Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..

Andare in basso 
+9
tecnochevy
salvocav
LimeKDP
LivingMacTracker
pitcap
MaBo974
Jany
Dr SpeeD
djlex
13 partecipanti
AutoreMessaggio
djlex
New Aveista
New Aveista
djlex



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyLun Apr 02, 2012 11:07 am

Ero a spasso sul web, quando mi sono imbattuto in questo interessantissimo articolo riguardante l' ECOGUIDA!
Li per li ero un po' scettico, ma poco dopo ho realmente compreso quanto dei piccoli accorgimenti potessero fare la differenza. Vi invito tutti voi colleghi aveisti ad una piacevole lettura.

http://www.greenme.it/approfondire/speciali/6703-ford-eco-driving

Da oggi in poi, penso di adottare anche io una ECOGUIDA, per quanto non lo faccia già!

Buona lettura saluto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyLun Apr 02, 2012 1:34 pm

djlex ha scritto:
Ero a spasso sul web, quando mi sono imbattuto in questo interessantissimo articolo riguardante l' ECOGUIDA!
Li per li ero un po' scettico, ma poco dopo ho realmente compreso quanto dei piccoli accorgimenti potessero fare la differenza. Vi invito tutti voi colleghi aveisti ad una piacevole lettura.

http://www.greenme.it/approfondire/speciali/6703-ford-eco-driving

Da oggi in poi, penso di adottare anche io una ECOGUIDA, per quanto non lo faccia già!

Buona lettura "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  8132

Regole di buon senso pienamente condivisibili e peraltro da me messe in pratica quotidianamente.
Torna in alto Andare in basso
Dr SpeeD
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Dr SpeeD



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyLun Apr 02, 2012 11:16 pm

cose che spesso gia' faccio attualmente....

cmq molto interessante l'articolo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyLun Apr 02, 2012 11:27 pm

ma dobbiamo inventarci l'impossibile? le auto inquinano di meno ma consumano di più! E consumare di più = inquinare di più!!!!
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyMar Apr 03, 2012 12:02 am

tutto giusto ma direi niente d nuovo.
x quanto riguardo il sistema start&stop invece mi lascia molto xplesso: continue accensioni secondo me fanno inquinare d+ e sottopongono a troppi stress i meccanismi in causa. le case ovviam sostengono il contrario,
vedremo solo tra un pò d tempo se hanno ragione.
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyMar Apr 03, 2012 2:49 pm

Buon articolo. Tutti accorgimenti che uso da tempo e i risultati si vedono sul portafogli e sul cdb che mi segna 6.0 litri per 100 Km con la 86 cv.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyMar Apr 03, 2012 2:57 pm

Tutto giusto quello che c'è scritto nell'articolo, anche io ho quasi sempre guidato così. Ma farlo a in metropoli come Napoli, Roma ecc. mi sembra praticamente impossibile: e questo spiega le medie di 10 al litro, quando va bene.
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyMar Apr 03, 2012 3:07 pm

Concordo con pitcap: Ho provato in questi due giorni la "ecoguida". Si, fuori dalla città faccio 5.2-5.5 l/100Km... Appena entro in città siamo tra i 6.2-7.0 L/100Km
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyMar Apr 03, 2012 4:54 pm

LivingMacTracker ha scritto:
Concordo con pitcap: Ho provato in questi due giorni la "ecoguida". Si, fuori dalla città faccio 5.2-5.5 l/100Km... Appena entro in città siamo tra i 6.2-7.0 L/100Km

Quindi in media fai 6.1 l/100 Km, come me e io abito a Milano dove il traffico abbonda...
Torna in alto Andare in basso
LimeKDP
New Aveista
New Aveista




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyVen Apr 06, 2012 7:39 pm

Due giorni di "ecoguida" e da una media di 10 l/100Km sono sceso a 7.5 l/100Km e continua a scendere! GOOD!
Torna in alto Andare in basso
salvocav
New Aveista
New Aveista




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyLun Mag 21, 2012 9:31 am

pitcap ha scritto:
Tutto giusto quello che c'è scritto nell'articolo, anche io ho quasi sempre guidato così. Ma farlo a in metropoli come Napoli, Roma ecc. mi sembra praticamente impossibile: e questo spiega le medie di 10 al litro, quando va bene.



Ti do pienamente ragione, anche la mia sembra che consuma piu del dovuto, ma sto a Roma. e la mia media e abbastanza alta, faccio 12 a litro Sad
Torna in alto Andare in basso
tecnochevy
New Aveista
New Aveista




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyMer Mag 23, 2012 7:41 pm

Al solito... se si ha il piede a mattone anche solo un po' di attenzione in più contribuisce a ridurre i consumi notevolmente.

Chiaro che se già si è attenti e le condizioni del traffico sono disastrose non c'è ecoguida che tenga...
Torna in alto Andare in basso
gigi
New Aveista
New Aveista




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptySab Ott 06, 2012 5:08 pm

ho il 1.2 benzina 86 cv e beve da paura sto facendo 40 euro a settimana di benzina vorrei trovare 1 soluzione ai consumi evitando il gpl come posso fare
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptySab Ott 06, 2012 5:33 pm

gigi ha scritto:
ho il 1.2 benzina 86 cv e beve da paura sto facendo 40 euro a settimana di benzina vorrei trovare 1 soluzione ai consumi evitando il gpl come posso fare
40 euro , ma quanti km fai ? O provi quella strana benzina in cui si parla in altro post (ma io ci credo molto molto poco...) oppure il GPL (Ma credo che anche te il Gas lo usi solo in cucina) allora prova con il piede molto leggero. Ma se fai cosi' tanti km, perche' non hai pensato al Diesel ?'
Torna in alto Andare in basso
Whity
Aveista Affermato
Aveista Affermato




"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptySab Ott 06, 2012 10:32 pm

Non avevo letto l'articolo ma mii sembra che dica anche cose che vanno contro la sicurezza! Risparmiare qualche euro e poi consumare i freni o staccare un assegno al carrozziere...
Citazione :
Interpretare il traffico con anticipo e conoscere la strada ci permette di sfruttare l’energia cinetica della macchina, riducendo così l’eccessivo uso dei freni e limitando le accelerazioni inutili. Come? Aumentando la distanza di sicurezza, sfruttando “la marcia a folle” (es. in discesa)
Andare a folle in discesa è folle! Consumare i freni inutilmente (le pasticche e i dischi non ce li regalano). Inoltre il motore al minimo consuma... mentre se in discesa mettiamo un rapporto che ci tiene sui 1200/1500 (sui motori a benzina) giri si attiva il cutoff e si consuma ZERO!

p.s. A proposito di andare a "folle", c'è un signore che ha brevettato (in Svizzera) una frizione automatica. In pratica ogni volta che si toglie il piede dall'acceleratore si attiva la frizione e la macchina prosegue per inerzia. Ripigiando l'acceleratore o frenando si riattiva la trasmissione. Lui dice, ma non l'ha mai dimostrato, che si risparmia il 50%. E' stato anche intervistato da Quattroruote ma non ha mai dato un'auto per le verifiche.......
Vi allego i video:
https://www.youtube.com/watch?v=rCU0enleJTg
L'intervista di Quattroruote:
http://www.quattroruote.it/notizie/economia/quattroruote-lab-kds-il-presunto-dimezza-consumi

Come idea non è male solo che la modifica costa 2.000 euro più l'omologazione (se te la fanno). Ma penso che chiunque possa fare lo stesso senza il servomeccanismo... Solo che è snervante mettere sempre a folle ogni qualvolta che si toglie il piede dall'acceleratore. Io ci ho provato e ho notato un 15% in meno (in città). Ma il costo della modifica è esagerato e guidare manualmente in questo modo è da mal di testa cronico.
Inoltre, la cicloide che tanto decanta... non c'entra NIENTE!!! La Fisica non la conosce il tizio... ma conosce i sigari...Bhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................


Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  EmptyDom Ott 07, 2012 11:35 pm

gigi ha scritto:
ho il 1.2 benzina 86 cv e beve da paura sto facendo 40 euro a settimana di benzina vorrei trovare 1 soluzione ai consumi evitando il gpl come posso fare

l unica alternativa e far andare il motore a etanolo e85.ci sono dei kit (http://www.ebay.fr/sch/sis.html?_nkw=KIT%20ETHANOL%20E85%20BIOETHANOL%20E%2085%20FLEX%20FUEL%204%20CYLINDRES%20&_itemId=290406173343) per fare l adattamento in giro (non so quanto testati, se sono affidabili ecc). altre info le trovi agilmente in internet. il problema rimane in ogni caso procurarsi l etanolo. a la spezia ce un distributore o almeno cera. inoltre non ci sono leggi adeguate nel nostro paese come invece succede in molte altre parti d europa dove puoi trovare anche piu stazioni di servizio con etanolo. i motori nostri dovrebbero anche reggere una miscela di benza piu altro etanolo fatta in casa (la benzina che usiamo e gia allungata con etanolo, 10% credo o 5) ma devi informarti molto bene e rivolgerti ad esperti. il motore dell aveo sicuramente funziona con benzine allungate con 10 per cento di etanolo di piu prob devi fare la modifica. non conosco di preciso le normaltive ma sicuramente usare carburanti che non vengono dalla pompa qua in italia e illegale.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty
MessaggioTitolo: Re: "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..    "Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"Consuma tanto!" Ecco le possibili contromisure..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» secondo voi...quanto consuma questa aveo?
» Tanto per cambiare, di nuovo in officina!
» Ecco la mia Carretta!!
» eCCo La Mia BaMBiNa
» ecco le mie impressioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: