Sete Gibernau conosce bene la Ducati, avendo corso nel team ufficiale nel 2006 e poi con una moto satellite nel 2009. L'ex rivale di Rossi è convinto che il passaggio di Valentino alla "Rossa" sarà un successo. "La Desmosedici non è una moto facile, ma di sicuro Vale risucirà a ottenere il massimo. In queste situazioni è molto bravo. E se è riuscito a vincerci Stoner, non vedo perché non debba farcela lui...", ha detto a Sportmediaset.it lo spagnolo.
Ma cosa sta facendo Gibernau adesso? E' stato lui stesso a raccontarlo. "Sono fuori dal mondo delle moto, sto facendo tante altre cose, ho delle mie attività, sono tornato a vivere a Barcellona con la mia famiglia. Non ho alcuna intenzione o programmi di tornare a lavorare nelle corse - ha raccontato Gibernau, ospite della cena benefica "Insieme" organizzata all'Atahotel Expo Fiera di Rho-Pero da Paolo Ligresti e Star Management - . Sono felice della mia esperienza e devo dire grazie a questo ambiente perché ho avuto la possibilità di trasformare un sogno in realtà".
Pentito di essere tornato in pista lo scorso anno?
"Per niente. Ho avuto la possibilità di rimettermi in forma fisicamente. Solo che già dopo tre gare le condizioni non erano quelle che mi erano state promesse dalla squadra. Erano stati loro a cercarmi. Ma comunque è stato bello, divertente".
Ti sei goduto la stagione trionfale della Spagna?
"Devo ammettere che non ho seguito molto i gran premi, sono stato in giro, ho viaggiato molto. Alla fine sono andato solo a Valencia. Di certo è stato un anno fantastico per noi e devo fare i complimenti a tutti".
Per qualcuno Lorenzo non avrebbe vinto se Rossi non si fosse infortunato al Mugello
"Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Per quanto mi riguarda, chi vince il titolo lo merita sempre. Lo ha meritato Rossi quando mi ha battuto, lo ha meritato Stoner prima e Lorenzo adesso".
A proposito di Valentino, ha fatto bene a passare alla Ducati?
"Se ha deciso di cambiare è stato per avere delle nuove motivazioni, che sono fondamentali per poter lavorare duro e dare sempre il 100%. Di certo c'è stata anche la pressione dei fan, che da tanto tempo lo volevano alla Ducati. Se riuscisse a vincere il titolo sarebbe un grande evento".
Tu ha corso con la Desmosedici e sai che è molto diversa dalla Yamaha: Rossi riuscirà a domarla?
"Non vedo perché non debba farcela. Se Casey è riuscito a vincerci... La Ducati è una moto che più delle altre necessita di trovare il miglior compromesso tra macchina e uomo, non è certo una moto facile. Il pilota deve adeguarsi alle caratteristiche del mezzo e i tecnici dovranno cercare di rendere la Desmosedici la più vicina possibilie alle richieste di Rossi. Ma Vale è bravo proprio a fare questo e sono sicuro che riuscirà a ottenere il massimo".
In Superbike ha vinto Biaggi, un pilota della tua generazione, che conosci bene
"E' stato bravo, posso solo fargli i miei complimenti. Anche io ho avuto delle offerte per andare in Sbk, come pure di tornare ai GP, ma ho chiuso una parentesi della mia vita e adesso sono solo un fan della moto".
Alberto Gasparri
7 dicembre 201008:18