Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ...E vai con la lirica!

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Mar 25, 2011 8:47 am

Ciao Luca
ciò che dici mi rende doppiamente contento, in primis perchè ti sei, forse, avvicinato un pochino di più alla lirica, e già questo è un grande successo per il topic!!!
anche 1 persona che abbia ascoltato e che abbia cominciato ad apprezzare questa musica è già un grande successo!! ...E vai con la lirica! - Pagina 2 895539 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 895539

Comprendo benissimo che per chi non ha avuto modo di avvicinarsi ad essa in giovane età (per quanto mi riguarda era mio padre l'appassionato, e più volte mi ha portato a teatro), la musica lirica possa venire considerata una "musica da vecchi", come si suol dire, ma se certa musica dura da secoli, può significare che, forse forse, non è proprio da buttare.....
Ad un certo punto della vita, ti rendi conto che la musica che stai ascoltando in quel periodo non ti soddisfa più, che ti servirebbe qualcos'altro, ma non sai cosa....certo, dipende dalla tua "fame di musica", che per me è sempre stata enorme, ed allora, per provare emozioni diverse, provi con la lirica, la classica, e, piano piano, ti rendi conto che è proprio quello che ti mancava, e cominci ad apprezzare quei suoni, quelle melodie, che non hai mai considerato.
Certo è meglio partire con pezzi più facili, più famosi, che magari anche senza conoscere hai ascoltato comunque qualche volta....

La passione per la musica non ha e non deve avere limiti, chi se li pone fà solo del male a se stesso, probabilmente negandosi un piacere che non conoscerà mai.

Mi fà molto piacere che la tua ragazza canti in un coro lirico!!!
potresti chiederle di intervenire???
vorrei sapere quali sono le opere ed i brani da lei preferiti!!
Ho in serbo una sorpresa per lei, ma vorrei prima un suo commento.....
per ora salutamela, ok?

ciao ciao
...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 895539 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Mar 25, 2011 3:21 pm

Mi sento di dedicare questo coro a Didib, lui sà perchè!
Dalla Madama Butterfly di Puccini; il coro "a bocca chiusa"



Pro memoria: non mancate di leggere il post precedente.

Ciao Diego!
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Mar 25, 2011 3:27 pm

Grazie Gigu,
non sai quanto io apprezzi ...E vai con la lirica! - Pagina 2 228118
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyGio Mar 31, 2011 4:40 pm

...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 Arrieccoloooooo!!!!!!
Sono certo che alcuni lo penseranno..........
Invece NO!!!!!

Questa volta non si tratta di un brano lirico, ma di 5 minuti spesi bene e piacevolmente per comprendere un pochino (solo un pochino) di più la musica, NON la lirica, ma la musica in generale.

Qui si tratta dell'uso della musica per dare al cervello ciò di cui ha bisogno, non in maniera scientifica, ma tu ti aspetti sempre quella nota, anche se non lo sai, tu la aspetti, e..... finalmente arriva! in pratica l'uso dalla settima dominante e le possibili seguenti.

Molto bello, simpatico e accattivante, penso proprio che anche solo per curiosità lo vedrete!!!





Preparatevi.....alziamo un pò il tiro!

@ Luca: allora? ti avevo chiesto una cosa, non l'hai vista??
ciao ciao
...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyGio Mar 31, 2011 7:59 pm

sisi, l'avevo vista..
la sua opera preferita + la turandot, ed è capace anche di cantare alcuni pezzi di quell'opera!

non è molto pratica di internet, quindi mi faccio portavoce io! Wink

eheh, alcune volte la vado a sentire, anche se alcuni pezzi mi piacciono molto , e altri meno.. purtroppo non è il mio genere, ma lo apprezzo!
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyGio Mar 31, 2011 9:59 pm

Proprio verissimo che chi ha il pane non ha i denti e viceversa.......
se non ho capito male, puoi andare a vedere l'opera (aggratisssss), ma non è proprio il tuo genere......
Dai retta a me e ringrazia la sorte (e la tua ragazza), verrà il giorno in cui sarai felice di aver avuto queste occasioni! ...E vai con la lirica! - Pagina 2 895539 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 895539
Comincierai ad apprezzare la musica sinfonica e lirica con il tempo:
non è un amore a prima vista, ma sarà per la vita;
non sarà mai travolgente, ma sarà un piacere sottile;
non la ascolterai sempre, ma vorrai umore e momenti giusti per "sentire" musica, non "ascoltare" musica: la differenza è abissale, credimi!!

Purtroppo conosco poco la Turandot, opera incompiuta di Puccini, ma vedrò di colmare questa lacuna, anche perchè, come l'amico Franpasquale, era molto legata agli indovinelli.

La rivedrò volentieri in questi giorni!!! (devo aspettare il momento giusto!!)
Ora non posto altri brani, vediamo se lo fà Didib!
ciao ciao
...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Apr 01, 2011 8:45 am

Eccomi, colgo la palla la balzo... e vi propongo un brano tratto dall'opera Andrea Chénier di Umberto Giordano.... è un pezzo splendido, che tocca nel profondo dell'animo.
Molti di voi lo hanno già sicuramente sentito un un famoso film (scena splendida): vediamo un po' chi indovina in quale film???

Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptySab Apr 02, 2011 3:59 pm

La grande Callas.... Bravo Didib! bel colpo!!


Vi propongo un brano famosissimo come ascolto (era la sigla delle trasmissioni Rai), ma non tutti sanno da dove proviene.

Ancora, dal Guglielmo Tell di Rossini, ecco il finale!
Come detto, siamo alla fine dell'opera; durante una tempesta Guglielmo Tell ha ucciso il governatore/dittatore austriaco Gessler e la Svizzera è finalmente libera; pian piano il popolo si rende conto, ed anche il cielo, come d'incanto comincia a rasserenarsi ("tutto cangia, il ciel s'abbella", tutto cambia, il cielo si rasserena).
Il popolo comprende di essere nuovamente libero e, in un crescendo fantastico, esplode la sua gioia! (occhio, siamo sempre in Svizzera, quindi esplode alla maniera svizzera.....)

Avrete capito che Rossini è uno dei miei preferiti, immagino.



Per chi avesse seguito il mio post precedente riguardo la cadenza d'inganno, suggerisco questi link, dove Baricco dà una sua interpretazione riguardo a questo brano, ed aiuta a meglio comprendere la musica; provate a sentire il brano prima e dopo, vedrete quanto di più lo apprezzerete!

Mettetevi comodi e gustatevi il tutto, dedicatevi un pò di tempo, sarà investito bene.

https://www.youtube.com/watch?v=jEhbUVVFH4U parte1

https://www.youtube.com/watch?v=ZkNLvtDOyQ4 parte2

https://www.youtube.com/watch?v=_LkvBCoxoUA parte3

https://www.youtube.com/watch?v=1zLGZKD-XxQ&feature=related parte 4

ciao ciao
...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Apr 08, 2011 8:29 am

Alla faccia del "nessun dorma"!!


Ritorniamo al Rigoletto, visto che maggio s'avvicina (vero Didib?):

questo brano è conosciutissimo, anche per il film "Amici miei", ricordate?

si tratta di "bella figlia dell'amore", sempre dal nostro Lucianone........

Siamo quasi alla fine dell'opera (3° atto):

Il duca di Mantova, come già detto un gran libertino e conquistatore di cuori femminili, si trova nella casa dove vivono Sparafucile (un sicario) e la sorella Maddalena. Il duca cerca di conquistare Maddalena, non sapendo che Gilda (figlia di Rigoletto e di lui innamorata) lo stà ascoltando dalla finestra, e viene così a conoscere la vera natura libertina dell'amato.
Di lì a pochissimo la famosissima "la donna è mobile".




Mi auguro sia di vostro gradimento!

La prossima a te, Didib!

ciao ciao
...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyGio Giu 09, 2011 12:26 pm

Grande grandissimo evento a Torino il 22 giugno!!!!!
Io ovviamente c'è Wink Cool

http://operacolossale.it/nabucco/nabucco.html

NABUCCO COLOSSALE ALLO STADIO OLIMPICO Shocked

Gigu, se vieni fai un fischio Wink
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyGio Giu 09, 2011 4:40 pm

Ciao Didib,
rieccoci a parlare di Lirica....
sei andato a vedere il Rigoletto? penso di no, visto che non hai detto nulla al riguardo, ma nel caso fosse "si", sarei curioso di sapere com'è andata!

Per il Nabucco, no, non verrò per più motivi, ma uno dei principali è che l'opera Lirica (a mio avviso) non è adatta agli stadi;
l'acustica è pessima e necessita di amplificazione, che dovrebbe essere fatta assolutamente a regola d'arte anche in un teatro, ma la vedo proprio dura in uno stadio.
Sicuramente il colpo d'occhio del palco (visto lo spazio a disposizione) sarà bellissimo, ma (sempre a mio avviso) ci sono troppi fattori negativi.

Ti auguro in ogni caso una bellissima serata, e, se ti posso dare un consiglio, prima di acquistare i biglietti, cerca di informarti sulla posizione degli altoparlanti, anche se sovente viene amplificato il palco, perchè se ci capiti vicino esci rintronato Shocked Shocked

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Giu 10, 2011 7:33 am

gigu49 ha scritto:
Ciao Didib,
rieccoci a parlare di Lirica....
sei andato a vedere il Rigoletto? penso di no, visto che non hai detto nulla al riguardo, ma nel caso fosse "si", sarei curioso di sapere com'è andata!
Certo che andai Wink.... E' stato bello, ma onestamente il duca di Mantova mi ha un po' deluso a questo giro...
Purtroppo c'era uno sciopero contro i tagli imposti del governo, quindi la scnografia era molto povera e no veniva cambiata nei vari atti...
Però è sempre bello andare al regio.

gigu49 ha scritto:

Per il Nabucco, no, non verrò per più motivi, ma uno dei principali è che l'opera Lirica (a mio avviso) non è adatta agli stadi;
l'acustica è pessima e necessita di amplificazione, che dovrebbe essere fatta assolutamente a regola d'arte anche in un teatro, ma la vedo proprio dura in uno stadio.
Sicuramente il colpo d'occhio del palco (visto lo spazio a disposizione) sarà bellissimo, ma (sempre a mio avviso) ci sono troppi fattori negativi.

Ti auguro in ogni caso una bellissima serata, e, se ti posso dare un consiglio, prima di acquistare i biglietti, cerca di informarti sulla posizione degli altoparlanti, anche se sovente viene amplificato il palco, perchè se ci capiti vicino esci rintronato Shocked Shocked

ciao ciao

Sul fatto che gli stadi non siano adatti per la lirica concordo. Immagino però che la scenografia sarà grandiosa! con 600 figuranti non deve essere male Wink
Poi io abito vicinissimo allo stadio, per cui prorpio non me lo potevo perdere.... mi sembra un bel modo di festeggiare i 150 anni dell'unità Italia.
Penso inoltre che queste manifestazioni possano essere un ottimo modo di avvicinare la gente alla lirica, sia per la visibilità che questi eventi hanno, sia per il costo relativamente basso del biglietto!
Comunque sia, ti farò sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 EmptyVen Giu 10, 2011 8:56 am

Mi spiace davvero per il Rigoletto, peccato!!
devo anche dire, a (molto) parziale discolpa, sia degli organizzatori che degli interpreti che è anche vero che negli anni ci siamo abituati a vedere e sentire, in DVD, brani, opere e quant'altro generalmente di buona qualità (anche se sovente ottenuta con l'aiuto dell'elettronica), quindi è purtroppo possibile rimanere delusi in certe situazioni....

Senz'altro la scenografia del Nabucco sarà stupenda!!
personalmente, tanti anni fà, ho assistito ad una rappresentazione di Aida, al parco di Nervi (Ge), quindi all'aperto, ed è stata una cosa oscena!!
pensa che io e mio fratello, dopo che dietro le quinte è passato un TRENO (c'era la ferrovia), ci siamo alzati e siamo andati a ridere al bar!
Non si capiva un'acca, nè musica nè canto!!!
da quel giorno mi sono "vietato" di assistere a opere liriche all'aperto.

Ovviamente al giorno d'oggi le cose saranno migliorate, ma comunque è tutto falsato e i suoni non sono naturali, almeno questa è la mia opinione.
ti auguro comunque di passare una serata stupenda!!

ciao ciao
...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132 ...E vai con la lirica! - Pagina 2 8132
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
...E vai con la lirica!
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Generale :: Off Topic :: Musica-
Vai verso: