Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 DIRITTO DI RECESSO

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptySab Mag 02, 2009 8:03 am

ragazzi voi sapete fino a che punto arriva il diritto di recesso? una volta ritirata l'auto, se dovessi decidere di non volerla più si può tornare inditro? ci sono delle penali?
Torna in alto Andare in basso
Demian
Aveista DOC
Aveista DOC
Demian



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptySab Mag 02, 2009 8:13 am

Premetto che non sono andato a controllare le puntuali disposizioni in materia,ma da quel che mi ricordo:

-Sul contrato di compravendita di un'automobile non c'è il diritto di recesso (inteso come quello previsto per altri merci o servizi solitamente applicabile allo scambio che avviene fuori dai locali commerciali,per via telefono o internet)

-Unica possibilità potrebbe configurarsi nella fattispecie in cui la macchina presenti gravi difetti o vizi occulti o anche caratteristiche che la concessionaria abbia omesso di mostrare[ad esempio nel contratto preliminare],o che abbia vantato ma che in realtà manchino [di cui devi avere sempre la prova documentata]

Per il resto,se uno compra la macchina e poi non gli piace,o se la vende o cerca un compromesso con la concessionaria,ma non mi pare ci sia possibilità di recesso.

Detto questo,problemi con la macchina? affraid


Aggiungo :

Dovrebbe essere come ricordavo,in un sito di consulenza legale ho trovato questa replica a chi chiedeva se potesse recedere dal contratto per una macchina usata che ha scoperto di pagare 3 volte il suo valore...

"Il diritto di ripensamento e/o recesso è previsto soltanto nelle vendite tra professionista e consumatore laddove il contratto sia stipulato a distanza o comunque fuori dai locali commerciali. In tal caso va esercitato entro 8 giorni dalla firma del contratto. "


Ultima modifica di Demian il Sab Mag 02, 2009 10:51 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
federica
Aveista DOC
Aveista DOC




DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: se non ricordo male...   DIRITTO DI RECESSO EmptySab Mag 02, 2009 8:20 am

... sull'altro blog un ragazzo aveva riportato la sua cattiva esperienza con una Aveo con grossi problemi al sistema frentante e aveva spiegato di aver rinunciato a quel tipo di macchina preferendo cambiare marca.
Un meccanico era intervenuto rispondendo che l'acquirente avrebbe dovuto pretendere, per non rimetterci nulla, la sostituzione della vettura.
Se vuoi, cerco meglio tra le migliaia di post che ci sono di là... scratch
Spero comunque sia una domanda dettata solo dalla curiosità e non da una cattiva esperienza. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptySab Mag 02, 2009 10:20 am

Il contratto si può rescindere solo nei casi elencati egregiamente da demian...


p.s. ho trovato il post di cui parlava federica, ma in quel caso luca (ha scritto il post il 18 dicembre del 2008) ha rivenduto l'auto al concessionario, non ha usufruito del diritto di recesso..


Ultima modifica di Admin il Sab Mag 02, 2009 11:25 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Demian
Aveista DOC
Aveista DOC
Demian



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptySab Mag 02, 2009 10:51 am

Grazie Admin,tanti anni di studio servono a qualcosa Very Happy
Daco aspettiamo tue notizie scratch
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptyLun Mag 04, 2009 8:18 pm

Demian ha scritto:
Grazie Admin,tanti anni di studio servono a qualcosa Very Happy
Daco aspettiamo tue notizie scratch
cmq sia esistono veramente pochi casi in cui il contratto è stato recesso..
Di solito i concessionari cercano di giungere a un compromesso con i clienti "delusi" o meno "soddisfatti"...
Torna in alto Andare in basso
Demian
Aveista DOC
Aveista DOC
Demian



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptyLun Mag 04, 2009 8:24 pm

E' quello che conviene ad entrambi,a meno che di avere un contatto buono cui rivendere l'auto perdendo poco (anche se bisogna sempre fare il passaggio )

Comunque daco non ci hai fatto sapere + niente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptyMer Mag 06, 2009 8:22 pm

diciamo che a primo impatto, come guida non mi ha fatto una buona impressione.
Intendo sulla frenata che è troppo lunga e che fa sbandare leggermente l'auto, la tenuta di strada oltre i 100 km/h, e poi se freni ma prendi una buca....peggio ancora. Diciamo che mi sento poco sicuro...prima dell'aveo avevo una clio 2 serie ed a livelli di tenuta e frenata nonostante avesse 8 anni era eccellente...volevo infatti optare per un assetto per migliorare la tenuta e fare quancolsa anche ai freni...cmq grazie per le info Very Happy ...che mi consigliate?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptyMer Mag 06, 2009 9:32 pm

per questi motivi di sicuro non potrai recedere dal contratto!
non c'è nessun difetto, è solo una tua impressione dovuta anche dal rollio marcato..
vedrai che dopo che avrai fatto un po' di km ti sentirai più sicuro Wink
come ha notato anche qualche altro utente, la frenata è un po' spugnosa, ma cmq buona.. devi solo saper dosare bene l'intensità della frenata Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptyDom Giu 21, 2009 11:15 pm

Ragazzi per quanto riguarda il diritto di recesso devo dire che la Fiat è più vantaggiosa, non tanto per quanto riguarda il non gradire la vettura ma per quanto riguarda i tempi di consegna. Ho comprato a Marzo una nuova grande punto a metano rottamando la mia vecchia mondeo. Sul contratto i tempi di consegna erano indicati in 2 mesi e così è stato ma nel caso di mancata consegna entro due settimane dalla data stabilita il concessionario si impegnava a fornirmi una macchina sostitutiva per il danno arrecato alla mia persona; nel caso in cui il ritardo fosse stato di 4 o più settimane avevo diritto al recesso totale del cotratto decidendo di non prendere più l'auto e ritirare l'anticipo e andarmene altrove. Non male comunque. Un servizio che ho chiesto al mio concessionario Gencar dove ho acquistato l'Aveo ma che purtroppo non è previsto.
Torna in alto Andare in basso
didib
Moderatore
Moderatore
didib



DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO EmptyLun Giu 22, 2009 7:25 am

Effettivamente anche a me Gencar non ha offerto un serivizio tipo quello offerto a te dalla Fiat, ma è anche vero che mi ha chiestoun anticipo minimo (200 €)... in caso io avessi cambiato idea o la consegna fosse stata fuori tempo "massimo" avrei perso al più quei (santi) 200 euro...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DIRITTO DI RECESSO Empty
MessaggioTitolo: Re: DIRITTO DI RECESSO   DIRITTO DI RECESSO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DIRITTO DI RECESSO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Benvenuti nell'aveoclub! :: Officine Chevrolet e Negozi ricambi originali :: Old - Concessionari & Officine-
Vai verso: