EX NOVO Dopo aver lasciato per qualche tempo alla Cruze il posto di best seller della gamma Chevrolet, l'Aveo torna a reclamare il suo ruolo di primadonna nella famiglia crociata. A legittimare le sue ambizioni è l'arrivo di una nuova generazione, confezionata sulla base di un pianale inedito e disegnata partendo dal proverbiale foglio bianco. L'obiettivo della Chevrolet Aveo 2011 fuori dalle mura domestiche è invece quello di ritagliarsi un posto al sole nel combattuto segmento B su scala mondiale, visto che la nuova arrivata sarà venduta quasi in ogni angolo del pianeta, con carrozzeria a due o tre volumi.
ALLO SCOPERTO Per piacere a tutte le latitudini la Chevrolet Aveo 2011 punta su una linea che evolve gli stilemi tipici del marchio in chiave sportiva, tanto nella variante a due volumi quanto in quella più classica a quattro porte. L'elemento più personale sono senza dubbio i fari scoperti, con la doppia coppia di proiettori tondi che sembra quasi dare uno sguardo quasi di sfida alla strada. In coda anche le luci riprendono la stessa forma circolare, che fa poi da ritornello nell'abitacolo a livello delle bocchette dell'aria laterali.
FAMILY FEELING Restando però per un attimo ancora all'esterno, tra i segni particolari vanno annotati gli ormai tipici passaruota bombati, la linea di cintura a cuneo, l'immancabile mascherina sdoppiata e le maniglie delle porte posteriori della versione 5p nascoste nei montanti. Nel complesso la Chevrolet Aveo 2011 sfoggia una spiccata personalità e ha anche un'aria più importante della progenitrice, complice l'aumento di una taglia buona da parte della carrozzeria. Rispetto al modello uscente lunghezza e larghezza della Aveo 2011 due volumi aumentano rispettivamente di 12 e 5,5 cm, per un ingombro totale di 404 cm x 173,5. La berlina 4p è lunga invece 440 cm, a tutto vantaggio del bagagliaio, che raggiunge così i 502 litri contro i comunque buoni 290 della sorella a coda mozzata.
COME IN MOTO Quanto all'interno, il tratto più caratteristico è rappresentato dal motivo chiaro che attraversa la plancia da parte a parte e continua poi sui pannelli delle porte. A contendergli la scena chi sono il mobiletto centrale con finitura effetto titanio e la strumentazione d' ispirazione motociclistica, con il contagiri analogico e un display multifunzione a fornire informazioni sulla velocità e su tutto il resto. Il motivo arcuato che disegna la plancia dà all'ambiente un aspetto accogliente, mentre sul fronte qualità si registrano alti e bassi, con materiali di pregio alternati ad altri più economici. Un'altra dote dell'Aveo 2011è la presenza di un doppio cassetto davanti al passeggero e di furbi vani portaoggetti sulla plancia e sulle portiere.
RICOMINCIO DA TRE Lontano dalla vista la Chevrolet Aveo 2011 sfoggia soluzioni più classiche di quelle estetiche, con un avantreno McPherson e un retrotreno a ruote interconnesse. La gamma motori prevede al lancio tre unità a benzina. Apre le danze un 1.200 da 70 cv e 115 Nm, che fa passare da 0 a 100 in 14,3 secondi e toccare i 162 km/h, con una percorrenza media di 16,9 km/litro. Più efficiente è il suo gemello pari cilindrata da 86 cv che, con la stessa coppia si dimostra allo stesso tempo più vivace e parco nei consumi: avendolo sotto il cofano la pratica 0-100 è archiviata in 13,4 secondi, si toccano i 171km/h e si fanno 18,2 km con un litro. A completare l'offerta c'è poi il 1.400 da 100 cv e 130 Nm abbinato che fa coppia fissa con il cambio automatico a sei marce. In questo caso le voci salienti della scheda tecnica sono 13,1 secondi, 175 km/h e 11,1 km/litro. In un secondo tempo la gamma si amplierà, con l'arrivo anche di varianti 1.3 turbodiesel da 75 e 95 cv, oltre che di una proposta bifuel.
OFFERTA LANCIO Tre sono anche gli allestimenti a listino. Quello base si chiama LS, va a braccetto con il solo 1.200 da 70 cv e ha di serie 6 airbag, lo stereo, l'ESP e il cruise control. Manca invece il clima, che diventa di serie con la versione LT, assieme ai comandi al volante dello stereo, ai cerchi in lega da 15", al sedile di guida regolabile in altezza, al computer di bordo. Al top c'è infine l'Aveo LTZ, con anche gli alzacristalli posteriori, il cassetto portaoggetti sotto il sedile passeggero, i retrovisori elettrici riscaldabili e i cerchi che diventano da 16". Quanto ai prezzi, in teoria dovrebbero partire da 10.320 euro ma per il lancio è prevista un'offerta che vede la Chevrolet Aveo 1.2 70 cv LS offerta a soli 9.950 con di serie anche il climatizzatore, normalmente optional a 800 euro. E a questa cifra la competitività c'è tutta.
http://www.motori.it/immagini/3296-1/chevrolet-aveo-2011.html