Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
beneamata
Aveista
Aveista
beneamata



"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. EmptyMer Lug 03, 2013 5:37 pm

Ciao aveisti, sono tornato a porvi una domanda: Quando muovo lo sterzo, e la macchina è ferma da diverse ore (ad esempio la mattina quando parto per andare a lavoro o la sera quando rientro), dal piantone proviene un rumore, un "toc". Ovviamente tale rumore sparisce immediatamente, e non c'è durante l'utilizzo dell'auto. Da cosa potrebbe dipendere? Sembra qualcosa di "incollato" che si sblocca al minimo movimento. Per curiosità ho provato a girare a fondo lo sterzo sia a destra che a sinistra, sia in marcia che da fermo, ma compare solo al primo movimento dopo ore di fermo. Tra 2000 km ci sarà il 1° tagliando e lo farò presente (come i rumori dall'ammortizzatore posteriore destro, ed i cigoli dalle ruote posteriori alla partenza), ma volevo tenermi pronto ad eventuali "sfondoni" del meccanico di turno. 
 PS: per il resto la macchina è un gioiello !!!saluto


Ultima modifica di beneamata il Gio Lug 04, 2013 5:35 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: Re: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. EmptyMer Lug 03, 2013 6:16 pm

non saprei. anche io comunque ho un rumore che viene da dietro ogni volta che riparto dopo ore che sta ferma ma non c ho mai dato molta importanza. magari un giorno a 150 orari si stacca il semiasse Very Happy
Torna in alto Andare in basso
beneamata
Aveista
Aveista
beneamata



"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: Re: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. EmptyMer Lug 03, 2013 6:42 pm

klieberung ha scritto:
non saprei. anche io comunque ho un rumore che viene da dietro ogni volta che riparto dopo ore che sta ferma ma non c ho mai dato molta importanza. magari un giorno a 150 orari si stacca il semiasse Very Happy

Ai "toc toc" e "gnic gnic" appena parto, ormai ho fatto l'abitudine, ma per principio lo farò presente, magari ingrassano qualcosa e tutto si risolve. Il piantone invece mi lascia perplesso, perchè nel 2001, comprai un Opel Corsa nuova, e anche il suo piantone faceva lo stesso rumore. Una volta portata alla concessionaria lo sostituirono.......quindi come si suol dire "prevenire è meglio che curare" . Ovviamente tendo a precisare che lo sterzo funziona benissimo, è reattivo, non ha malfunzionamenti, come del resto gli ammortizzatori e il semiasse......nonostante i "toc toc" e " gnic gnic" Felice
Torna in alto Andare in basso
beneamata
Aveista
Aveista
beneamata



"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: Re: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. EmptyGio Lug 25, 2013 2:20 pm

Aggiornamento saluto 
Secondo il meccanico della concessionaria, il rumore è dovuto a 2 "piatti" in plastica che sono posizionati dietro il volante. Su questi pezzi, è montata tutta la componentistica per il funzionamento dei comandi al volante, delle leve dei tergicristalli e delle frecce. Con il caldo (ma a me succede anche d'inverno....confused ) tendono ad "incollarsi" tra di loro, quindi alla minima sollecitazione, si muovono e producono quel rumore. Comunque ha detto di star tranquillo......ma a tranquillo fecero un brutto dispetto con la moglie Felice
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: Re: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. EmptyVen Lug 26, 2013 11:00 am

a buono a sapersi. e dei cigolii ti ha detto nulla?
Torna in alto Andare in basso
beneamata
Aveista
Aveista
beneamata



"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: Re: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. EmptyVen Lug 26, 2013 3:08 pm

klieberung ha scritto:
a buono a sapersi. e dei cigolii ti ha detto nulla?

Ha detto che non ha potuto far nulla, perchè la mattina quando dovevano fare il tagliando, non è stato lui a spostare la macchina, ma un altro, quindi non ha potuto sentire i rumori. Mi ha detto di ripassare dopo le ferie.......evidentemente avevano poca voglia Arrabbiato !!!
Comunque dalla descrizione che gli ho fatto, ha detto che potrebbero essere le valvole dell'ABS confused . Mi ha detto di provare a partire la mattina con la macchina a dritto, senza svoltare o fare manovre, ma il rumore io lo sento in qualunque maniera io muova la macchina la mattina, sia in avanti, sia in retro, sia sterzando !!! Cosa possano entrarci queste fantomatica valvole dell'ABS non lo so proprio. Comunque state sicuri che non mollo, non voglio portarmi il problema per tutti gli anni di vita della macchina, come ho fatto con la Kalos che ancora usa mia moglie. Stesso problema, stesse risposte evasive. Sarò il loro incubo peggiore  Redflame
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty
MessaggioTitolo: Re: "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.   "toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"toc" dal piantone dello sterzo al primo movimento.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanto costa sostituire tutti e due i braccetti dello sterzo su una Kalos/Aveo del 2006 ?
» Fantasie dello Chef
» video in movimento.
» primo magggio
» Primo contatto AlVolante

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: