|
| Manometro temperatura circuito di raffreddamento | |
|
+9livingrass Whity skasso77 angyletor annsi75 Scaifez LivingMacTracker Aveoss124 Lenny76 13 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Lenny76 New Aveista
| Titolo: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mar Ott 30, 2012 12:04 pm | |
| Stò seriamente valutando l'idea di installare un manometro per tenere sotto controllo
la temperatura del liquido refrigerante del radiatore,visto che la nostra Chevy ne è
purtroppo sprovvista è solitamente il led di allarme di sovratemperatura si accendono
quando oramai il danno è fatto!
Che ne dite?
Posterò le foto del manometro che intendo installare. | |
| | | Aveoss124 Aveista Affermato
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mar Ott 30, 2012 12:39 pm | |
| Brave ottima idea;-) dovresti trovare un manometro che si abbina al meglio nel abitacolo della tua aveo;-) così sembra di serie e non applicato successivamente;-) cmq non mi piace proprio la scelta dei costruttori di mettere solo le spie e non il classico strumento per vedere la temperatura della acqua:-( ormai quando è accesa quella rossa l acqua è pronta per mettere giù la pasta;-) | |
| | | LivingMacTracker Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mar Ott 30, 2012 2:26 pm | |
| Seguo con molto interesse dato che volevo installarlo pure io un bel manometro!! | |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mar Ott 30, 2012 2:59 pm | |
| Ottima idea direi anche perchè mi secca abbastanza l'idea che non ce l'abbiano messo di serie dato che secondo me è una cosa assai opportuna...e va beh sono curioso del lavoro che fai magari per rubarti l'idea =) | |
| | | annsi75 Aveista
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mar Ott 30, 2012 6:37 pm | |
| bravo!!! appena hai trovato la locazione dove mettere il termomento delle temperatura posta le foto | |
| | | angyletor Aveista Affermato
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mar Ott 30, 2012 8:57 pm | |
| Non sapevo che l'aveo nuova non ha l'indicatore della temperatura dell'acqua, ma solo la spia ci sono rimasto male! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:24 pm | |
| L'idea di installare un manometro per la temperatura dell'acqua (e magari anche quella dell'olio, assai più importante) è interessante... Io su internet, cercando, avrei trovato un aggeggio niente male che costa sulle 140 euro (prezzo dal sito ufficiale) che si chiama Scan Gauge II; consisterebbe in un piccolo display digitale retroilluminato in diversi colori, applicabile in qualsivoglia parte del cruscotto tramite adesivo, che permette di visualizzare diversi parametri tra i quali ad esempio consumo istantaneo e temperatura dell'acqua, assenti sul nostro computer di bordo. Questo funziona grazie alla presa OBD usata per le diagnosi in officina, che si trova nelle nostre vetture a livello della pedaliera, vicino alla leva per aprire il cofano anteriore. Per connetterlo ovviamente c'è il cavetto apposito. Il vantaggio di questo attrezzo è che si può applicare e rimuovere senza problemi, evitando di torturare le gradevoli plastiche del nostro cruscotto per appiccicarci vistosi strumenti analogici ed evitando di installare eventuali sonde nel circuito di raffreddamento (così facendo potrebbe venire meno la garanzia). Dite un po' che ne pensate! |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:27 pm | |
| Beh l'idea secondo me non è niente male...prova a postare questo oggettino interessante =) | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:41 pm | |
| Guarda, il sito è questo: http://www.scangauge.it/
e lo strumento sarebbe questo: - File allegati
- scangauge.jpg
- (21 KB) Scaricato 31 volte
|
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:46 pm | |
| beh non è mica male cosa cosuccia...abbastanza interessante =) | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:54 pm | |
| Secondo me è una bomba... Poi tra l'altro sul sito c'è scritto che permette anche di agire su spie di anomalie e codici vari... Nel sito che ho linkato c'è la guida che siega bene tutte le cose che può fare questo piccolo calcolatore (in inglese ovviamente)... |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:55 pm | |
| Ecco allora sono pienamente fregato io hehehe | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 4:59 pm | |
| Perché??? |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 5:01 pm | |
| Perchè io e l'inglese prendiamo sempre due strade diverse...non ci troviamo hehe | |
| | | Ospite Ospite
| | | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 5:23 pm | |
| se sono quelle subito all'inizio le ho viste...beh male che vada esiste google hehe | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 5:26 pm | |
| - Nico91 ha scritto:
Il vantaggio di questo attrezzo è che si può applicare e rimuovere senza problemi, evitando di torturare le gradevoli plastiche del nostro cruscotto per appiccicarci vistosi strumenti analogici ed evitando di installare eventuali sonde nel circuito di raffreddamento (così facendo potrebbe venire meno la garanzia).
Dite un po' che ne pensate! Ottimo prima della scadenza della garanzia! ;-) Finita quella non vedo l'ora di montare dei vistosi strumenti analogici sul montante lato guida. Indicatori pressione olio, temperatura acqua e voltaggio batteria! tipo questi che spenti sono neri e accesi sono sul blu come il quadro: http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-ACQUA-52MM-BLACK-MAGIC-/310413871283?pt=Ricambi_automobili&hash=item48461bc8b3 | |
| | | Scaifez Moderatore
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 5:28 pm | |
| eh beh niente male come cosa mi piace assai...l'unica pecca ma mettendoli sul montante non si perde l'airbag? | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 5:31 pm | |
| Può essere, l'idea di base è quella, ovviamente se si perde l'airbag cambio destinazione | |
| | | Aveoss124 Aveista Affermato
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 5:50 pm | |
| Io e luca ce l abbiamo il scan gauge e si vedono tanti dati tra cui la temperatura del acqua il consumo istantaneo e si possono resettare gli errori che legge la centralina;-) | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 6:22 pm | |
| Davvero??? E come vi trovate? Potreste postare qualche foto? sono troppo curioso... |
| | | Lenny76 New Aveista
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 7:13 pm | |
| Questo è quello che intendo installare io, alloggiamento sensore di temperatura. http://www.ebay.it/itm/320794091726?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 e questo è lo strumento! http://www.ebay.it/itm/KIT-TERMOMETRO-PORTA-STRUMENTI-SINGOLO-TYPE-R-TUNING-/310256903326 di facile istallazione,personalmente preferisco questo. | |
| | | annsi75 Aveista
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Mer Ott 31, 2012 7:49 pm | |
| ok bene ne ho trovati anche su speedup.it e ricambitunning .it ma scusate ma il sensore x la temperatura est e possibile aggiungerlo ??? sulla versione ls ???? | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Gio Nov 01, 2012 12:19 am | |
| Non c'è l'indicatore di temperatura ma la centralina sa bene la temperatura. Infatti se interfacci l'obd con uno smartphone esce scritta... Penso che la centralina intervenga prima che l'acqua arriva all'ebollizione e non quando il "danno" è fatto. Certo è che potevano metterlo! Mettono il sensore della temperatura esterna... ma a chi importa sapere "fuori" quanti gradi ci sono? A me non interessa. Ma, comunque, la spia interviene se c'è un innalzamento repentino e non programmato della temperatura. Interviene prima del danno, prima di bruciare la guarnizione della testata. Prima vedevi la temperatura salire e se non la vedevi il danno era certo! Adesso se c'è un problema il motore va in standby, in recovery, senza che dobbiamo stare a leggere gli strumenti. | |
| | | Lenny76 New Aveista
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento Gio Nov 01, 2012 9:40 am | |
| - Whity ha scritto:
- Non c'è l'indicatore di temperatura ma la centralina sa bene la temperatura. Infatti se interfacci l'obd con uno smartphone esce scritta... Penso che la centralina intervenga prima che l'acqua arriva all'ebollizione e non quando il "danno" è fatto. Certo è che potevano metterlo! Mettono il sensore della temperatura esterna... ma a chi importa sapere "fuori" quanti gradi ci sono? A me non interessa. Ma, comunque, la spia interviene se c'è un innalzamento repentino e non programmato della temperatura. Interviene prima del danno, prima di bruciare la guarnizione della testata.
Prima vedevi la temperatura salire e se non la vedevi il danno era certo! Adesso se c'è un problema il motore va in standby, in recovery, senza che dobbiamo stare a leggere gli strumenti. Se tutto funziona al meglio! Però penso anche a quando parto con la macchina(non voglio convincerti è la mia opinione)non ho la possibilità di vedere quando il motore è in temperatura,magari per una "tiratina"(fanno male anche le tirate a freddo). | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Manometro temperatura circuito di raffreddamento | |
| |
| | | | Manometro temperatura circuito di raffreddamento | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Ultimi argomenti attivi | » Code 82 su Aveo 2011 Da pensatore Dom Lug 02, 2023 7:14 am
» Manuale riparazione ufficiale Da 222 Dom Mag 21, 2023 9:25 pm
» DUPLICATO CHIAVE CON ANTIFURTO Da centodue Dom Nov 14, 2021 4:48 pm
» 6 marzo , autodromo di Monza "circolazione turistica Da pedro67 Dom Mar 14, 2021 5:14 pm
» Info sulla sostituzione della bombola toroidale del gpl Da gianni67 Ven Feb 19, 2021 8:42 pm
» Protezione plastica inferiore anteriore e passaruota anteriori Da Admin Ven Feb 19, 2021 1:10 pm
» Ricambio comutatore gpl Da annsi75 Lun Set 21, 2020 8:18 am
» Motore sostituito aveo 2011 t 300 Da ltroisi Mer Lug 29, 2020 5:37 pm
» copia di seragio bulloni testata e bulloni alberi a c Da gelu. Ven Lug 17, 2020 11:26 am
» HELP! Problemi di allineamento Da adriano_p Lun Lug 06, 2020 8:48 am
» Sensore temperatura e termostato Da mario baldini Gio Mar 14, 2019 11:26 am
» sostituzione obbligatoria ciambella GPL al decimo anno Da vincenzino Mar Mar 05, 2019 6:56 pm
» Pannello isolante/insonorizzate cofano anteriore Aveo 2011 Sedan Da newpeppe Sab Dic 08, 2018 4:42 pm
» Addio Aveo 2008 Da negidio.1 Gio Set 06, 2018 1:04 pm
» Scatola fusibili Da Danilo73 Mar Set 04, 2018 10:26 pm
» Come montare i sensori di parcheggio? Da aveo2018 Mer Ago 29, 2018 9:24 am
» Assi a camme Da cattidecarlo Dom Ago 19, 2018 11:51 am
» Chevrolet Aveo 5P Gpl ANNO 2012 - Cinghia di distribuzione Da Admin Dom Ago 19, 2018 8:23 am
» Aveo 1serie Da vichy Ven Ago 10, 2018 2:32 pm
» coppia lampade a led H4 Aveo 2008 Da ltroisi Lun Giu 18, 2018 1:32 pm
» Chevrolet: fuori dal mercato europeo entro fine 2015! Da contericci Mer Feb 07, 2018 11:05 pm
» Difetto ammortizzatore ant. dx Da eliadm2001@gmail.com Sab Feb 20, 2016 2:08 pm
» 1° febbraio 2016 = SWITCH-OFF del forum Da Admin Mer Feb 17, 2016 6:37 pm
» Sondaggio biellette Da Matteo Kawa Dom Feb 14, 2016 10:26 am
» faretto fendinebbia da sostituire Da LorenzoLari Sab Feb 13, 2016 10:00 am
|
|