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 Rodaggio

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5 partecipanti
AutoreMessaggio
Pisto
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Pisto



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MessaggioTitolo: Rodaggio   Rodaggio EmptySab Nov 26, 2011 8:00 pm

Ciao Ragazzi.

Vi chiedo una consulenza...

La mia Aveo ha appena compiuto 250 Km.

Fino ad ora ho cercato di mantenere i giri del motore piuttosto bassi; anche se non esiste più il vero e proprio rodaggio non volevo tirarle il collo da subito. Ieri ho provato a forzare un pò la quarta sopra ai 3000 giri ma il motore ha saltellato un pò ed io ho alzato il piede per sicurezza.

Mi sapete dire se per Voi è una cosa normale e quanto devo aspettare per provare a spingere?

Grazie a tutti
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Syd
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Syd



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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyDom Nov 27, 2011 12:33 am

E' normale quel saltello, fidati. Ormai le lavorazioni dei componenti del motore sono talmente tanto precise che con rodaggio o senza...se qualcosa è andato male in fase costruttiva, si manifesterà comuqnue. Io la mia l'ho tirata ai 500km sino a 155/160. Ora ho 20.000km e va tutto bene. Tirata sia a benzina che a gpl. E poi tira e tira quanto vuoi tirare?Abbiamo pur sempre un 1.2 litri 75/86 cv...cosa vuoi che rompa? Non è mica sta gran torsione...
Quindi vai tranquillo. Poi, se stare buono coi piedi per i primi 1000 km, ti farà sentire a posto con la coscienza allora rodala pure...ma meccanicamente non avrai preservato o migliorato granchè!
Unica cosa, nel tirare le marce, dai il tempo al motore di prendere i giri. Fai salire il contagiri in modo lento e sino a quando non senti ad orecchio che è il momento di cambiare marcia. Quello preserverà la macchina. Gli strattoni o le accellerate per vedere quanto ci mette da 0 a 100...quelle si che pesano ai motori piccoli.
Quei saltelli sono semplicemente delle correzioni della centralina in accellerazione.
Quando sento queste cose...quanto rimpiango la mia vecchia audi 1.8 benzina a carburatore. Altro che centraline...era tutta meccanica e non ha dato mai mai mai problemi!
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klieberung
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klieberung



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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyDom Nov 27, 2011 4:14 am

azz io ho sempre tirato strattoni assurdi con i motori cosi piccoli proprio perche altrimenti non vanno avanti, specialmente in montagna. su strade in salita spesso porto i giri il piu rapidamente possibile anche a 4000 5000 per quasi tutte le marce che inserisco (quasi mai oltre la terza). fa veramente cosi male a sti motori piccoli?
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Pisto
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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyDom Nov 27, 2011 4:52 pm

Grazie per le info; questa è la mia prima auto nuova... fin'ora ho sempre comprato auto molto usate e molto meccaniche, per adesso i campanellini ed i segnali acustici mi infastidiscono un pò... Spero di farci l'abitudine. Ciao
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Aveo Racing 16v
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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyDom Nov 27, 2011 4:58 pm

comunque ragazzi,
quando si compra una auto nuova di concessionaria
è consigliabile non superare i 3000/Giri con nessuna marica
ma be tenersi sotto ai 3000/Giri
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ppaaolo
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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyLun Nov 28, 2011 9:41 am

Santo cielo se stai tirando come un dannato poi quando il motore è caldo si può spingere un po di più, io non sono capace di cambiare le marce a 3000 giri altrimenti mi devo mettere un cappello in testa e girare solo la domenica :-)
A me quelli del concessionario mi hanno detto che non c'è bisogno di nessun rodaggio, mi ha solo detto appunto di non tirarci come un pazzo ma di essere un po graduale e di non usare il gpl fino a 2500 km
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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyLun Nov 28, 2011 10:11 am

Perdona la mia ignoranza, c'è un modo per cambiare a seconda dei giri del motore? E perchè non dovresti usarlo il gpl prima dei 2500 km?
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ppaaolo
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MessaggioTitolo: Re: Rodaggio   Rodaggio EmptyMar Nov 29, 2011 1:39 am

io non guardo il contagiri quando cambio, di solito vado ad orecchio, quelli del concessionario mi hanno detto di fare 2000-2500km a benzina e poi cominciare ad usare il gpl (a 2500km devo fare una specie di tagliando gratuito in cui verificano se funziona tutto o se ci sono dei problemi). La motivazione che hanno dato è che il motore è ancora molto legato e siccome il gas è più secco (meno unto) della benzina è meglio nn usarlo da subito. Io mi sono fidato visto che nn sono un esperto in materia Però ricordo che qualche anno fa mio padre ha fatto rettificare il motore di una vecchia alfa che aveva l'impianto a gas, quelli della rettifica gli avevano dato lo stesso consiglio cioè di non usare il gpl per un migliaio di km.
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