Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) Empty
MessaggioTitolo: Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)   Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) EmptyMar Mar 01, 2011 9:07 pm

Salve a tutti aveisti e non, vi scrivo per chiedervi un parere non proprio su un difetto della mia aveo, bensì su un comportamento ricorrente che ha, quando utilizzo al 100% e forse anche oltre, la potenza frenante.

Vi spiego:

Ero a circa 90km/h su un tratto di Via Nomentana fuori dal raccordo, il pullman pubblico di fronte a me non aveva gli stop funzionanti ed io, per evitare di finirci dentro con tutta l' Aveo a 90 all' ora e di quarta ho frenato in maniera decisa, ho notato che immediatamente il muso della macchina è partito verso la mia sinistra, e che dopo, questo fenomento si è arrestato di colpo. ( ABS?? è possibile??) consentendomi comunque un ottima frenata. Quello che però vi chiedo è, accade anche a voi sul bagnato (o comunque umido) che in frenata l' Aveo non sia gestibilissima?????
Non so, se il pretendere una gestione totale del mezzo in qualsiasi condizione deriva dal fatto che prima avevo la FIAT Bravo con freni maggiorati assetto raso terra e pneumatici da 195 senza abs o se comunque è naturale pretenderlo?? Ora come ora, con l' Aveo mi trovo benone, consumi da record, motore che (nel mio caso sgratt! sgratt!) è un orologio però, forse lo sterzo come sensibilità di guida non è il massimo, lo trovo molto ma molto ovattato, ottimo per condurre un autovettura in scioltezza ma forse abbastanza impreciso in frenata o comunque sia ad andature meno turistiche.

Voi, a parte la modulabilità della frenata (possiamo parlare anche di quello, però vorrei una risposta anche sullo sterzo), e il controllo del mezzo in situazione di forte stress (per pilota e mezzo) come lo trovate lo sterzo della vostra Aveo?????

attendo risposte saluti aveisti! Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) 8132
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)   Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) EmptyMer Mar 02, 2011 7:51 am

Ciao Aveista86,
sulla frenata e' capitato anche a me che un c..........e mi ha tagliato la strada ad un incrocio e devo dire che per la frenata ha risposto bene senza scomporsi,ma tutto questo a 50/60 km.per lo sterzo ho notato anchio ha un raggio di sterzata strana,se alle basse velocita' in curva stringi l'aveo ha un ottima tenuta,alle alte velocita' se stringi un po' mi da' quel senso di allargamento,che tenda ad allargare in curva,magari e' una mia impressione.pero' penso sia una questione di abbitudine e di guida,si tratta di conoscere il comportamento dell'auto....ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86



Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)   Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) EmptyMer Mar 02, 2011 8:41 am

The Doctor ha scritto:
Ciao Aveista86,
sulla frenata e' capitato anche a me che un c..........e mi ha tagliato la strada ad un incrocio e devo dire che per la frenata ha risposto bene senza scomporsi,ma tutto questo a 50/60 km.per lo sterzo ho notato anchio ha un raggio di sterzata strana,se alle basse velocita' in curva stringi l'aveo ha un ottima tenuta,alle alte velocita' se stringi un po' mi da' quel senso di allargamento,che tenda ad allargare in curva,magari e' una mia impressione.pero' penso sia una questione di abbitudine e di guida,si tratta di conoscere il comportamento dell'auto....ciao ciao

No, per quanto riguarda le frenate potenti e improvvise, a velocità inferiori ai 90/100km/h anch' io non lamento alcun problema. Però il feeling di guida, e il "sentire" bene la strada non sembrano ottimi. Butterei sicuramente il beneficio del dubbio sui freni...che tutto sommato ritengo da 7/8 su 10 (come punteggio) a parte la modulabilità in estremo. Le perplessità maggiori però stanno sullo sterzo poco trasmissivo (magari a causa anche solo delle sospensioni..ma per provarlo dovrei fare l' assetto e quindi aspetto che queste sospensioni siano finite), che accoppiato a delle sospensioni molto ma molto morbide che coricano l' auto fanno si che l' Aveo nel bene e nel male, non sembra "mordere" la strada o esservi del tutto attaccata (anche se le traiettorie le mantiene bene) tutt' al più sembra che l' Aveo fluttui nell' aria sopra la strada...ottimo sugli sconnessi o nel traffico meno quando si richiede "grip" o alle altissime velocità. Non perchè tiene poco o male, semplicemente perchè si crea depressione sotto l' auto (in un certo senso) e bene o male non sai mai di preciso che cosa sta facendo l' auto (sempre per tutti i sopracitati motivi)...e a 50km/h chi se ne frega, a 150km/h se hai bisogno di fare qualche passaggio particolarmente preciso, o qualche brusca decellerazione almeno a me, risulta molto antipatico. Adrenalinico anche, ma per quanto da quanto scrivo si capisce che io sia spericolato non è proprio così. Nel senso che quando faccio determinate cose mi piace avere il 100% del controllo, quindi le faccio soltanto quando ho la certezza assoluta. Che però l' Aveo, almeno per ora pare non potermi dare. Ma forse devo solo farci l' abitudine, anche se sinceramente mi trasmette un pò troppa morbidezza, ma spero sia solo un impressione e che guidandola riesco ad abituarmi alla cosa.




PS


Per quanto riguarda la tua tendenza dell' Aveo ad aprire la traiettoria, lo faceva anche a me. Ho risolto invertendo i pneumatici anteriori. Sono andato dal gommista (amico di mio padre) chiedendo la convergenza, e lui ha detto che ad un auto nuova con 6000km non serve, a meno che non hai scomposto l' asse anteriore in qualche modo. Così prima di intervenire inverte i pneumatici (destro e sinistro anteriori), provo a fare del mio meglio per fargli aprire la traiettoria ma niente...è diventata molto ma molto più precisa. Invece prima ero costretto (quando correvo) a continue e brusche correzioni con lo sterzo.
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor



Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)   Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) EmptyMer Mar 02, 2011 9:02 am

sul tuo ps ho risolto anchio girando le gomme a 6000 km le due posteriori con le anteriori,avevo le due di sx avanti e dietro leggermente fuori equilibbratura. quindi ho deciso di girarle e fare la convergenza ed e' migliorata di molto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)   Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Comportamento relativamente strano in frenata..(FRENATA POTENTE)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema in frenata
» regolazione gioco valvole au Aveo Gpl
» Rumore a freddo
» BLOCCO DEL SERVOSTERZO
» Uno strano ciak ciak sulla mia Aveo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Informazioni generali-
Vai verso: