Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME

Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h Empty
MessaggioTitolo: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyMar Mag 24, 2011 11:43 am

Ciao ragazzi, sono qui a scrivermi perche' mi sono stufato di sentire la macchina che "saltella" mentre cammino. Intorno ai 40Km/h sento come se viaggiassi su un terreno ondulato e salendo fino ai 70Km/h sento come se la macchina tremasse sussultando verticalmente.
Non avverto tremolii sullo sterzo e se salgo ancora di velocita' scompare; frenando non sento nulla di anomalo, non fa differenza.
In piu', ultimamente, ho notato che in autostrada facendo curve veloci a destra sento delle leggere vibrazioni sullo sterzo, mentre se con le curve verso sinistra o tenendo il volante al centro non sento nulla sullo sterzo.

Neutral

Non capisco cosa possa essere ma so per certo che la macchina me l'hanno consegna cosi; aveva gia' questo difetto ma volevo aspettare di portarla dentro per i 1.500Km e farla vedere. Il capo-officina quel giorno non c'era e quindi non l'ho ancora fatta vedere.

Mi chiedevo se potesse essere l'equilibriatura oppure uno (o piu') cerchi con problemi. Qualcuno ha qualche idea brillante su come procedere?

La mia idea personale e' che ho il cerchio anteriore destro ovalizzato.

Inoltre, immagino che sara' MOLTO difficile dimostrare e farmi eventualmente cambiare i cerchi in garanzia ... c'e' speranza?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyMar Mag 24, 2011 2:25 pm

ciao a me e' capitato una cosa simile,pero' tremava il volante a 70 km,sopra o sotto questa velocita' non lo faceva,ho rifatto la bilanciatura e ho scoperto che le due gomme di sinistra erano ovalizzate,le ho fatte montare dietro e ti dico che e' andato tutto apposto.
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyMar Mag 24, 2011 3:56 pm

Non so perche' ma proprio me lo sento che sono ovalizzate e tu non fai altro che confermare la mia tesi. Grazie per il commento.

Secondo te ho qualche speranza di farmele cambiare dalla Chevy visto che e' uscita cosi?
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyMar Mag 24, 2011 4:28 pm

AndreaACME ha scritto:
Non so perche' ma proprio me lo sento che sono ovalizzate e tu non fai altro che confermare la mia tesi. Grazie per il commento.

Secondo te ho qualche speranza di farmele cambiare dalla Chevy visto che e' uscita cosi?

prova ad esporre il problema e vedi cosa ti dicono.....purtroppo quando le macchine stanno ferme troppo tempo in deposito prima della consegna,le gomme tendono ad ovalizzarsi. io ho preferito fare tutto dal mio gommista con 40 euro,perche' ero curioso di vedere se era un cerchio o altro.almeno ora ho anche una convergenza perfetta.
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyVen Mag 27, 2011 10:44 am

Allora, oggi sono andato dal mio gommista di fiducia ed e' emerso che:

- le gomme davanti erano fuori equilibratura, quelle dietro erano OK
- il cerchione ant.dx e' leggermente storto, tutti gli altri sono OK
- tutte le gomme sono ovalizzate, alcune piu' altre meno

In conclusione la macchina vibra perche' ha tutte le gomme sghembe: sul banco di prova girando rapidamente si vede che alcune oscillano lateralmente, altre oscillano verticalmente.

Soluzioni proposte:

- invertire le posteriori con le anteriori e vedere come va; portando cosi il cerchio storto dietro si dovrebbe sentire meno il difetto
- attendere che si consumino normalmente le gomme ed al nuovo cambio rimarrebbe solo il cerchione leggermente storto da gestire
- cambio totale dei cerchi e relative gomme (ovviamente non accettabile per i costi)

Osservazioni:

Effettivamente quando mi hanno consegnato la macchina aveva le gomme molto sgonfie e questo spigherebbe l'accentuata ovalizzazione.

Tutto torna logicamente ed ho avuto una spiegazione per la vibrazione che sento ma ora devo andare a combattere con la Chevy; Dio mio, mi ci vorra' un miracolo per convincerli a cambiarmi 4 gomme *GULP*

Se qualcuno ha un'idea brillante per farmele cambiare si faccia avanti divertente
didib
Moderatore
Moderatore
didib

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyVen Mag 27, 2011 12:29 pm

AndreaACME ha scritto:

Se qualcuno ha un'idea brillante per farmele cambiare si faccia avanti Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h 25929
Una calibro 9... Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h 26468
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyVen Mag 27, 2011 2:30 pm

scratch

.... in effetti, cosi diventerei molto convincente (oltre che molto ricercato) Wink
The Doctor
Moderatore
Moderatore
The Doctor

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyVen Mag 27, 2011 2:40 pm

Ciao Andrea,
tentare con la cherry non costa nulla,quindi sistemato ora va' meglio? per il cerchio storto se non e' tanto si puo' raddrizzare.

sono piccolezze che purtroppo si devono far presenti subito,anchio mi sono accorto quando avevo gia' 5.000 km e non era il caso di andare da loro.
Certo se non sistemavo anchio avrei fatto la faccia tosta con la cherry.
AndreaACME
Aveista Affermato
Aveista Affermato
AndreaACME

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h EmptyVen Mag 27, 2011 4:25 pm

Mi hanno solo fatto un'equilibratura, il problema delle vibrazioni e' dato dalle gomme che sono ovalizzate.... quindi NISBA.
Me le devo tenere cosi fino a che non si consumano e poi le cambiero'.

Nel frattempo andro' sicuramente alla Chevy perche' devo andare a prendere un pezzo che avevo ordinato all'officina, speriamo solo che mi ascoltino e che collaborino. Incrociamo le dita!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h   Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h Empty

Andamento sussultorio intorno ai 40Km/h ed a 70Km/h
Pagina 1 di 1