Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Computer di bordo

Andare in basso 
+4
Admin
kenshin
Bietto
Ugo
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyDom Set 13, 2009 9:24 pm

Vorrei sottoporvi una domanda legata al consumo di benzina rilevato dal computer di bordo.
Ho fatto il primo pieno soltanto di benzina, circa 45 litri e mi sono messo in viaggio in autostrada da Pesaro a Roma; il computer segnava 780 km fino al prossimo rifornimento. All'arrivo a Roma (sempre a benzina), avevo fatto 400 km ed il computer ne segnava altri 380 da fare fino al prossimo rifornimento. Fin qui tutto chiaro, 780 km totali, 400 fatti e 380 da fare. A benzina.

A Roma faccio il pieno di gpl e finalmente inizio a fare i primi km totalmente a gas. Dopo circa 30 km fatti a gas vedo che il computer mi dice 350 km al prossimo rifornimento: penso a una coincidenza e continuo a farci altri km. Facendo altri km mi accorgo che NONOSTANTE FACCIA KM A GAS la distanza dal prossimo rifornimento diminuisce: ma i 380 km che mancavano, non erano riferiti alla benzina? Perchè se sto viaggiando a gas continua il conto alla rovescia dei chilometri come se andassi ancora a benzina? Dal momento che non sto consumando più benzina, l'autonomia non dovrebbe rimanere la stessa "congelata"?

Non sto parlando dei due contachilometri parziali (A e B) ma del calcolo dell'autonomia che il computerino fa automaticamente.

Probabilmente c'è qualcosa che ancora mi sfugge.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Torna in alto Andare in basso
Bietto
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer




Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyLun Set 14, 2009 10:26 am

1. il valore dell autonomia è relativo alla benzina. fin qui ok.
2. quando vai a GPL non consumi benzina di fatto la lancetta del serbatoio non si muove.
3. l'autonomia del computer di bordo varia con il variare della lancetta del serbatoio che indica un valore ben preciso (cioè i litri rimanenti) e li traduce in km che puoi ancora percorrere

il computer di bordo PERO' oscilla attorno a quel valore (sopra o sotto) poichè calcola anche il consumo istantaneo ovvero:
Se stai guidando in maniera decente, cambiando a giri bassi ed evitando di schiacciare l'acceleratore a caso VEDRAI QUEL VALORE SALIRE.
Se, al contrario, guidi in modo sportivo vedrai quel valore diminuire.

Questo calcolo viene attuato anche se tu stai andando a GPL. il valore che "riceve" dalla lancetta del serbatoio sarà sempre quello e fisso poichè non stai consumando benzina, però il computer di bordo calcolerà i dovuti cambiamenti in base allo "stile di guida" di quel momento.

Ammesso che tu abbia guidato nello stesso modo e alla stessa IDENTICA velocità di quando andavi a benzina, il decremento del valore dato dal computer di bordo è dato dal fatto che il GPL è un carburante che rende meno della benzina e TU per ricevere le stesse prestazioni di prima (cioè per andare a 130km/h come facevi prima a benzina) devi utilizzare più carburante rispetto alla benzina (cioè avrai l'acceleratore premuto un filo in più).

Bene, credo che il computer di bordo calcoli il fatto che il CONSUMO ISTANTANEO sia maggiore. per questo il valore si è lievemente scostato dalla autonomia prevista precedentemente.

Spero di essere stato chiaro e aggiungo che la mia è una ipotesi, non una certezza. non sono un meccanico nè un elettrauto. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kenshin
Aveista DOC
Aveista DOC
kenshin



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyLun Set 14, 2009 6:40 pm

Quoto Bietto, e aggiungo che io utilizzo quel valore per regolarmi sul consumo istantaneo (che purtroppo l'auto non mostra, e IMHO si tratta di una grave mancanza!!!)
Torna in alto Andare in basso
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyMar Set 15, 2009 7:10 pm

Ok grazie, ora ne so un pò di più, non mi spiegavo perchè se vado a gas continua a darmi l'autonomia (che chiaramente continua a diminuire man mano che procedo con i km) come se andassi a benzina.
Cmq son tutte cose che si imparano con l'utilizzo.
Grazie ancora e buona serata.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyMar Set 15, 2009 8:08 pm

kenshin ha scritto:
Quoto Bietto, e aggiungo che io utilizzo quel valore per regolarmi sul consumo istantaneo (che purtroppo l'auto non mostra, e IMHO si tratta di una grave mancanza!!!)
anche io lo uso per regolare il consumo istantaneo!
bietto, sei stato molto chiaro come al solito! Wink
sono supposizioni, ma penso che tu abbia proprio ragione!
Torna in alto Andare in basso
steven_like
Aveista Affermato
Aveista Affermato
steven_like



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyMer Set 16, 2009 5:41 pm

Bietto ha scritto:
...
Ottimo! Computer di bordo 301668
Torna in alto Andare in basso
Ugo
Aveista DOC Designer
Aveista DOC Designer
Ugo



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyDom Set 20, 2009 9:03 pm

Confermo il chiarimento di Bietto che ringrazio per la supposizione risultata giustissima.
In effetti il computer di bordo continua a darmi grosso modo la stessa autonomia (oscillando in base alla mia condotta di guida- aumenta l'autonomia se guido risparmioso, diminuisce se guido scellerato) nonostante io abbia fatto altri 350 km tutti soltanto a GAS.
Al computer non frega niente se vado a GPL: legge i litri di benzina nel serbatoio, legge il consumo istantaneo del mio stile di guida e stabilisce l'autonomia. Stop.
Se poi sto andando a GAS lui non lo sa e evidentemente non gliene frega niente Computer di bordo Icon_biggrin .
Capito tutto Computer di bordo Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
Chevy
New Aveista
New Aveista




Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyDom Nov 15, 2009 7:09 pm

Ugo ha scritto:
Confermo il chiarimento di Bietto che ringrazio per la supposizione risultata giustissima.
In effetti il computer di bordo continua a darmi grosso modo la stessa autonomia (oscillando in base alla mia condotta di guida- aumenta l'autonomia se guido risparmioso, diminuisce se guido scellerato) nonostante io abbia fatto altri 350 km tutti soltanto a GAS.
Al computer non frega niente se vado a GPL: legge i litri di benzina nel serbatoio, legge il consumo istantaneo del mio stile di guida e stabilisce l'autonomia. Stop.
Se poi sto andando a GAS lui non lo sa e evidentemente non gliene frega niente Computer di bordo Icon_biggrin .
Capito tutto Computer di bordo Icon_smile
Anche io sono giunto alle tue conclusioni....
Torna in alto Andare in basso
max68first
Aveista
Aveista




Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: computer di bordo   Computer di bordo EmptyMar Feb 02, 2010 10:16 am

Ciao a tutti
desidero sapere se il computer di bordo è attendibile per il consumo a gpl o funziona solo a benzina?
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo EmptyMar Feb 02, 2010 10:22 am

Ciao max68firs, ho spostato il tuo post perchè c'era già un topic dedicato alla questione!
Ti anticipo che il computer di bordo non funziona per i consumi gpl ma solo a benzina... dovresti trovare tutto nei vari post di questo topic, buona lettura
Bye
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Computer di bordo Empty
MessaggioTitolo: Re: Computer di bordo   Computer di bordo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Computer di bordo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» trip computer
» Computer di bordo
» computer di bordo
» telefono di bordo
» Chevrolet Sonic con Siri a bordo.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Informazioni generali-
Vai verso: