete particolarmente curiosi potrei informarmi direttamente presso l'associazione per sapere se è possibile). Grazie a tutti, ciao. Ciao dedo... per rispetto e per il regolamento del forum ti invito a clicca su Presentazioni Buona navigazione | |
| | | apocromatiko Aveista
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Gio Gen 14, 2010 5:09 pm | |
| - Ugo ha scritto:
- Non voglio prestare il fianco a polemiche sul perchè di certi giudizi o dare il la a sciocche crociate in difesa di un'autovettura. Mi limito a dire che sono molto soddisfatto della Chevrolet Aveo e lo reputo un acquisto ragionato con un rapporto prezzo/qualità assolutamente all'altezza delle mie aspettative se non di più.
Sono e sono stato possessore/utilizzatore di varie auto (non proprio economiche) nel corso degli anni e in tutta sincerità posso dire che non sono d'accordo con la posizione in classifica da te esposta che, tra l'altro, riguarda un non meglio specificato "test". Non per disfattismo ma non mi porrei il problema "come mai l'Aveo è ultima in classifica di Altroconsumo" l'abbiamo sempre detto che non gode dei clamori o dei riflettori della stampa pur essendo una buona autovettura; infatti, come dati di vendita, si colloca sempre al 13-15° posto in un segmento (B) che secondo Quattroruote è composto da 27 modelli in vendita in Italia. Ugo mi trovi perfettamente d'accordo. Quando accennavo a "cartelli" su mercato auto Italia in altri post mi riferivo proprio a queste cose... | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Gio Gen 14, 2010 9:04 pm | |
| ho deciso di pubblicare l'articolo, in modo che tutti si possino fare un idea.. poi fra un po' lo toglierò.. come vedete viene espresso un punteggio da uno a 5 per ogni categoria ( + + neutro - -).. cm si può ben vedere è il test non è molto attendibile, le prime due classificate non sono versioni base, mentre a pag 33 viene asserito "la nostra scelta, modelli base", e le prime due classificate sono versioni full optional (la 500 è la versione lounge.. ).. o come la Aygo, 107 etc etc.. basta prendere un listino prezzi, per vedere che a quel prezzo non possono essere versioni base! condivido il pensiero di ugo.. però ho voluto sottolineare tutte i punti deboli di questo "test" , di sicuro non oggettivo e non attendibile!
Ultima modifica di Admin il Gio Gen 14, 2010 9:28 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Ugo Aveista DOC Designer
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Gio Gen 14, 2010 9:21 pm | |
| La maestra in terza elementare diceva sempre: "bisogna sommare patate con patate e carote con carote". Mettere in un test la Smart fortwo e la Kia Rio (se non l'avete presente guardatela e ditemi se si possono mettere a confronto) basterebbe da solo per passare all'articolo successivo. Per non essere più drastico. @ dedo: credo sia difficile commentare un "test" del genere e credo abbastanza inutile. La nostra non è una levata di scudi in favore dell'Aveo, quanto una critica al metodo di confronto che rende inutile ogni argomentazione sull'ultimo posto in classifica. Tu che idea ti sei fatto? | |
| | | contericci Aveista
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo Ven Feb 26, 2010 5:50 pm | |
| I test sulle auto vanno fatti a cura di gente del mestiere e poi hanno tutti la grossa pecca che non possono ovviamente rilevare i difetti legati all'usura del veicolo che sono quelli che interessano di più a me e penso anche alla stragrande maggioranza degli acquirenti. Personalmente ho disdetto la tessera dell'associazione in oggetto già alcuni anni fa: dicevano che la pasta dececco valeva QUASI quanto quella degli hard discount | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Aveo ultima su Altroconsumo | |
| |
| | | | Aveo ultima su Altroconsumo | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|