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| DOMANDA SUL CAMBIO | |
| | Autore | Messaggio |
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gigu49 Moderatore
| Titolo: DOMANDA SUL CAMBIO Mer Mag 04, 2011 9:51 pm | |
| Ciao ciao, da profano quale sono su determinati argomenti, provo a fare una domanda, preceduta comunque da un prologo... quando, da ragazzo, si volevano modificare la ripresa, aumentandola (a scapito della velocità massima) o diminuendola (marce più lunghe, ma velocità massima più alta, anche se lenta da raggiungere, nelle mitiche Lambrette, si cambiava il PIGNONE, che altro non era che la ruota dentata fissa del cambio; mi spiego meglio: il cambio aveva il pignone e altre 4 ruote dentate di grandezze e numero di denti diversi, corrispondenti alle 4 marce; la cosa era semplicissima, cambiando il pignone, cambiava la lunghezze di tutte le marce, spero di essermi spiegato. Ora vengo alla domanda vera e propria: Al giorno d'oggi, poniamo il caso dell'Aveo, se a me non ne fregasse nulla di avere una velocità massima di 170 km/h, ma mi fosse sufficiente, diciamo, di 135 km/h, e volessi, a scapito della velocità massima, migliorare le prestazioni di ripresa e quelle in salita, sarebbe possibile operare nella stessa maniera? dovrei avere, quindi, le marce più corte (tutte quante) ed ottenere ciò che vorrei.... il concetto è ancora giusto ed attuabile, secondo voi? Preciso che non mi interessa se si consuma più o meno carburante, parlo esclusivamente di prestazioni, ok? Che ne pensate?? ogni pensiero, critica o quant'altro è ben accetto, purchè sia fondato su reali conoscenze della meccanica!! Ringrazio anticipatamente!! ciao ciao | |
| | | The Doctor Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Gio Mag 05, 2011 7:32 am | |
| Ciao Gigu, mi fai venire in mente i miei tempi d'oro quando elaboravo i motorini ........con la macchina direi che che la cosa e' molto piu' complicata.Quando ho rotto il cambio sulla mia clio,ho assistito allo smontaggio e ti posso dire che ho preferito prenderne uno usato che riparare il vecchio.Mi e' costato molto meno.Perche' e' talmente incasinato,tutti gli ingranaggi sono accoppiati tra di loro e vanno cambiati in toto. e poi non ti dico i costi di mano d'opera.oltre a questo bisogna fare altri tipi di accoppiamento,tipo la sostituzione dell'albero a camme........insomma un lavoro molto complicato rispetto ad una lambretta ehehhehheehhee | |
| | | gigu49 Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Gio Mag 05, 2011 8:57 am | |
| Ecco un'ottimo esempio di risposta diplomatica per frantumare violentemente i tuoi sogni! Accidenti, William, non potevi lasciarmi un briciolino di speranza???? | |
| | | The Doctor Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Gio Mag 05, 2011 9:04 am | |
| ehehhhhehehhe gigu non volevo essere cosi' invadente..........ben dai se vuoi un po' piu' di ripresa e auto scattante si puo' agire anche sulla centralina rimappandola con dei parametri nuovi e piu' alti,ma poi cambiano anche i consumi di carburante. | |
| | | gigu49 Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Gio Mag 05, 2011 9:08 am | |
| Tradotto in italiano: prima una botta sui sogni, dopo una botta al portafoglio!! Ti sei svegliato male stamattina? | |
| | | The Doctor Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Gio Mag 05, 2011 9:12 am | |
| ahahhahaah no no ho fatto un sonno tranquillo !!!!!! e svegliato di buon umore.la mia seconda opzione e' quella meno costosa !!!! ma io la mia aveo non la tocco........con i miei 34 lt di gpl ci faccio 900 km arrivo in puglia ahahahahhahahahahaha | |
| | | antonio New Aveista
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Gio Mag 05, 2011 6:23 pm | |
| un mio amico a montato una frizzione di rame su un fuorisrada e ha notato un miglioramento perchè la potenza del motore andava tutta sulle ruote secondo voi funziona anche con un autovettura | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 7:49 am | |
| Veramente la pratica di cui parli in campo motoristico non solo è possibile, ma anche praticata su veicoli modificati per la pista!!
Non conosco nello specifico il cambio dell'Aveo quindi non do la certezza matematica, ma credo che lavorando sulla coppia conica si possa ottenere ciò che vuoi!!
http://staff.nt2.it/michele/parola_424_riduzione_finale.aspx | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 7:51 am | |
| - antonio ha scritto:
- un mio amico a montato una frizzione di rame su un fuorisrada e ha notato un miglioramento perchè la potenza del motore andava tutta sulle ruote secondo voi funziona anche con un autovettura
I fuoristrada SONO delle vetture no? Comunque certo, avrai l'attacco più secco ma una frizione di ottima qualità aiuta in fase di cambio marcia a scaricare meglio la coppia... i miglioramenti li avrai prevalentemente in partenza, ma a velocità costanti non aspettarti grosse differenze! | |
| | | gigu49 Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 10:11 am | |
| Ciao Kenshin, se ho ben capito, modificando il numero di denti (ammesso che si possano definire tali) della coppia conica, in questo caso direi riducendolo, si aumenterebbe la velocità di rotazione di tutte le varie ruote dentate del cambio, ottenendo quindi maggior ripresa e minore velocità massima. Ho detto delle stupidaggini oppure ho compreso bene? Grazie grazie!! ciao ciao | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 12:14 pm | |
| Più o meno il concetto è quello, chiaramente bisogna vedere il caso specifico... è meglio che ti rivolgi ad un preparatore (la coppia conica deve accoppiarsi bene quindi non si può montarne una a caso!!) | |
| | | gigu49 Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 3:36 pm | |
| Certo che in ogni caso deve fare il lavoro una persona all'altezza!! Ti ringrazio tanto, Kenshin, come al solito preciso!! Stò pensando ai contro..... perdita della garanzia in primis, direi, dopodichè, forse sarebbe necessaria un'autorizzazione per la circolazione? riguardo ai consumi, ovvio che alle marce alte, in autostrada, aumentino (a parità di carburante meno velocità); ma nell'uso cittadino ed extraurbano, dovendo (potendo) tirare meno le marce basse è possibile addirittura che diminuiscano??? ciao ciao | |
| | | kenshin Aveista DOC
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 7:41 pm | |
| - gigu49 ha scritto:
- Certo che in ogni caso deve fare il lavoro una persona all'altezza!!
Ti ringrazio tanto, Kenshin, come al solito preciso!! Stò pensando ai contro..... perdita della garanzia in primis, direi, dopodichè, forse sarebbe necessaria un'autorizzazione per la circolazione? riguardo ai consumi, ovvio che alle marce alte, in autostrada, aumentino (a parità di carburante meno velocità); ma nell'uso cittadino ed extraurbano, dovendo (potendo) tirare meno le marce basse è possibile addirittura che diminuiscano??? ciao ciao Autorizzazione? Non credo proprio, nessuno ti verrebbe a contestare il fatto che tu abbia accorciato i rapporti. In fondo non hai né aumentato la cavalleria (frode col bollo), né alterato le doti dinamiche del veicolo (freni, assetto, ecc). Per i consumi, aspettati un aumento. Secondo me è altamente improbabile che in città diminuiscano, anzi preparati a cambiare marcia più spesso. Forse in città in 4a o 5a avrai l'auto meno sforzata a parità di velocità... ma per il resto non so. | |
| | | gigu49 Moderatore
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Ven Mag 06, 2011 8:06 pm | |
| Per autorizzazione, intendevo se si deve superare un collaudo, ma come dici tu, non avrei potenziato nulla , avrei solo ridotto i rapporti. Per quanto riguarda i consumi, il mio pensiero era questo: se ora, per arrivare ai 3000- 3500 giri per potere inserire la marcia superiore (in leggera salita), impiego, diciamo 20 secondi, con un determinato consumo di carburante in accelerazione, dopo dovrei impiegarne 15, quindi, passando più velocemente alla marcia superiore, e non dovendo continuare a premere di più il pedale dell'acceleratore per fargli prendere i giri (la marcia superiore prenderebbe più facilmente i giri), forse i consumi potrebbero addirittura diminuire...... Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio pensiero... Ancora tante GRAZIE, Kenshin!! | |
| | | Aveista86 Aveista Affermato
| Titolo: Re: DOMANDA SUL CAMBIO Lun Ago 22, 2011 10:58 am | |
| - gigu49 ha scritto:
- Per autorizzazione, intendevo se si deve superare un collaudo, ma come dici tu, non avrei potenziato nulla , avrei solo ridotto i rapporti.
Per quanto riguarda i consumi, il mio pensiero era questo: se ora, per arrivare ai 3000- 3500 giri per potere inserire la marcia superiore (in leggera salita), impiego, diciamo 20 secondi, con un determinato consumo di carburante in accelerazione, dopo dovrei impiegarne 15, quindi, passando più velocemente alla marcia superiore, e non dovendo continuare a premere di più il pedale dell'acceleratore per fargli prendere i giri (la marcia superiore prenderebbe più facilmente i giri), forse i consumi potrebbero addirittura diminuire......
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio pensiero... Ancora tante GRAZIE, Kenshin!! Tecnicamente, dovresti ma visto che la modifica è all' interno del cambio, e visto anche che nessun perito assicurativo (sgratt sgratt) o membro delle FDO rischierebbe mai di farti salire la macchina sul ponte per una cosa di cui non è sicuro sei dentro una botte di ferro. Non solo perchè in giro ci sono degli sprovveduti, ma solo perchè è una modifica del tutto invisibile. Anche uno esperto che non ha mai guidato e non conosce l' Aveo potrebbe non rendersi conto di tale cosa guidandola per la prima volta. | |
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