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| Carburazione? | |
| | Autore | Messaggio |
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Whity Aveista Affermato
| Titolo: Carburazione? Gio Set 13, 2012 9:38 pm | |
| Premetto che da circa una settimana quando la metto in moto la mattina (fa ancora caldo e manco in inverno faceva sta cosa) sembra che vada a 3 cilindri per una decina di secondi. Ok, stasera, a motore caldo accendo e parto. Prima, seconda... accelero in seconda su strada pianeggiante ma la macchina non risponde all'acceleratore. In pratica non accelera! (non oso immaginare se fosse successo in fase di sorpasso con auto che provenivano in senso contrario). Guardo il cruscotto e non vedo nessuna spia accesa. Tutto questo per un centinaio di metri. Ho messo la terza e la macchina è, letteralmente, schizzata in avanti come un fulmine! Non ho l'impianto a gpl. Cosa potrebbe essere successo? Ha solo 3.000 km... p.s. non voglio assolutamente denigrarla ma espongo solo quanto mi succede. Certo, portarla in assistenza sarebbe d'uopo! Ma dove? Dal concessionario che, alle mie lamentele sui consumi, mi ha detto di metterci l'acqua nel serbatoio o a quello che ha usato il "biadesivo" (mi sa che è lo stesso conc)? | |
| | | kikofip New Aveista
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 10:00 pm | |
| - Whity ha scritto:
- Premetto che da circa una settimana quando la metto in moto la mattina (fa ancora caldo e manco in inverno faceva sta cosa) sembra che vada a 3 cilindri per una decina di secondi. Ok, stasera, a motore caldo accendo e parto. Prima, seconda... accelero in seconda su strada pianeggiante ma la macchina non risponde all'acceleratore. In pratica non accelera! (non oso immaginare se fosse successo in fase di sorpasso con auto che provenivano in senso contrario). Guardo il cruscotto e non vedo nessuna spia accesa. Tutto questo per un centinaio di metri. Ho messo la terza e la macchina è, letteralmente, schizzata in avanti come un fulmine! Non ho l'impianto a gpl. Cosa potrebbe essere successo? Ha solo 3.000 km...
p.s. non voglio assolutamente denigrarla ma espongo solo quanto mi succede. Certo, portarla in assistenza sarebbe d'uopo! Ma dove? Dal concessionario che, alle mie lamentele sui consumi, mi ha detto di metterci l'acqua nel serbatoio o a quello che ha usato il "biadesivo" (mi sa che è lo stesso conc)? Purtroppo anch'io da qualche tempo ho difficoltà a partire da motore freddo (si spegne più volte). Poi in accelerazione da motore caldo ho dei buchi di solo un secondo, dove sembra che non arrivi carburante... mi hanno detto che potrebbe essere un problema dell'impianto refrigerante. Puoi controllare, quando arrivi a motore caldo, se nella vaschetta di plastica trasparente che contiene il liquido di raffreddamento il livello è normale (circa a metà) o se sembra vuota. PS: per i consumi, anch'io mi ero lamentata, ma dopo 5/7 mila Km., migliorano, anche per merito della modifica delle regolazioni che effettueranno al controllo. | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 10:14 pm | |
| La tua è a gpl... magari hai dei buchi quando passa da benzina a gpl. Le auto a glpl a freddo partono sempre a benzina e poi, raggiunta una certa temperatura passano in automatico a gpl. p.s. a te quanto consuma? | |
| | | kikofip New Aveista
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 10:32 pm | |
| - Whity ha scritto:
- La tua è a gpl... magari hai dei buchi quando passa da benzina a gpl. Le auto a glpl a freddo partono sempre a benzina e poi, raggiunta una certa temperatura passano in automatico a gpl.
p.s. a te quanto consuma? Mi fa dai 10 ai 12 km /l a gpl, e anche nel consumo è altalenante.... | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 10:38 pm | |
| 10/12 km al litro su che percorsi? A me, a benzina, in città fa 8 al litro, senza code e/o traffico particolare. | |
| | | kikofip New Aveista
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 10:42 pm | |
| - Whity ha scritto:
- 10/12 km al litro su che percorsi? A me, a benzina, in città fa 8 al litro, senza code e/o traffico particolare.
Così poco? A GPL diciamo più o meno i 10 in autostrada (ma ho dovuto alleggerire il piede, che ho sempre avuto pesante...) e in città senza particolari rallentamenti vado dai 11,50 ai 12,50 circa km/l. Col gas varia un po' la resa anche da distributore a distributore... | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 10:51 pm | |
| Ma sei di Reggio Emilia... Io di Napoli e qui è un po' diverso.... Comunque, fuori città mi ha fatto anche 23 al litro! Dai, speriamo che aggiornano la centralina... perché sono sicuro che è solo un problema di elettronica. | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: Carburazione? Gio Set 13, 2012 11:53 pm | |
| whity i tuoi consumi sono anomali, e che l acceleratore non risponda è anche anomalo. fai controllare il motore e gli iniettori magari ti sta facendo la fine di quello di living. | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Ven Set 14, 2012 12:02 am | |
| I consumi sono sempre stati altissimi... solo che da una settimana a freddo mi va a 3 e poi stasera ho avuto il problema che accelerando non succedeva nulla. Che cavolo, 3000 km ed è già da revisionare, cosa poi? kAPONORD SI INCAVOLA e scrive che io denigro l'auto.... ma io scrivo quello che mi succede! Che colpa ne ho? | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: Carburazione? Ven Set 14, 2012 12:14 am | |
| è importante scrivere i problemi nei thread di competenza perchè se no si fà solo casino, è solo una questione di ordine pratico. poi bisogna rendersi conto e accettare il fatto di avere il modello sfigato, se è il caso. devi assolutamente capire cosa provoca la mancata accelerazione, è sicuramente legato ai consumi eccessivi. | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Ven Set 14, 2012 12:17 am | |
| Questo 3D l'ho aperto io... Speriamo che non mi dice che sono OT anche nel 3D aperto da me! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione? Ven Set 14, 2012 6:33 am | |
| - Whity ha scritto:
- I consumi sono sempre stati altissimi... solo che da una settimana a freddo mi va a 3 e poi stasera ho avuto il problema che accelerando non succedeva nulla. Che cavolo, 3000 km ed è già da revisionare, cosa poi? kAPONORD SI INCAVOLA e scrive che io denigro l'auto.... ma io scrivo quello che mi succede! Che colpa ne ho?
Ho risposto in privato al tuo messaggio privato, perchè alimenti in pubblico una polemica sterile? Non capisco questa smania di protagonismo. Ti invito a leggere il Regolamento. In particolare il punto 9. Grazie |
| | | fredolan New Aveista
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 12:00 pm | |
| anch'io , forse, ho un problema di carburazione. Mi spiego: la mia 1,3 diesel lt a 95 CV, pur mantenendo l'indice dei giri al minimo (1) si dimostra accellerata con tutte le marce.
da ferma parte anche con la seconda o terza marcia, in prima marcia in pianura va a circa 15 orari senza premere l'accelleratore, in seconda marcia in pianura va a 25 orari circa senza premere l'accelleratore, in terza va a circa 30/35 Km/h e in quarta aumenta ancora ed in quinta arriva fino ad oltre 50 Km./orari sempre ad accelleratore a riposo ( il piede è statccato dall'accelleratore). Vi sembra normale??
Ne discende che in città o dove ci sono limiti di velocità bassi non è tecnicamente possibile osservare i limiti ...devo frenare!? Chi mi ha venduto l'auto, ancora in garanzia, mi ha detto che tutti i diesel sono così, ovvero aumentano la velocità dell'auto anche se non premiamo l'accelleratore perchè la centralina funziona così, nel mio caso, in quinta marcia la velocità aumenta ad oltre 50 orari e si mantiene tale anche se non premo l'accelleratore. Per me è un mistero! Qualcuno di voi ha riscontratoi lo stesso difetto? ...Anzi in salita non è necessario premere l'accelletarore perchè l'auto va da se. Ho l'impressione che il meccanico della chevrolet mi habbia preso in giro...voi avete la stessa impressione? Ciao, Fredolan | |
| | | Dommy992 Aveista
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 12:44 pm | |
| - fredolan ha scritto:
- anch'io , forse, ho un problema di carburazione. Mi spiego: la mia 1,3 diesel lt a 95 CV, pur mantenendo l'indice dei giri al minimo (1) si dimostra accellerata con tutte le marce.
da ferma parte anche con la seconda o terza marcia, in prima marcia in pianura va a circa 15 orari senza premere l'accelleratore, in seconda marcia in pianura va a 25 orari circa senza premere l'accelleratore, in terza va a circa 30/35 Km/h e in quarta aumenta ancora ed in quinta arriva fino ad oltre 50 Km./orari sempre ad accelleratore a riposo ( il piede è statccato dall'accelleratore). Vi sembra normale??
Ne discende che in città o dove ci sono limiti di velocità bassi non è tecnicamente possibile osservare i limiti ...devo frenare!? Chi mi ha venduto l'auto, ancora in garanzia, mi ha detto che tutti i diesel sono così, ovvero aumentano la velocità dell'auto anche se non premiamo l'accelleratore perchè la centralina funziona così, nel mio caso, in quinta marcia la velocità aumenta ad oltre 50 orari e si mantiene tale anche se non premo l'accelleratore. Per me è un mistero! Qualcuno di voi ha riscontratoi lo stesso difetto? ...Anzi in salita non è necessario premere l'accelletarore perchè l'auto va da se. Ho l'impressione che il meccanico della chevrolet mi habbia preso in giro...voi avete la stessa impressione? Ciao, Fredolan Guarda, i miei genitori hanno un Opel Astra del 2003 SW 1.7TDI una carro armato di macchina (in tutti i sensi)... Ovviamente è alimentata a Diesel ed anche io ho notato, a grandi linee, quello che hai appena scritto. Infatti provandola a guidare è come se la macchina è sempre "accellerata" pronta sempre per partire a razzo, ma la carburazione e i giri del motore sono tenuti a regime... e infine come hai detto tu, senza toccare minimamente l'acceleratore, tende ad aumentare la velocità! per fortuna che tutto questo, almeno, non influisce molto sui consumi... | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 8:40 pm | |
| Il diesel ha la potenza massima a 4000 giri e la coppia già disponibile quasi tutta a partire dai 1750 giri. Ovvio che al minimo (sugli 800 giri) ha una bella forza in più rispetto all'Aveo a benzina e, quindi, cammina da sola. | |
| | | iaopino Moderatore
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 9:49 pm | |
| Non mi pare un difetto, e' un grande pregio, con la quinta vai a 50 all'ora a 1000 giri, possiamo usare poco il cambio, anche in quinta schiacci e riprende bene. Vai tranquillo, e' un pregio!! | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 9:54 pm | |
| - iaopino ha scritto:
- Non mi pare un difetto, e' un grande pregio, con la quinta vai a 50 all'ora a 1000 giri, possiamo usare poco il cambio, anche in quinta schiacci e riprende bene. Vai tranquillo, e' un pregio!!
Non penso che a 1.000 giri vai a 50 Km/h in quinta... Altrimenti a 4.000 giri andresti a 200 e a 3.000 a 150. Ma chi ha la 5 marce ha scritto che a 3.050 sta a 130. Il rapporto giri motore/trasmissione è fisso. | |
| | | klieberung Amministratore
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 11:17 pm | |
| 75 cv sta a 3050 se nn ricordo male | |
| | | Whity Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Dom Feb 24, 2013 11:19 pm | |
| Sì, è un rapporto statico, meccanico. Se a 1.000 fai tot a 2.000 fai tot x 2.
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| | | JohnMcClane81 Aveista Affermato
| Titolo: Re: Carburazione? Lun Feb 25, 2013 8:42 am | |
| Per i vuoti in accelerazione per un benzina "freddo" non li trovo così anomali, avendo avuto esperienza con un motore 1.1benzina posso dire che anche quando era nuova ad l'auto "particolarmente" fredda notavo questi vuoti, poi tornava tutto a posto quando si scaldava il motore. Mai notato d'estate per esempio. Per il discorso del diesel è normalissimo che il minimo sia più alto per via del ciclo di funzionamento "diverso" dal ciclo otto (benzina), e a parità di giri motore il diesel ha piu coppia di un un benzina (indipendentemente sia turbo o no), quindi il risultato è che per partire in prima non acceleri ma lasci il pedale della frizione. | |
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