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| alimentazione e non....o, boh! | |
| | Autore | Messaggio |
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maveo New Aveista
| Titolo: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 5:57 pm | |
| Buona sera a tutti, tempo fa avevo chiesto info relativamente alla sostituzione della elettropompa perchè avevano trovato acqua nel serbatoio. Ringrazio ancora Aveo Rancing 16v. beh, da quella volta ne ho dovuta far sostituire un'altra per lo stesso motivo.....grrr. oggi, dopo 1.500km della seconda, immaginate un pò......va ancora a tre cioè, presenta gli inizi della stessa problematica, a benza va a tre e tende a morire a bassi regimi, cioè in partenza. Questa volta però si è sentito un odore nell'abitacolo di zolfo "cacca" abbastanza inquietante e tra l'altro mentre stavo facendo gli esami delle patenti B. Inizialmente ho pensato ad una incontinente flatulenza intestinale dell'esaminatore non trattenuta ma, purtroppo mi son sbagliato. Preciso che di Aveo ne ho 2 e che le uso per scuola guida, faccio rifornimento nello stesso momento con entrambe le auto e l'altra va benissimo. Ah, quando l'ho portata al primo o secondo tagliando ho fatto notare che continua a lampeggiare la spia dell'indicatore del gas e mi hanno risposto, senza sistemarla, che era un problema di taratura sonda. L'auto come potete immaginare, mi da da mangiare però così è proprio inaffidabile e molto onerosa, € 450 per ogni pompa non passata in "garanzia", 2 sostituzioni in 6 mesi..... Non vorrei trovarmi a sostituire anche gli iniettori o sono già andati? A parer vostro, cosa dovrebbe essere? E, quanto costerebbe? Avete un meccanico fidato zona Milano al quale rivolgermi? Grazie, Marco | |
| | | Aveo Racing 16v Moderatore
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 6:32 pm | |
| - maveo ha scritto:
- Buona sera a tutti,
tempo fa avevo chiesto info relativamente alla sostituzione della elettropompa perchè avevano trovato acqua nel serbatoio. Ringrazio ancora Aveo Rancing 16v. beh, da quella volta ne ho dovuta far sostituire un'altra per lo stesso motivo.....grrr. oggi, dopo 1.500km della seconda, immaginate un pò......va ancora a tre cioè, presenta gli inizi della stessa problematica, a benza va a tre e tende a morire a bassi regimi, cioè in partenza. Questa volta però si è sentito un odore nell'abitacolo di zolfo "cacca" abbastanza inquietante e tra l'altro mentre stavo facendo gli esami delle patenti B. Inizialmente ho pensato ad una incontinente flatulenza intestinale dell'esaminatore non trattenuta ma, purtroppo mi son sbagliato. Preciso che di Aveo ne ho 2 e che le uso per scuola guida, faccio rifornimento nello stesso momento con entrambe le auto e l'altra va benissimo. Ah, quando l'ho portata al primo o secondo tagliando ho fatto notare che continua a lampeggiare la spia dell'indicatore del gas e mi hanno risposto, senza sistemarla, che era un problema di taratura sonda. L'auto come potete immaginare, mi da da mangiare però così è proprio inaffidabile e molto onerosa, € 450 per ogni pompa non passata in "garanzia", 2 sostituzioni in 6 mesi..... Non vorrei trovarmi a sostituire anche gli iniettori o sono già andati? A parer vostro, cosa dovrebbe essere? E, quanto costerebbe? Avete un meccanico fidato zona Milano al quale rivolgermi? Grazie, Marco Grazie dei complimenti =) volevo chiederti, quanti Km ha la Aveo ti ricordo che a 60.000 KM va sostituita le candele ( se non error ) | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 6:49 pm | |
| I sintomi da te citati: -odore di zolfo -impressione che il motore giri a tre cilindri -tendenza al decesso ai bassi regimi
Spesso indicano un problema al sistema di accensione candele-cavi-bobina. Se la combustione non è perfetta può accedere che arrivi del carburante incombusto al catalizzatore, rovinadolo. Inoltre una imperfetta combustione può causare quella puzza di "cacca" XD e sballare le indicazioni che la sonda lambda fornisce alla centralina. E' sulla base dei valori forniti dalla lambda alla centralina che quest'ultima comanda sia la corrente da applicare alla bobina che la miscela aria/carburante.
A parer mio, prima di pensare ad una onerosa sostituzione della pompa, bisogna porsi le seguenti domande: 1) quanti km hanno le candele? Se hai sforato il kilometraggio massimo una sostituzione può risolvere il problema con una modica spesa. Visto che hai il gpl è meglio usare candele adatte a questo tipo di carburante. 2) se le candele sono entro il limite c'è da verificare che il corpo bobina non sia lesionato disperdendo alta tensione verso l'esterno. In tal caso vedrai, specialmente mentre ti fa il difetto, le classiche scintille degli accendini elettronici uscire dal corpo bobina e dirigersi a massa. Qualora non fossero visibili e/o udibili, se il corpo è lesionato troverai un foro o una crepa con intorno della fuliggine nera. 3) se la bobina è ok controllare che i cavi delle candele non presentino lesioni, in questo caso spesso capita che non siano visibili... :-( costringendo ad una sostituzione preventiva degli stessi comunque meno onerosa di una pompa.
Se i tre test ti danno esito negativo (nel senso che è tutto ok), conviene fare un controllo agli iniettori e alle valvole.
Non credo che in 1.500km hai fatto fuori la seconda pompa... | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 6:52 pm | |
| - Citazione :
Grazie dei complimenti =) volevo chiederti, quanti Km ha la Aveo ti ricordo che a 60.000 KM va sostituita le candele ( se non error ) 60.000????? andrebbero sostituite ogni 20.000 km specie col gpl | |
| | | Aveo Racing 16v Moderatore
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 6:55 pm | |
| Scusate, le valvole volevo dire | |
| | | Aveista86 Aveista Affermato
| | | | maveo New Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 7:11 pm | |
| grazie a tutti e a "racing" per la celerità e la competenza, preciso: 1) km 87000 e con tagliandi concessionario ufficiale chevrolet; 2) i cavi sono stati, purtroppo già sostituiti, credo 30000 km fa, dovrei controllare; 3) difficilmente l'auto supera i 70 km/h 4) domani proverò cambiare le candele. quali mi consigliate? (marca e modello)
Grazie, Marco | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 7:13 pm | |
| Mi sono sempre trovato bene con le ngk. Il modello è variabile, dipende dal motore, un autoricambi ti saprà dire. | |
| | | Aveo Racing 16v Moderatore
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 7:18 pm | |
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| | | maveo New Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 7:27 pm | |
| Domani mattina le cambierò con le Ngk, voi che serie montate? | |
| | | maveo New Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 7:29 pm | |
| preciso modello, ecologic 1.2 ls | |
| | | skasso77 Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 8:02 pm | |
| http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_LPG/ | |
| | | Aveo Racing 16v Moderatore
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 8:30 pm | |
| http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_LPG/CHEVROLET/AVEO/LPG%208/11774/
sono queste ??? | |
| | | maveo New Aveista
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Lun Mar 05, 2012 8:40 pm | |
| sono sicuramente loro! grazie ancora, vi tengo aggiornati! domani vi saprò se è andata a buon fine con la sola sostituzione. buona serata, marco | |
| | | ltroisi Aveista Affermato
| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! Mer Mag 09, 2012 8:50 pm | |
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| Titolo: Re: alimentazione e non....o, boh! | |
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| | | | alimentazione e non....o, boh! | |
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