Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore

Andare in basso 
+10
mich85
Matteo Kawa
CAMRICH
amodio luigi
pensatore
ciambottino
Irideangel
Whity2
Admin
seek
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
seek
Aveista
Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMar Feb 10, 2015 2:18 pm

Ho appena ritirato una raccomandata dove la Chevrolet mi invita a recarmi in una concessionaria per la soluzione del problema.
Si, avete letto bene.
Esiste il pericolo che, a chiave inserita e posizionata su lock (cito testuali parole) il motore dell'auto potrebbe avviarsi automaticamente anche con marcia inserita.

Vi aggiorno appena ho il tempo di leggere tutta la raccomandata.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMar Feb 10, 2015 7:56 pm

Eh si, questo è un problema comune a molte auto Chevrolet americane!
Torna in alto Andare in basso
Whity2
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMar Feb 10, 2015 9:37 pm

Ciao, sono whity. Avevo dimenticato i dati di accesso e mi sono riscritto. Comunque:
Ho ricevuto oggi questa raccomandata.
Premetto che rimangono spesso in auto con la chiave nel cruscotto per ore... e non è successo mai nulla. Mi domando come farebbe ad andare inin moto da sola senza contatto e senza girare la chiave. È impossibile che sia uun problema del blocchetto di accensione... Sono contatti meccanici... Potrebbe essere un problema di centralina ma allora potrebbe mettersi in moto anche senza chiave inserita. Non so ma penso che il problema sia un altro e questo richiamo sia a copertura di qualcos'altro.
Torna in alto Andare in basso
Whity2
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMar Feb 10, 2015 9:56 pm

Forse ci sono i fantasmi nelle nostre aveo? Ma dai, è solo un richiamo per qualche altra cosa, penso grave, e la chevrolet vuole farci credere a sta cosa che non sta né in cielo e né in terra!
"per questo motivo chevrolet ha deciso di sostituire il cilindretto del blocchetto di accensione"
Sarebbe come dire che a casa mia si aprono i rubinetti dell'acqua da soli... Ma dai!
Ma DA quanto scrivono questo problema riguarda tutte le aveo: "AVEO MY2011-2014"
Strano che in 4 anni nessuno nel mondo ha mai lamentato una cosa del genere.
Torna in alto Andare in basso
Irideangel
Aveista
Aveista
Irideangel



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMar Feb 10, 2015 11:32 pm

Si anche a me è arrivata e a giorni chiamo per sentire =.=
Torna in alto Andare in basso
seek
Aveista
Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMer Feb 11, 2015 10:14 am

IMHO

Whity2 ha scritto:
Premetto che rimangono spesso in auto con la chiave nel cruscotto per ore... e non è successo mai nulla.
Idem, si vede che nelle nostre il difetto non è presente.
Quando il difetto si presenta su un componente specifico, una casa seria sostituisce tutti i componenti della medesima partita.

Whity2 ha scritto:

Mi domando come farebbe ad andare inin moto da sola senza contatto e senza girare la chiave. È impossibile che sia uun problema del blocchetto di accensione...  Sono contatti meccanici... Potrebbe essere un problema di centralina ma allora potrebbe mettersi in moto anche senza chiave inserita.
La centralina, come dici, riceve dei segnali, ma cosa succede se un componente invia segnali sbagliati?
Nelle auto odierne non tutti i sottosistemi vengono spenti quando si gira la chiave e nemmeno (credo che il caso tipico sia quello dall'antifurto) quando la si estrae dal blocchetto di accensione.

Whity2 ha scritto:
Non so ma penso che il problema sia un altro e questo richiamo sia a copertura di qualcos'altro.  
Credo sia altamente improbabile, esistono norme internazionali che regolano i richiami ufficiali delle case costruttrici.
Con la sicurezza, meglio scherzare.


Seek
Torna in alto Andare in basso
seek
Aveista
Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMer Feb 11, 2015 10:20 am

Whity2 ha scritto:
Forse ci sono i fantasmi nelle nostre aveo? Ma dai, è solo un richiamo per qualche altra cosa, penso grave, e la chevrolet vuole farci credere a sta cosa che non sta né in cielo e né in terra!
"per questo motivo chevrolet ha deciso di sostituire il cilindretto del blocchetto di accensione"
Sarebbe come dire che a casa mia si aprono i rubinetti dell'acqua da soli... Ma dai!
Personalmente mi fido. Una casa seria, e a quanto ho potuto constatare personalmente Chevrolet lo è, non lo farebbe MAI.
Un balla colossale la penalizzerebbe, giustamente, sull'intero panorama mondiale, con forti ripercussioni sulla credibilità e quindi sulle vendite.

Whity2 ha scritto:
Strano che in 4 anni nessuno nel mondo ha mai lamentato una cosa del genere.
Solamente Chevrolet è a conoscenza di quanti casi nel mondo si siano verificati e, IMHO, ne basterebbe uno per far scattare il richiamo.

saluto
Seek
Torna in alto Andare in basso
Whity2
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyGio Feb 12, 2015 8:48 pm

A livello mondiale...  Ma toglici l'Europa in quanto entro la fine dell'anno il marchio sparirà. Ok,  la centralina potrebbe ricevere segnali sbagliati ma il segnale di messa in moto è un segnale meccanico...  Si deve azionare il quadro e girare la chiave. Non mi si possono accendere i fornelli in cucina se ho la chiave d'arresto chiusa! Poi dicono che potrebbe andare in moto anche con la marcia inserita. Nelle moto, da decenni, se la marcia è inserita, non va in moto a meno che non si aziona la frizione. In alcuni scooter non va in moto se non si aziona il freno. Tralasciando queste sottigliezze, sarebbe come dire che va in moto anche con i cavi della batteria staccati. Scusami ma continuo a pensare che il richiamo sia per altri motivi...
Torna in alto Andare in basso
seek
Aveista
Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyVen Feb 13, 2015 3:46 pm

Whity2 ha scritto:
A livello mondiale...  Ma toglici l'Europa in quanto entro la fine dell'anno il marchio sparirà.
Ringraziamo la consociata Opel....

Whity2 ha scritto:
il segnale di messa in moto è un segnale meccanico...  Si deve azionare il quadro e girare la chiave.
Non è come dici.
Il segnale di messa in moto arriva dalla centralina, che lo riceve a sua volta da un'attuatore di tipo meccanico, il blocchetto di accensione appunto.
Altre auto, ad esempio, hanno un pulsante per la messa in moto, ma non è la meccanica del pulsante che avvia il motore, ma il segnale elettrico generato dal circuito collegato a quel pulsante.
Se fosse stato di tipo meccanico allora avresti avuto la manovella da infilare nell'albero motore, come ad inizio '900 Smile
Auto

Whity2 ha scritto:
Non mi si possono accendere i fornelli in cucina se ho la chiave d'arresto chiusa!
Speriamo di no!  divertente

Whity2 ha scritto:
Scusami ma continuo a pensare che il richiamo sia per altri motivi...
E ci mancherebbe, nessuno deve convincere nessuno. brindisi

saluto
Seek
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyVen Feb 13, 2015 7:36 pm

ho fatto una ricerca su google riguardo a questo problema, in quanto mi ricordavo che la GM aveva già fatto un richiamodi questo tipo.
Infatti, nel giugno del 2014 laGM ha richiamato 8,2 milionidi auto acausa dei problemi di avviamento, diseguito l'articolo
http://www.autoblog.com/2014/06/30/gm-recalling-8-million-cars-ignition-problems-official/

mi preoccupa il fatto che in Europa/Italia, il richiamo sia stato spedito solo ora, ben 7 mesi dopo !!!
Torna in alto Andare in basso
ciambottino
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Richiamo Uff. per Avv.to motore.   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptySab Feb 14, 2015 7:37 am

Pervenutami due giorni fa la Raccomandata a riguardo . La prossima settimana mi reco in Ass.za
Torna in alto Andare in basso
Whity2
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyDom Feb 15, 2015 1:11 pm

m.youtube.com/watch?v=wK_60vuoCso
Il problema è puramente meccanico...
Ovvio che se tocchi con le ginocchia puoi inavvertitamente metterla in moto o spegnerla.
Sostituiscono non il blocco completo ma solo un cilindretto con uno più lungo e quindi che oppone più resistenza per essere azionato.
"chevrolet ha deciso di sostituire il cilindretto del blocchetto di accensione"
Invece di richiamare per le biellette, per le pinze dei freni, richiamano per sta cosa! Comunque, come pensavo, il problema è meramente meccanico... L'auto non va in moto da sola, e ci mancava...
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyDom Feb 15, 2015 3:08 pm

Io non ho ricevuto nulla ed ho una 1.3 diesel 75cv LT immatricolata in settembre 2012.
La vostra quando è stata immatricolata?
Torna in alto Andare in basso
amodio luigi
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyLun Feb 16, 2015 8:06 pm

arrivata anche per me la lettera,per richiamo ma devo dire che fino adesso non mi a mai dato problemi del genere.
Torna in alto Andare in basso
seek
Aveista
Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMar Feb 17, 2015 3:45 pm

pensatore ha scritto:
Io non ho ricevuto nulla ed ho una 1.3 diesel 75cv LT immatricolata in settembre 2012.
La vostra quando è stata immatricolata?

Con molta probabilità anche la tua sarà soggetta a richiamo
Torna in alto Andare in basso
CAMRICH
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMer Feb 18, 2015 8:08 am

Salute a tutti,
si cari anche a me è arrivata la raccomandata. Preso già appuntamento anche se non mi è mai successo il problema di cui si parla...
Forse eccesso di zelo??
Saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMer Feb 18, 2015 5:27 pm

quando rilevano un problema che potrebbe potenzialmente colpire altre automobili, il richiamo è necessario.

in italia non si sono riscontrati casi di questo tipo,in america si.
Torna in alto Andare in basso
Matteo Kawa
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyMer Feb 25, 2015 2:33 am

Si ragazzi è arrivata anche a me, e ne sono contenti vuol dire che Chevrolet continua a tenere in seria considerazione i suoi clienti italiani. Ho preso oggi appuntamento alla Opel Livorno che fà assistenza Chevrolet (essendo entrambi marchi General Motors) nonostante il problema non si sia verificato. A tal proposito in quella officina non mi sono tanto piaciuti in quanto a cordialità... mi sa che non mi rivedranno...
Torna in alto Andare in basso
mich85
Aveista
Aveista
mich85



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptySab Mar 14, 2015 7:40 pm

anch'io ho ricevuto la raccomandata...non sapevo se prendere appuntamento o meno...leggendo le vostre opinioni mi sa che lunedì telefonerò in concessionario...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyVen Apr 17, 2015 7:27 pm

leggete qui!

http://www.motori.it/play/98162/general-motors-risarcisce-le-vittime-dopo-lo-scandalo-della-molla-difettosa.html?utm_source=Facebook&utm_medium=link&utm_campaign=Facebook:+Motori.it&utm_content=General+Motors+risarcisce+le+vittime+dopo+lo+scandalo+della+molla+difettosa+-+Play+-+Motori.it
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptySab Apr 18, 2015 5:07 am

Ma xche intitolare il post "auto avviamento del motore"?? Più che altro mi sembra un "autospegnimento del motore".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptySab Apr 18, 2015 10:20 am

@Admin l'ho letto proprio ieri su Facebook... a dir poco scandaloso !!

@giuseppe65 in teoria se non ho capito male non è lo stesso difetto. su quello che scrivono nell'articolo spiegano che la molla non riusciva a mantenere in tensione la chiave e che quindi bastava un portachiavi un pochino più pesante per far si che la macchina si spegnesse bloccando servosterzo e tc...
il nostro difetto è proprio la cosa contraria, ossia che inserendo la chiave nel cilindretto poteva avvenire una "autoaccensione" del motore senza aver girato completamente la chiave.
se sbaglio ovviamente correggetemi pure !
Torna in alto Andare in basso
giuseppe65
New Aveista
New Aveista




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptySab Apr 18, 2015 12:47 pm

Ma nella lettera che Inviano spiegano cosa é il difetto o é un generico richiamo?
Oggi mi é successo una cosa buffa. Monto in auto, dopo aver fatto la spesa al supermercato , giro la chiave, per avviare la macchina, e si rifiuta di partire. Quando giro la chiave per il motorino di avviamento, il cruscotto si spegne.
Penso, ah be, a posto sono. Meno di due mesi Che l'ho presa e già da carro attrezzi.Per caso guardo il selettore delle marce e noto che l'ho dimenticato in D. Rimesso in P, giro la chiave e la macchina riparte. Qualche settimana fà, avvio la macchina, ma non riesco a spostare il selettore dalla posizione P. Schiaccio il pulsante del selettore, e provo a forzarlo un pò, ma niente, non riesco a schiodarlo dalla P. Poi per caso premo il pedale del freno, e come per incanto ecco che il selettore si sposta.
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptySab Apr 18, 2015 5:49 pm

che io sappia nei cmabi automatici, devi premere il freno per spostare dalla P alla D!!!

l'altra volta che ti si è avviato , probabilemnte perchè: o inconsciamenta hai premuto il freno, o la centralina lo vedeva gia su D e quindi non teneva buono il check del freno.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore EmptyDom Apr 19, 2015 6:40 pm

@alessiodeste , anche io ho capito così! cmq sia il problema riguarda sempre il blocchetto d'accensione ..

nella lettera specificano il problema, hanno postato la lettera in questo topic.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore   Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiamo ufficiale per autoavviamento del motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Manuale riparazione ufficiale
» Aveo 2008 - Campagna di richiamo attinente alla sicurezza
» Richiamo pinze freni
» Comunicato stampa Ufficiale: caratteristiche Nuove Motorizzazioni Aveo 2011
» richiamo per verifica nuova chevrolet Aveo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati-
Vai verso: