Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ...E vai con la lirica!

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyDom Feb 20, 2011 6:43 pm

La musica LIRICA....
amata e bistrattata, con musiche stupende, scritte dai più grandi musicisti di ogni tempo; capace di scatenare entusiasmo da oltre 150 anni, incompresa e incomprensibile a tratti eppure con un fascino incredibile, molte volte basta ascoltare qualche romanza per cominciare a volerne sapere di più, ecco che la passione ti avvolge, e, dopo poco ti ritrovi a cercare il testo di ciò che hai ascoltato, vuoi saperne sempre di più, vorresti altri suggerimenti d'ascolto!

propongo questo video, del nostro Grande: Luciano Pavarotti
L'opera è TOSCA, musica di Giacomo Puccini.
Siamo quasi alla fine dell'opera, la scena vede il pittore Mario Cavaradossi (tenore) in carcere, in attesa di essere fucilato; la disperazione lo assale, e con la mente và ai giorni felici quando conobbe ed amò Tosca, quando la sentiva arrivare dall'uscio dell'orto, ed un passo solcava la rena (la sabbia), finchè " mi cadea tra le braccia", quando, fremente "le belle forme gli sciogliea dai veli" (la spogliavo), ma "l'ora è fuggita e muoio disperato" "e non ho amato mai tanto la vita"

STUPENDO PEZZO e STUPENDA INTERPRETAZIONE
per essere bravi non basta una grande voce, bisogna entrare nella musica, nelle parole, sentirle proprie, farle sgorgare più dal cuore che dalla gola!!!



Provate ad ascoltarlo, sarà comunque un'esperienza in più!
ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyLun Feb 21, 2011 8:01 am

E bravo gigu!!!! pure a me paice molto la lirica! ho già preso i biglietti per il Rigoletto a maggio, ci sarà lo spettacolo al Regio di Torino! vi farò sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyLun Feb 21, 2011 8:57 am

Bravissimo Didib!!
che ne pensi di questa " e lucevan le stelle"?
molto belle anche quelle di Domingo e Del Monaco, ma penso che il nostro Lucianone li superi, anche come espressività.....
Rigoletto: forse la mia preferita, bella tutta!! da "questa o quella" al tragico finale, il duetto tra Gilda e Rigoletto!! un capolavoro assoluto!!
Su youtube si trova parecchia lirica, anche dei tempi andati, magari le registrazioni non sono ottimali, ma sicuramente affascinanti!!

Lasio a tè postare il prossimo video!!!
ciao ciao
...E vai con la lirica! 758835 ...E vai con la lirica! 64451 ...E vai con la lirica! 758835
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyLun Feb 21, 2011 9:13 am

Bè, allora se tocca me posto l'aria più famosa del Rigoletto... molti la conoscono, ma in tanti non sanno che fu scritta da Verdi!!!! speriamo con questo topic di far ppassionare qualcuno all'opera!!!!

Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyLun Feb 21, 2011 10:13 am

Ciao Didib,
visto che siamo su Rigoletto, ecco "questa o quella per me pari sono", sempre del Lucianone (grande interpretazione!).
Siamo all'inizio dell'opera, dopo l'ouverture, a casa del Duca di Mantova (Pavarotti), grande libertino e conquistatore di cuori femminili, si stà svolgendo una festa, alla quale partecipano vari nobili, tra i quali il conte di Ceprano e la moglie (della quale il duca si è invaghito).
Lo stesso Duca rende pubblico che per lui "questa o quella per me pari sono", non fà differenza, e "del mio cuore l'impero non cedo" a nessuna beltà; deride i mariti e gli amanti e, sotto gli occhi del marito infuriato ma impotente, corteggia la di lui moglie.



A Didib suggerisco questo link, forse più difficile per chi è ai primi approcci, ma VERAMENTE UNICO!!
Quì vediamo il grande Tito Gobbi, a mio avviso (e di moltissimi) IL Rigoletto, il più grande interprete di Rigoletto di tutti i tempi!!!
Oltre alla voce, come dicevo nel primo post, è davvero eccezionale come "entra" nella parte, le espressioni del volto e del corpo tutto!!
la registrazione è molto vecchia, ma l'arte pura non ha età!!!!
Veramente UNICO!!!


https://www.youtube.com/watch?v=A6hOtTnzl4Q&feature=player_detailpage

Ciao ciao, Didib!!!!
a te il prossimo!
...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyLun Feb 21, 2011 4:46 pm

Didib, ti sei perso??
...E vai con la lirica! 579107 ...E vai con la lirica! 579107
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyGio Feb 24, 2011 7:45 am

gigu49 ha scritto:
Didib, ti sei perso??
...E vai con la lirica! 579107 ...E vai con la lirica! 579107
No gigu! Sono in trasferta fino a domani e mi posso collegare poco Wink
A prestissimo!!!!!
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyGio Feb 24, 2011 1:55 pm

OK, ho capito, mi passi la palla......
Questa volta cambiamo, da Verdi a Rossini, dai dramma lirici alle operette diciamo così, scherzose.
Una delle ouverture più belle in assoluto, usata moltissimo, probabilmente nota anche a chi non si è ancora avvicinato alla lirica.
Questo è un esempio di MUSICA in senso assoluto!
Penso sia praticamente impossibile (se non per partito preso) dire "non mi piace"!!!!
Eccovi l'ouverture de " Il barbiere di Siviglia"



Ascoltatela mentre leggete i post....
ciao ciao
...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyGio Feb 24, 2011 3:49 pm

Ok, tocca a me...
bè, direi che non può mancare Puccini!
e per iniziare vi prongo "Che gelida manina", cantata dal grando Enrico Caruso....
Io ricordo quest'aria praticamente da quando sono nato... mia nonna me la cantava sempre, e io l'adoravo...

Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyGio Feb 24, 2011 5:22 pm

Il grande Caruso!
ottima scelta, Didib!


ora un pezzo che non può mancare in un topic come questo.....
Va pensiero (sull'ali dorate).......
Si torna a Verdi, 3° atto del Nabucco (Nabucodonosor, re di Babilonia)
Gli ebrei, fatti prigionieri dai babilonesi, sulle rive dell'Eufrate, cantano il loro pianto nel ricordo del suolo natale, ricordando la distruzione di Gerusalemme (di Sionne le torri atterrate) e sperando che Dio li aiuti.
Il successo deriva anche dal fatto che a quei tempi l'Italia era sotto il dominio austriaco.
Per chi volesse a tutti i costi vederci riferimenti politici, dico solo che Verdi era un accanito sostenitore dell'Itali unita.



molto bella anche la scenografia di questo filmato.
Ciao ciao..
...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Feb 25, 2011 11:05 am

Un altro "must", tratto dalla Turandot di Puccini.
È intonata dal personaggio di Calaf all'inizio del terzo atto. Immerso nella notte di Pechino in totale solitudine, il "Principe ignoto" attende il giorno nel quale potrà finalmente conquistare l'amore di Turandot, la principessa di ghiaccio.

Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Feb 25, 2011 5:46 pm

Ancora Verdi:
Aida, la marcia trionfale, una delle musiche più conosciute di tutto il panorama lirico!!
Atto 2°, Radames, comandante dell'esercito egiziano ritorna vincitore dalla guerra contro gli etiopi con al seguito i prigionieri e gli ori conquistati ; all'ingresso di Tebe ed alla presenza del re egiziano gli vengono tributati gli onori più solenni.






Notevole la scena!!!

...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132
Torna in alto Andare in basso
pedro67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pedro67



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Feb 25, 2011 5:59 pm

ciao raga... sinceramente di musica lirica... non è il mio forte...
però questa a me, mi fa impazzire...
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Feb 25, 2011 6:54 pm

Bravissimo, Pedro!!!
questa me l'hai fregata di sotto il naso ...E vai con la lirica! 25929 ...E vai con la lirica! 25929

Per apprezzare la Musica (M maiuscola), non deve necessariamente essere il tuo forte.
la bella musica piace sempre, anche a chi ama il rock o altri generi; l'errore stà nel rifiutarla per partito preso!
sovente si dice: non si capisce un'acca!!!
verissimo, ma perchè, nei pezzi cantati in inglese capite molto al primo ascolto?
la stragrande percentuale dei pezzi in inglese sono indecifrabili, a meno che non si sia di madre lingua inglese, o si sia vissuto in Inghilterra
per parecchio tempo.
Quindi per conoscere il contenuto serve il testo e una buona conoscenza dell'inglese.
Nella stessa maniera, si può andare su wikipedia, digitare il nome del brano (tipo: libiamo ne lieti calici) ed appare la spiegazione ed il testo.

ciao ciao
...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132
Torna in alto Andare in basso
franpasquale
Aveista Organizzatore Eventi
Aveista Organizzatore Eventi
franpasquale



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Feb 25, 2011 6:59 pm

purtroppo la lirica non ci capisco un h ma poparotti in quel poco che l'ho sentito mi piace la donna è immobile e vai


https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=xCFEk6Y8TmM
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Feb 25, 2011 10:15 pm

Grande Pasquale!!!!
pur non essendo un appassionato ha comunque voluto dare il suo contributo!!
Molto bello anche il pezzo, peccato che lo aveva già postato Didib......
Riprovaci, Pasquale, controllando i post precedenti,però... ...E vai con la lirica! 25929 ...E vai con la lirica! 25929 ...E vai con la lirica! 25929
Grande,Unico,Mitico Pasquale!!!!
...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118 ...E vai con la lirica! 228118
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptySab Feb 26, 2011 4:25 pm

Ora passiamo alla famosissima "una furtiva lagrima", dall'opera "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizzetti .
Storico il fatto che l'opera fu scritta in soli 14 giorni!!!
Nemorino (un contadino senza soldi), ama Adina ed è stato da lei rifiutato; per cercare di conquistarla compera un elisir d'amore (in realtà una semplice bottiglia di vino), che lui stesso beve. Quando nel paese si crede che Nemorino sia diventato ricco (lui non sà nulla), tutte le ragazze lo corteggiano, suscitando la gelosia di Adina, che comprende di amarlo, e le provoca "una furtiva lagrima" che fà capire a Nemorino di essere riamato.

https://www.youtube.com/watch?v=Fh2Vh8jwyQA&feature=player_detailpage

Come quasi sempre, è il nostro grande Lucianone....praticamente perfetto!!!!
ciao ciao
...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyGio Mar 03, 2011 4:38 pm

Didib?????
Aiuto, ho perso Didib!!!
...E vai con la lirica! 130552 ...E vai con la lirica! 130552
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyVen Mar 04, 2011 7:57 am

Mi sono perso??? Chi si è perso?
boh, nel dubbio non seguitemi Wink

Scherzi a parte...
Gigu, che dici di questa?

Secondo atto della Madama Butterfly di Puccini, non aggiungo altro....

Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyMer Mar 09, 2011 3:08 pm

Gigu????? questa volta ho perso te.... Wink
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyMer Mar 09, 2011 4:52 pm

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Ciao a tutti!!!!

questa volta una delle più belle ouverture in assoluto!

Ancora Rossini, ecco l'ouverture del Guglielmo Tell; opera "kolossal", durata complessiva originale di circa 6 ore!!

L' ouverture è divisa, musicalmente, in 4 parti, in pratica riprende tutta l'opera e, se volete apprezzarla, ascoltatela tutta:
la prima parte è la Svizzera sotto il dominio asburgico, la seconda la tempesta (dalla quale sgorga la ribellione), la terza, pastorale, la quiete iniziale dopo la liberazione mentre la fanfara finale (famosissima) è la gioia, la consapevolezza di essere liberi.

che dire?????
STUPENDA!!!!!!!!!!!



Buon ascolto
...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyMar Mar 15, 2011 10:05 am

Didib?????
l'ho perso di nuovo!!!

è evidente che almeno 1 delle seguenti ipotesi corrisponde al vero:
1) non abbiamo il navigatore
2) non lo sappiamo usare
3) continuiamo a girare senza fermarci
4) abbiamo capito male il luogo d'incontro

Quindi:
1) buttiamo o impariamo ad usare il navigatore
2) FERMIAMOCI!!!
3) accordiamoci su di un posto preciso
4) facciamo all'antica, chiediamo a qualcuno se sà dove è quel posto
...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 8132 ...E vai con la lirica! 25929 ...E vai con la lirica! 25929
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyMar Mar 15, 2011 10:24 am

Ciao Gigu!!! non mi sono perso...sono solo un po' incasinato in questi giorni! ti ho mandato un mp Wink
Torna in alto Andare in basso
gigu49
Moderatore
Moderatore
gigu49



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyMar Mar 15, 2011 10:43 am

Solo una cosa:
ti aspetto.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! EmptyGio Mar 24, 2011 9:45 pm

grazie a voi ho acquisito un po' di informazioni sulla musica classica e lirica!
la mia ragazza vi ringrazierà, visto che canta in un coro lirico!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





...E vai con la lirica! Empty
MessaggioTitolo: Re: ...E vai con la lirica!   ...E vai con la lirica! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
...E vai con la lirica!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Generale :: Off Topic :: Musica-
Vai verso: