Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumo gomme

Andare in basso 
+9
WM AUTOSERVICE
Dadeou
tose
lucaveyron94
Nic
chiapperung
csco
Admin
JohnMcClane81
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyDom Apr 13, 2014 10:12 am

Ciao a tutti, vorrei scambiare un pò di opinioni su gli pneumatici che monta la nostra aveo di serie,ho percorso circa 30000km, ho "girato" posteriori-anteriori a 16000 e mi appresto a fare il secondo "scambio"...
Qualcuno ha esperienza di consumi? Quanti km ha percorso? Ogni quanto fa l'inversione? C'è qualcuno che preferisce non farla?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyDom Apr 13, 2014 8:18 pm

purtroppo non posso darti un parere sui pneumatici della nuova Aveo..
riguardo l'inversione, io la faccio ogni anno, approfittando del cambio gomme invernali estive.
La comodità dell'inversione sta nel fatto che i pneumatici si consumeranno in modo omogeneo, io preferisco farla per questo motivo in modo da sfruttare appieno i 4 pneumatici  e da utilizzare sulle ruote motrici quelli più "nuovi".
Torna in alto Andare in basso
csco
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Apr 29, 2014 8:51 am

io sono a 83.000 Km con gli pneumatici originali Hankook.
Torna in alto Andare in basso
chiapperung
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Apr 29, 2014 10:19 am

csco ha scritto:
io sono a 83.000 Km con gli pneumatici originali Hankook.

A questo punto puoi tranquillamente arrivare a 150.000, saranno vetrificati. Credo che la pelle sia più importante di risparmiare qualche euro. E mi riferisco principalmente a quelli che si trovano nelle tue vicinanze.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Apr 29, 2014 11:24 am

bello il nome  divertente divertente divertente divertente 
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyLun Mag 26, 2014 10:10 am

Bene, sto per "girare" per la seconda volta gli pneumatici avanti-dietro e sabato ho comprato finalmente la chiave dinamometrica per il serraggio dei bulloni. Domanda: ma dove trovo i valori della coppia di serraggio della nostra aveo? sul libretto non ho trovato nulla...
Torna in alto Andare in basso
Nic
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyLun Giu 02, 2014 9:27 pm

Io montavo di serie i conti premiumcontact2. Una meraviglia..ci ho fatto 52000km. Li ho cambiati e ora ho i premiumcontact 5 Wink
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 8:11 am

Innanzitutto mai girare gli pneumatici, sarà una cosa economica perché permette di fare ancora della strada ma le ruote, che si sono "abituate" a girare in un senso ne soffrono e, oltre a consumarsi molto velocemente, non garantiscono più la corretta tenuta.
Io per ora dopo 30k km non vedo quasi segni di usura, va detto che non ho una guida aggressiva... all'acquisto ci è stato detto che lo gomme di serie durano tra i 70k e i 80k km.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 9:10 am

Guarda, io l'ho sempre fatto e mi son trovato bene; magari mi son spiegato male, quando dico "girare" intendo ruota anteriore sinistra scambiata con ruota posteriore sinistra e analogamente a destra, in questo modo non modifichi il senso di rotazione delle ruote e non ne pregiudichi la tenuta.
Mi sembra strano comunque (se non impossibile) che a 30mila km non hai segni di usura più marcati sull'anteriore che sul posteriore, è fisiologico, non è una questione economica ma di corretta usura del treno (almeno io la vedo così).
Sabato ho effettuato il secondo cambio e ora le gomme sono ugualmente usurate.
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 9:29 am

Io con "girare le gomme" ho sempre inteso lo scambio a X (quindi ant sx con post dx) che fanno molti, che va a modificare il senso di rotazione... come fai tu non ci sono problemi.
Per quanto riguarda l'usura ho sempre e solo guardato le anteriori Shocked quando arrivo a casa guardo anche le posteriori!! Comunque sulle anteriori non ci sono quasi segni di usura rispetto a com'erano 8k km fa, e sono quelle di serie...
Vi sembrano realistici 70k km con un treno? A mio ricordo noi con una Laguna siamo arrivati a 180k con un treno, ma non è cosa da fare  No ... girandole a 40k non dovrebbero esserci problemi, per ora sono messo ancora benissimo le mie  happy 
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 9:57 am

La differenza di usura tra anteriore e posteriore è dovuta al peso del motore e alla trazione (anteriore o posteriore) per quello dico che è fisiologica, non dipende da come guidi.
Come esperienza personale ho avuto solo una citroen saxo 1.1benzina dove il treno di gomme mi è durato 75mila km ma non credo si possa usare come riferimento; 850kg di auto con gomme da 13 larghe 155 contro 1260kg della nostra aveo e gomme molto pu' grosse: 70mila km con una guida tranquilla mi paiono gia una previsione "ottimistica" anche se ci spero  Felice 
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 10:04 am

Certo che dipende da quello, ma anche dallo stile di guida... guidando sportivamente le gomme di consumeranno per forza prima, non dico che durino la metà ma di sicuro una differenza c'è  Question o no? Capita di vedere delle macchine con le gomme molto più consumate sui lati che non al centro (senza che dipenda da convergenza, campanatura o altro...).
Anche io spero in quel chilometraggio Felice , anche se per i km che faccio io le cambierò tra almeno 3 anni  lol! 
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 12:32 pm

Intendo dire che non dipende (o in minima parte) dallo stile di guida la differenza di usura tra anteriore e posteriore, poi è ovvio che il consumo complessivo dipende da quello.
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 12:50 pm

Aaaaaaaah dimenticanza dimenticanza dimenticanza dimenticanza dimenticanza dimenticanza ok, ora ci siamo. Scusa, pensavo intendessi il consumo delle gomme in generale, non la differenza tra anteriore e posteriore  dimenticanza dimenticanza 
Torna in alto Andare in basso
tose
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMar Giu 03, 2014 9:34 pm

ciao a tutti. in riferimento alle gomme nellla mia devo dire SCANDALOSO Arrabbiato .....dopo 18000km circa ho messo quelle invernali che avevo dalla vecchia auto e con mia grande sorpresa quelle davanti sono quasi ALLA FRUTTA....adesso ho messo le estive bridgstone ,sempre della vecchia auto (20000km circa fatti), e vediamo se è la macchina o erano le gomme. p.s. con le bridgstone di solito facevo con una golf serie 4 60000km e sono uno che non và sempre piano anzi.......
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Giu 04, 2014 10:04 am

prova a fare dei controlli... però direi che sei un pò in ritardo per cambiare "adesso" le invernali... magari un 2/3 mesetti fa era meglio... con questi caldi freddi le gomme invernali si usurano dippiu...
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Giu 04, 2014 10:17 am

Sì, ai primi caldi le invernali vanno cambiate sennò si consumano come niente!
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Giu 04, 2014 11:03 am

Credo di aver sentito da qualche parte che il limite oltre il quale le gomme invernali tendono a usurarsi di più è di 7-8°C.

PS nessuno allora sa dove reperire la coppia di serraggio dei bulloni? io l'ho messa a 115Nm speriamo di non perdere le ruote  Razz 
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Giu 04, 2014 1:00 pm

Ho cercato "brutalmente"  Cool su google sconsigliano di andare oltre i 100Nm, poi c'è chi dice che anche 90 sono già tanti... boh  Boh? Boh? Boh? 
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyGio Giu 05, 2014 11:12 am

Ho fatto come te, però cavolo è assurdo che non ci sia scritto da nessuna parte sul libretto dell'auto, ho letto anche che i cerchi in lega possono deformarsi leggermente e provocare vibrazioni se si stringe troppo.
Torna in alto Andare in basso
WM AUTOSERVICE
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Giu 18, 2014 7:59 pm

100NM per le ruote in lamiera e 110 per quelle in lega sono piu' che sufficenti.
Torna in alto Andare in basso
newpeppe
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Set 03, 2014 10:47 am

Mia esperienza recente: equilibratura e inversione gomme (anteriori con posteriori) a ridosso dei 15'000... e mi trovavo in un posto di vacanza.

Il gommista era incredulo e ha chiesto: «ma fai solo autostrada?» Felice

Gli ho chiesto quanto dovrebbe essere la vita media di uno pneumatico e mi ha risposto che, lì per il paese (quel paese), pieno di strade sterrate e pietrisco dopo 30'000Km sono parecchio usurate, ma con le mie quasi non c'era differenza tra le anteriori e le posteriori.

Ci rivediamo tra almeno altri 15'000 Km allora Wink
Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Set 03, 2014 11:13 am

E' prestissimo 15'000... io sono a 40k e tra 10 le inverto!
Torna in alto Andare in basso
newpeppe
New Aveista
New Aveista




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Set 03, 2014 11:30 am

A me avevano detto di farlo dopo 10'000... mi sono pure attardato perchè mi sembravano nuove

Torna in alto Andare in basso
lucaveyron94
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme EmptyMer Set 03, 2014 11:44 am

Secondo me è prestissimo... un treno dura 70/80k km...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumo gomme Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumo gomme   Consumo gomme Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consumo gomme
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consumo gomme
» Consumo GPL in autostrada
» Delusione da consumo - 1.2 da 70 cv
» Consumi Nuova Aveo Benzina
» consumo liquido radiatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Tagliandi e garanzia-
Vai verso: