Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

alimentazione e non....o, boh!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
maveo
New Aveista
New Aveista

alimentazione e non....o, boh! Empty
MessaggioTitolo: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 5:57 pm

Buona sera a tutti,
tempo fa avevo chiesto info relativamente alla sostituzione della elettropompa perchè avevano trovato acqua nel serbatoio. Ringrazio ancora Aveo Rancing 16v.
beh, da quella volta ne ho dovuta far sostituire un'altra per lo stesso motivo.....grrr.
oggi, dopo 1.500km della seconda, immaginate un pò......va ancora a tre cioè, presenta gli inizi della stessa problematica, a benza va a tre e tende a morire a bassi regimi, cioè in partenza.
Questa volta però si è sentito un odore nell'abitacolo di zolfo "cacca" abbastanza inquietante e tra l'altro mentre stavo facendo gli esami delle patenti B.
Inizialmente ho pensato ad una incontinente flatulenza intestinale dell'esaminatore non trattenuta ma, purtroppo mi son sbagliato.
Preciso che di Aveo ne ho 2 e che le uso per scuola guida, faccio rifornimento nello stesso momento con entrambe le auto e l'altra va benissimo.
Ah, quando l'ho portata al primo o secondo tagliando ho fatto notare che continua a lampeggiare la spia dell'indicatore del gas e mi hanno risposto, senza sistemarla, che era un problema di taratura sonda.
L'auto come potete immaginare, mi da da mangiare però così è proprio inaffidabile e molto onerosa, € 450 per ogni pompa non passata in "garanzia", 2 sostituzioni in 6 mesi.....
Non vorrei trovarmi a sostituire anche gli iniettori o sono già andati?
A parer vostro, cosa dovrebbe essere? E, quanto costerebbe? Avete un meccanico fidato zona Milano al quale rivolgermi?
Grazie, Marco
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 6:32 pm

maveo ha scritto:
Buona sera a tutti,
tempo fa avevo chiesto info relativamente alla sostituzione della elettropompa perchè avevano trovato acqua nel serbatoio. Ringrazio ancora Aveo Rancing 16v.
beh, da quella volta ne ho dovuta far sostituire un'altra per lo stesso motivo.....grrr.
oggi, dopo 1.500km della seconda, immaginate un pò......va ancora a tre cioè, presenta gli inizi della stessa problematica, a benza va a tre e tende a morire a bassi regimi, cioè in partenza.
Questa volta però si è sentito un odore nell'abitacolo di zolfo "cacca" abbastanza inquietante e tra l'altro mentre stavo facendo gli esami delle patenti B.
Inizialmente ho pensato ad una incontinente flatulenza intestinale dell'esaminatore non trattenuta ma, purtroppo mi son sbagliato.
Preciso che di Aveo ne ho 2 e che le uso per scuola guida, faccio rifornimento nello stesso momento con entrambe le auto e l'altra va benissimo.
Ah, quando l'ho portata al primo o secondo tagliando ho fatto notare che continua a lampeggiare la spia dell'indicatore del gas e mi hanno risposto, senza sistemarla, che era un problema di taratura sonda.
L'auto come potete immaginare, mi da da mangiare però così è proprio inaffidabile e molto onerosa, € 450 per ogni pompa non passata in "garanzia", 2 sostituzioni in 6 mesi.....
Non vorrei trovarmi a sostituire anche gli iniettori o sono già andati?
A parer vostro, cosa dovrebbe essere? E, quanto costerebbe? Avete un meccanico fidato zona Milano al quale rivolgermi?
Grazie, Marco

Grazie dei complimenti =)
volevo chiederti, quanti Km ha la Aveo
ti ricordo che a 60.000 KM va sostituita le candele ( se non error )
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 6:49 pm

I sintomi da te citati:
-odore di zolfo
-impressione che il motore giri a tre cilindri
-tendenza al decesso ai bassi regimi

Spesso indicano un problema al sistema di accensione candele-cavi-bobina. Se la combustione non è perfetta può accedere che arrivi del carburante incombusto al catalizzatore, rovinadolo. Inoltre una imperfetta combustione può causare quella puzza di "cacca" XD e sballare le indicazioni che la sonda lambda fornisce alla centralina. E' sulla base dei valori forniti dalla lambda alla centralina che quest'ultima comanda sia la corrente da applicare alla bobina che la miscela aria/carburante.

A parer mio, prima di pensare ad una onerosa sostituzione della pompa, bisogna porsi le seguenti domande:
1) quanti km hanno le candele? Se hai sforato il kilometraggio massimo una sostituzione può risolvere il problema con una modica spesa. Visto che hai il gpl è meglio usare candele adatte a questo tipo di carburante.
2) se le candele sono entro il limite c'è da verificare che il corpo bobina non sia lesionato disperdendo alta tensione verso l'esterno. In tal caso vedrai, specialmente mentre ti fa il difetto, le classiche scintille degli accendini elettronici uscire dal corpo bobina e dirigersi a massa. Qualora non fossero visibili e/o udibili, se il corpo è lesionato troverai un foro o una crepa con intorno della fuliggine nera.
3) se la bobina è ok controllare che i cavi delle candele non presentino lesioni, in questo caso spesso capita che non siano visibili... :-( costringendo ad una sostituzione preventiva degli stessi comunque meno onerosa di una pompa.

Se i tre test ti danno esito negativo (nel senso che è tutto ok), conviene fare un controllo agli iniettori e alle valvole.

Non credo che in 1.500km hai fatto fuori la seconda pompa...
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 6:52 pm

Citazione :

Grazie dei complimenti =)
volevo chiederti, quanti Km ha la Aveo
ti ricordo che a 60.000 KM va sostituita le candele ( se non error )

60.000????? andrebbero sostituite ogni 20.000 km specie col gpl
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 6:55 pm

Scusate,
le valvole volevo dire Felice
Aveista86
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Aveista86

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 7:04 pm

Aveo Racing 16v ha scritto:
Scusate,
le valvole volevo dire alimentazione e non....o, boh! 895539

Cioè?????? A 60mila km devi cambiare le valvole??????Shocked
maveo
New Aveista
New Aveista

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 7:11 pm

grazie a tutti e a "racing" per la celerità e la competenza, preciso:
1) km 87000 e con tagliandi concessionario ufficiale chevrolet;
2) i cavi sono stati, purtroppo già sostituiti, credo 30000 km fa, dovrei controllare;
3) difficilmente l'auto supera i 70 km/h
4) domani proverò cambiare le candele. quali mi consigliate? (marca e modello)

Grazie, Marco
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 7:13 pm

Mi sono sempre trovato bene con le ngk. Il modello è variabile, dipende dal motore, un autoricambi ti saprà dire.
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 7:18 pm

Aveista86 ha scritto:
Aveo Racing 16v ha scritto:
Scusate,
le valvole volevo dire alimentazione e non....o, boh! 895539

Cioè?????? A 60mila km devi cambiare le valvole??????Shocked

no scusate,
ho sbagliato io
bisogna controllare il gioco delle valvole ogni 90000 km o 4 anni!

Importante : chiarimenti sulla regolazione del gioco delle valvole su aveo gpl
maveo
New Aveista
New Aveista

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 7:27 pm

Domani mattina le cambierò con le Ngk, voi che serie montate?
maveo
New Aveista
New Aveista

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 7:29 pm

preciso modello, ecologic 1.2 ls
skasso77
Aveista
Aveista
skasso77

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 8:02 pm

http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_LPG/
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 8:30 pm

http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_LPG/CHEVROLET/AVEO/LPG%208/11774/

sono queste ???
maveo
New Aveista
New Aveista

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyLun Mar 05, 2012 8:40 pm

sono sicuramente loro!
grazie ancora, vi tengo aggiornati! domani vi saprò se è andata a buon fine con la sola sostituzione.
buona serata, marco
ltroisi
Aveista Affermato
Aveista Affermato
ltroisi

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! EmptyMer Mag 09, 2012 8:50 pm

come è andata a finire?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: alimentazione e non....o, boh!   alimentazione e non....o, boh! Empty

alimentazione e non....o, boh!
Pagina 1 di 1