Che anno sarà? Dipende dal segno, come ci insegna l'astrologia, che non è l'astronomia. Ecco dunque l'unico pronostico possibile prima di avere della roba cronometrica. Per cominciare a scommettere basta e avanza. Per cominciare a litigare è il massimo possibile. Quindi, buon divertimento.
ARIETE (CAPIROSSI-DOVIZIOSO-ELIAS)
Purtroppo per tutto l'anno c'è Saturno contro che vi fa fare una gran fatica a trovare l'assetto giusto. Tra telai, sospensioni e regolazioni elettroniche sarà difficile per voi barcamenarsi. Sarà facile anche che i vostri sforzi non vengano capiti. In ogni caso fidatevi solo di voi stessi.
TORO (LORENZO-CORSI)
Grazie al benevolo influsso di Plutone vi andrà meglio che nel 2010 (bene per Corsi, ma Lorenzo dove arriverà??? ndr). I progressi nella messa a punto arriveranno senza sforzi e sarete sempre molto precisi. Qualche fastidio vi arriverà da influenze esterne alle quali sarà meglio non badare.
GEMELLI (POL ESPARGARÓ)
Sapete quello che volete, una moto facile da guidare, e insieme alla squadra saprete fare più o meno sempre le giuste valutazioni. Dopo un periodo di assestamento, arriverà un'estate ricchissima di soddisfazioni.
CANCRO (SPIES-BIAGGI)
Anche in questo caso l'opposizione di Saturno non aiuta. Avrete troppe indecisioni su gomme, ammortizzatori, forcelle e quant'altro che non aiuteranno a liberare tutte le vostre energie positive. Solo verso il finale di stagione avverrà uno sblocco della situazione.
LEONE (HAYDEN-PASINI-IANNONE-MELANDRI)
Affronterete ogni volta a pista con lo spirito giusto. Nelle situazioni difficili riuscirete comunque a cavarvela migliorando quell'autostima che vi è indispensabile. Soprattutto per chi ha cambiato moto, team o categoria ci sarà un finale di stagione scoppiettante.
VERGINE (LUTHI)
Fino a giugno gran fatica per mettere a posto la moto, a tratti inguidabile. Poi, con l'ingresso di Giove nel segno, un netto miglioramento che vi renderà pronti al salto di qualità. Attenzione però ad ascoltare sempre i consigli perché siete un po' superbi.
BILANCIA (STONER-PEDROSA)
Il rinnovamento professionale (nel caso di Stoner) rende possibile il raggiungimento di vette inaccessibili per gli altri. Saturno nel segno offre traguardi da prendere al volo. Attenzione (Pedrosa) a non essere schizzinosi nella messa a punto altrimenti questo sarà fonte di disagio.
SCORPIONE (BAUTISTA-BARBERA-AOYAMA-CRUTCHLOW)
Gli scorpioncini hanno dalla loro per tutto il campionato l'influsso benefico di Plutone, che porterà, dopo la stagione del debutto in MotoGP, a miglioramenti consistenti. Lavorate comunque sodo e tenete per voi cose che vorreste dire. Meglio tacere.
SAGITTARIO (SMITH)
Nella stagione 2011 saranno premiati quelli che sapranno fare scelte nuove, un po' azzardate, anche rischiose. Osate, osate, osate, avrete sempre un ottimo sostegno in curva e nei sorpassi. Attenti però a non andare a stuzzicare troppo gli avversari rendendovi antipatici.
CAPRICORNO (SIMONCELLI-REDDING-ABRAHAM-CORTESE)
C'è Saturno un po' disarmonico e questo renderà meditabondi quando ci saranno da prendere importanti decisioni su assetti e regolazioni. D'altra parte c'è Plutone che sarà lì ad offrire soluzioni valide, ma attenzione ad agire con troppa fretta. Insomma datevela voi la regolata!
ACQUARIO (ROSSI-DE PUNIET-MARQUEZ)
Saturno potrà dare tanti vantaggi per affrontare con creatività tutte le cose nuove che dovrete valutare. Fate solo attenzione, in alcuni casi, a non sedervi, a non lasciarvi prendere dalla pigrizia, perché verso il finale di stagione avrete trovate geniali
PESCI (EDWARDS-DE ANGELIS)
Dovrete trovare una buona messa a punto di base subito, altrimenti alcuni problemi potrebbero trascinarsi per tutta la stagione, tanto da farvi pensare di piantarla lì. Attenzione a Marte, che potrebbe contribuire a mettervi in difficoltà con i colleghi.
di Alberto Porta
20 gennaio 201117:30