|
| 1° tagliando 15.000 km | |
|
+22gdendena72 seek Dadeou beneamata francesco81LT Admin JohnMcClane81 gianfranco.bruno rodax pitcap LivingMacTracker angyletor Scaifez ciambottino Lenny76 daniowolfsniper iaopino klieberung Whity kikofip tecnochevy skasso77 26 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
rodax New Aveista
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Dom Dic 16, 2012 6:57 pm | |
| | |
| | | gianfranco.bruno New Aveista
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 23, 2013 11:13 am | |
| Non ho capito bene una cosa :il tagliando perchè si fa a 15000 km?Se si fa a 20,000 km che succede? Ma il tagliando che significato ha? Se uno non lo fa che succede?Se uno va dal meccanico e si fa controllare tutto senza cambiare niente se non si deve cambiare? | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 23, 2013 1:36 pm | |
| se fai il tagliando a 20 000 km e hai un problema tra i 15001 e i 19999 km, possono non farti valere la garanzia. l'utilità del tagliando è principalmente fare arricchire la casa madre. una volta il tagliando andava sempre fatto presso la casa madre/concessionaria dove si era acquistato il mezzo. mario monti, ancora prima di diventare presidente del consiglio emanò una direttiva per permettere agli automobilisti di effettuare il tagliando presso qualsiasi meccanico (pur che vengano usati pezzi di ricambio della casa del veicolo o autorizzati dalla stess e secondo le direttive della casa automobilistica) in modo da aumentare la concorrenza e fare diminuire i costi per l'utente finale. Il mio meccanico dice che il primo tagliando devi sempre farlo dove hai preso l auto ma su questo forum si è giunti alla conclusione che anche il primo tagliando può essere eseguito da un meccanico esterno alla casa madre. ovviamente è bene premurarsi, quando si decide di effettuare il tagliando da un meccanico esterno, che venga rilasciata regolare fattura e rapporto dell'intervento con riportate le specifiche dei ricambi utilizzati. | |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Gio Gen 24, 2013 9:31 am | |
| uff dopo circa 9 mesi la mia piccola sta per compiere la fatidica soglia di 15000km...questo sabato mattina in teoria andrò a fargli fare il tagliando e rigorosamente dal meccanico di fiducia...vi farò sapere! | |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Ven Gen 25, 2013 9:08 pm | |
| - gianfranco.bruno ha scritto:
- Non ho capito bene una cosa :il tagliando perchè si fa a 15000 km?Se si fa a 20,000 km che succede? Ma il tagliando che significato ha? Se uno non lo fa che succede?Se uno va dal meccanico e si fa controllare tutto senza cambiare niente se non si deve cambiare?
Fattura Dettagliata, Copertura Salva! Una delle domande che i lettori ci rivolgono più spesso riguarda la compatibilità tra i tagliandi effettuati fuori dalla rete ufficiale e la garanzia biennale (triennale ecc.) sulle auto nuove. Diciamo subito che la norma la prevede, ma pone dei paletti. Chi sceglie (risparmiando) di fare gli interventi dell'auto in garanzia presso gli indipendenti, non perde il diritto alla copertura biennale, triennale ecc. sui difetti di conformità a patto, però, che possa dimostrare di essersi scrupolosamente attenuto al programma di manutenzione del costruttore. Come? Documentando con fatture dettagliate i lavori svolti e i ricambi impiegati. Resta a vantaggio della Rete Ufficiale la possibilitá di concedere un aiuto (la cosiddetta Correntezza Commerciale) anche a GARANZIA SCADUTA e un miglior accesso alle informazioni tecniche, specialmente quando vengono introdotte migliorie sui veicoli. Testo ripreso da Quattroruote di novembre 2012 Più chiaro di così mi sembra impossibile spiegare la normativa, poi ognuno può fare quello che vuole: chiaramente se i tagliandi (min. 3 nel caso dell'Aveo) non si fanno al chilometraggio (o dopo 12 mesi) deciso dalla Casa, la garanzia salta. | |
| | | LivingMacTracker Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 10:03 am | |
| Io appena scendo, gli faccio dare una controllatina. La spesa, sicuramente, sarà la seguente: Cambio olio : intorno ai 30 euro Cambio filtro originale con filtro BMC: 30 euro Cambio pasticche freni (indurite) : 20 euro Manodopera: 10 euro Per tutto il resto, c'è MasterCard LMT | |
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 2:17 pm | |
| 110 da privato e 250 inc oncessionaria. ecco come andrò a farmi il primo in concessionaria (il mio meccanico insiste): | |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 2:30 pm | |
| per quello sono andato dal mio meccanico XD sto cavolo ke la porto da concessionario o qualsiasi altro meccanico chevrolet | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 4:20 pm | |
| - LivingMacTracker ha scritto:
- Io appena scendo, gli faccio dare una controllatina.
La spesa, sicuramente, sarà la seguente:
Cambio olio : intorno ai 30 euro Cambio filtro originale con filtro BMC: 30 euro Cambio pasticche freni (indurite) : 20 euro Manodopera: 10 euro
Per tutto il resto, c'è MasterCard
LMT 10 euro? magari fatturato... |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 4:24 pm | |
| - Scaifez ha scritto:
- ok sabato ho effettuato il mio primo tagliando dei 15000km fatto in officina dal mio meccanico...
spesa 110€ con cambio filtro olio, olio e manodopera io ne spesi 204, con filtro aria, filtro gpl e additivi vari. Per meno di 50 euro vale la pena inficiare la garanzia? |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 4:26 pm | |
| La garanzia non cade e non succede nulla se ancora non avete capito...ce una legge ke lo dice XD...e cmq io anche per 10€ andrei dal mio meccanico...se te puoi buttare i soldi buon per te XD | |
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Lun Gen 28, 2013 5:29 pm | |
| - kaponord ha scritto:
10 euro? magari fatturato... Beh. Sai, io e la mia famiglia son 20 anni che ci andiamo, e ci troviamo abbastanza bene. Per non dire perfettamente bene. Adesso, se sia fatturato o meno, suppongo spetta a me saperlo LMT | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mar Gen 29, 2013 7:02 am | |
Beh. Sai, io e la mia famiglia son 20 anni che ci andiamo, e ci troviamo abbastanza bene. Per non dire perfettamente bene. Adesso, se sia fatturato o meno, suppongo spetta a me saperlo
LMT Nell'apprendere che per un lavoro così come indicato un professionista si prende 10 euro resto basito. Sicuramente disporrà delle più moderne attrezzature e sarà aggiornatissimo. Inoltre, promuovere il lavoro nero e l'evasione fiscale non mi sembra una cosa di cui vantarsi, per di più in un forum pubblico. @scaifez Io ho capito come è disciplinato il discorso garanzia e cosa dice la cosìdetta "Direttiva Monti". Forse per qualcuno è necessario un supplemento di informazione. Il lavoro deve essere fatturato e nella fattura devono essere specificati i materiali impiegati, conformi a quanto previsto dalla rete ufficiale. Solo in questo caso non decade la garanzia e pertanto sarebbe interessante conoscere il prezzo di un intervento siffatto presso altra officina, per poter paragonare gli interventi e la loro convenienza. Inoltre specifico che io non ho soldi da "buttare". Proprio per questo mi rivolgo alla rete ufficiale, per non doverne spendere di più in caso di guasti che possono essere risolti in garanzia. |
| | | JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mar Gen 29, 2013 9:43 am | |
| | |
| | | Admin Amministratore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mar Gen 29, 2013 6:35 pm | |
| - pitcap ha scritto:
- gianfranco.bruno ha scritto:
- Non ho capito bene una cosa :il tagliando perchè si fa a 15000 km?Se si fa a 20,000 km che succede? Ma il tagliando che significato ha? Se uno non lo fa che succede?Se uno va dal meccanico e si fa controllare tutto senza cambiare niente se non si deve cambiare?
Fattura Dettagliata, Copertura Salva! Una delle domande che i lettori ci rivolgono più spesso riguarda la compatibilità tra i tagliandi effettuati fuori dalla rete ufficiale e la garanzia biennale (triennale ecc.) sulle auto nuove. Diciamo subito che la norma la prevede, ma pone dei paletti. Chi sceglie (risparmiando) di fare gli interventi dell'auto in garanzia presso gli indipendenti, non perde il diritto alla copertura biennale, triennale ecc. sui difetti di conformità a patto, però, che possa dimostrare di essersi scrupolosamente attenuto al programma di manutenzione del costruttore. Come? Documentando con fatture dettagliate i lavori svolti e i ricambi impiegati. Resta a vantaggio della Rete Ufficiale la possibilitá di concedere un aiuto (la cosiddetta Correntezza Commerciale) anche a GARANZIA SCADUTA e un miglior accesso alle informazioni tecniche, specialmente quando vengono introdotte migliorie sui veicoli. Testo ripreso da Quattroruote di novembre 2012
Più chiaro di così mi sembra impossibile spiegare la normativa, poi ognuno può fare quello che vuole: chiaramente se i tagliandi (min. 3 nel caso dell'Aveo) non si fanno al chilometraggio (o dopo 12 mesi) deciso dalla Casa, la garanzia salta.
- kaponord ha scritto:
- Il lavoro deve essere fatturato e nella fattura devono essere specificati i materiali impiegati, conformi a quanto previsto dalla rete ufficiale. Solo in questo caso non decade la garanzia e pertanto sarebbe interessante conoscere il prezzo di un intervento siffatto presso altra officina, per poter paragonare gli interventi e la loro convenienza. Inoltre specifico che io non ho soldi da "buttare". Proprio per questo mi rivolgo alla rete ufficiale, per non doverne spendere di più in caso di guasti che possono essere risolti in garanzia.
meglio di così la direttiva monti non può essere spiegata, riporterò questi commenti molto utili anche nel topic relativo direi di ritornare però a parlare di prezzi di tagliandi nei rispettivi messaggi (diesel, gpl benzina): ho spostato i vari post non attinenti nei topic opportuni! | |
| | | pitcap Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 30, 2013 3:19 pm | |
| Grazie Admin, sei stato il "Deus ex Machina" di questo post. Vorrei invitare tutti, utenti e moderatori (me compreso naturalmente) ad attenersi il piú possibile alle "buone regole italiane" sia in materia di circolazione che di commercio, per evitare di confondere e portare allo sbaglio qualsiasi utente/lettore di questo Forum: ognuno può fare quello che vuole con i propri soldi e i propri beni ma sottolineando che sono iniziative personali, evitando così di comportarsi come fece Lucignolo con Pinocchio!
P.S. Ma perché uno spende 12.000 euro per un'auto e poi in 3 anni vuole risparmiare 300 euro col rischio di invalidare una garanzia? Garanzia che grazie alla regola della "Correntezza Commerciale" si estende anche oltre i 3 anni dall'acquisto! Io proprio non capisco!
Ultima modifica di pitcap il Mer Gen 30, 2013 10:17 pm - modificato 1 volta. | |
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 30, 2013 5:42 pm | |
| - kaponord ha scritto:
Nell'apprendere che per un lavoro così come indicato un professionista si prende 10 euro resto basito. Sicuramente disporrà delle più moderne attrezzature e sarà aggiornatissimo. Inoltre, promuovere il lavoro nero e l'evasione fiscale non mi sembra una cosa di cui vantarsi, per di più in un forum pubblico.
. Ordunque, mi inchino a cotanta sagacia ed onestà! Due grandi qualità, perdute oramai, per un italiano. Oltre al mio discorso ( che sarebbe oramai reiterante e noioso), "calco" precipuamente sull'idea di forum pubblico da te offertami così generosamente. Essendo in un forum pubblico, quindi in una versione più evoluta dell'agorà greca, ognuno può avere la propria idea. Ognuno, può avere la propria "forma mentis". E, sicuramente, ognuno sa a cosa va incontro se esprime una sua idea. Conscio di questo, non mi pare, ancora, di aver confermato l'ipotesi che sia un "meccanico in nero". Quindi, mi pare che tu stia fuorviando abbastanza il discorso LMT | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 30, 2013 7:35 pm | |
- Io appena scendo, gli faccio dare una controllatina.
La spesa, sicuramente, sarà la seguente:
Cambio olio : intorno ai 30 euro Cambio filtro originale con filtro BMC: 30 euro Cambio pasticche freni (indurite) : 20 euro Manodopera: 10 euro
Per tutto il resto, c'è MasterCard
LMT L'olio originale GM costa intorno ai 9 euro al litro, quindi 30 euro ci possono stare. Dubito, invece, che le pasticche costino solo 20 euro. p.s. su Ebay l'olio costa 8 euro al litro... http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-GM-GENUINE-DEXOS-2-OPEL-5W-30-LT-1-NUOVO-/290507923115#ht_5417wt_978 | |
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 30, 2013 7:50 pm | |
| Non sono pasticche originali GM. Sono delle pasticche compatibili alla Aveo T300.
Si. Ho anche il ricambista di fiducia.
LMT | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Mer Gen 30, 2013 7:58 pm | |
- Non sono pasticche originali GM. Sono delle pasticche compatibili alla Aveo T300.
Si. Ho anche il ricambista di fiducia.
LMT E' chiaro che in caso di consumo anomalo dei dischi, o di altro problema alle pinze, non potrai piu' richiamare la garanzia . Pero' e' fuori di dubbio che hai speso un terzo rispetto ad un cambio fatto dal Concessionario | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Gio Gen 31, 2013 8:59 pm | |
- .
Ordunque, mi inchino a cotanta sagacia ed onestà! Due grandi qualità, perdute oramai, per un italiano.
Oltre al mio discorso ( che sarebbe oramai reiterante e noioso), "calco" precipuamente sull'idea di forum pubblico da te offertami così generosamente.
Essendo in un forum pubblico, quindi in una versione più evoluta dell'agorà greca, ognuno può avere la propria idea. Ognuno, può avere la propria "forma mentis". E, sicuramente, ognuno sa a cosa va incontro se esprime una sua idea. Conscio di questo, non mi pare, ancora, di aver confermato l'ipotesi che sia un "meccanico in nero". Quindi, mi pare che tu stia fuorviando abbastanza il discorso
LMT Non mi sembra che il forum possa essere inteso come un mercato, però concordo con il fatto che ognuno possa esprimere la propria opinione. E' ciò che ho fatto io: che poi un professionista che per un lavoro così descritto faccia pagare 10 euro non sia riconducibile ad evasione fiscale è tutto da dimostrare, come la sua capacità tecnica. Ognuno può farsi la propria opinione tenendo presente che una officina che rilascia regolare fattura garantisce coperture assicurative, aggiornamenti professionali, attrezzature e misure di sicurezza adeguate, regolarità fiscale e materiali di qualità. Spero di aver riportato il discorso in topic, che appunto tratta del tagliando dei 15000 km, ovvero quello previsto dalla casa, con le sue modalità, e non quello previsto da un meccanico generico al chilometraggio che preferisce. Mi permetto di aggiungere fuori topic, che l'evasione fiscale è un male che si ripercuote maggiormente sui giovani e non sui mezza età come me. Consiglio una maggiore accortezza al riguardo, i giovani ne hanno tutto da guadagnare. |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Gio Gen 31, 2013 9:58 pm | |
| Ma se il meccanico è un amico e mi chiede solo un caffè, che c'è di male? A me, il meccanico, in tanti anni ha sempre chiesto poche lire per un cambio di olio. Ovvio per cambiare le pasticche mi chiede qualcosina in più. Ma deve per forza fatturare? Se lo fa come "piacere" ad un amico è un evasore accontentandosi di un caffè o di una pizza mangiata insieme? p.s. Ovvio che se mi chiede 100 e poi mi fattura 10 è evasione fiscale... | |
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Gio Gen 31, 2013 10:18 pm | |
| chiusa la parentesi sull evasione fiscale. | |
| | | francesco81LT Moderatore
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Ven Feb 01, 2013 10:03 pm | |
| evasione o non evasione, le concessionarie possono cambiare i filtri come vogliono loro.. mah il libretto che ci hanno consegnato insieme alla macchina della manutenzione e moto chiaro...
cambio olio e filtro ogni 15000km 0 1 anno
cambio filtro aria ogni 60000 km o 4 anni
cambio filtro abitacolo ogni 60000 km o 2 anni
cambio candele ogni 60000 km o 4 anni
sost. liquido raff. 240000km o 5 anni
si precisa che nel caso di uso in strade polverose si puo' rendere necessario sost. i filtri piu' spesso.. questo nn vuol dire 15000km...
quindi penso che il manuale che ho io lo avete anche voi tutti..
qui nella provincia di como, per tagliando si intende cambio olio e filtro..
mentre tagliando completo questo piu' la sost dei precedenti filtri..
ora, secondo me ognuno fa' cio' che vuole, mah, bisogna smetterla di dire che se nn si fanno i tagliandi in chevrolet si perde la garanzia, perche' nn e' vero!!!
la cosa importante che vengano usati ricambi di qualita' pari all'originale e che si abbia in mano fattura dell'intervento! | |
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km Sab Feb 02, 2013 12:10 am | |
| Concordo con Francesco!!
Ora, la mia situazione è differente. Avendo rimosso il limitatore dei giri motore... Però è proprio come dice Francesco.
Do man forte a klieberung per il discorso " evasione fiscale". Aggiungendo che nessuno qui, apparte "terzi" , hanno parlato mai di evasione fiscale.
Per chi ancora ne vuole parlare, mi contatta in MP. Non intasiamo la discussione, grazie.
LMT | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 1° tagliando 15.000 km | |
| |
| | | | 1° tagliando 15.000 km | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|