Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cose che ho notato

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gianni67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
gianni67



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptyVen Ago 20, 2010 8:14 pm

Ieri ho dato una pulita veloce alla mia macchinina e ho notato queste cose:

da lato passeggero ci sono due cavi belli in vista, secondo me se ci sale su una persona alta con i piedi è facile che li prende dentro visto che non sono molto lontani dall'angolo superiore sinistro del tappetino.

Cose che ho notato Aveo_p10

Pulendo il cruscotto ho notato come sia "molle" la parte di plastica davanti agli strumenti, nella zona che ho cerchiato di rosso. Premendo leggermente con il dito affonda e si muove tutta.

Cose che ho notato Aveo_c16

Sul fondo del porta lattine dietro il freno a mano c'è una sorta di tappo, qualcuno sa se serve a qualcosa?

Cose che ho notato Aveo_p11

Le guarnizioni esterne hanno diverse giunte che esteticamente non sono il massimo, ho come l'impressione che siano delicate e spero che con il tempo non si aprano.

Cose che ho notato Aveo_g10

Infine riallacciandomi allo scambio di messaggi con mat, faccio notare nella foto del cruscotto il tripA che indica 492KM percorsi a benzina e l'indicatore del carburante che è poco al di sotto della metà. Il computer di bordo indica che posso ancora percorrere 280KM... speriamo sia vero.

Ciao
Gianni


Ultima modifica di gianni67 il Sab Ago 21, 2010 12:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : AGGIUNTO LINK DISCUSSIONE CON MAT)
Torna in alto Andare in basso
mat
Aveista
Aveista




Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Che cosa ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 6:33 am

Ciao gianni a cosa servano i fili penso magari hai comandi dell'aria, la parte bassa del cruscotto e mole hai ragione comunque è una parte che non si tocca mai per fortuna ^_^ le guarnizioni anche io mi preoccupo non per le giunzioni ma se te guardi nella parte alta della porta vedrai quella guarnizione grossa già un po' segnata almeno la mia è già un po' segnata, comunque meglio non farsi troppe pippe mentali quando si rompe si prederà provvedimento (magari non si romperà mai ) ^_^ per i km mi sembra che ne hai fatti un poco troppi io il Trip computer non lo guardo mai perchè dice un sacco di fesserie almeno il mio già testato ^_^. Io ho fatto in città nel traffico più una tirata in autostrada a 150 km/h 350 km e sono appena sotto la metà ho più benzina di te. Ma mi sembra che stai facendo un po' troppi km gianni se continui così hai una media da disel ^_^ non credi? Ciao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 12:00 pm

parole sante mat... per fortuna quella parte del cruscotto non si tocca mai, però quando ho passato lo straccio per pulire la prima volta, c'ero rimasto male anche io vedendo che la plastica era molto molto molle! Shocked Shocked

per quanto riguarda i fili, hai toccato il punto debole dell'aveo, alcuni particolari non sono ben rifiniti, come in questo caso: effettivamente avrebbero potuto nasconderli meglio, anche se difficilmente possono dar fastidio a una persona!

quel tappo non so .. forse serve per fissare quella componente.. oggi vado a vedere! Redflame !

la discussione l'ho spostata qui: Indicatore benzina impreciso ! (serbatoio forma irregolare)?
Torna in alto Andare in basso
gianni67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
gianni67



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 1:14 pm

mat ha scritto:
Ciao gianni . . . . .
.. . . . .
per i km mi sembra che ne hai fatti un poco troppi io il Trip computer non lo guardo mai perchè dice un sacco di fesserie almeno il mio già testato ^_^. Io ho fatto in città nel traffico più una tirata in autostrada a 150 km/h 350 km e sono appena sotto la metà ho più benzina di te. Ma mi sembra che stai facendo un po' troppi km gianni se continui così hai una media da disel ^_^ non credi? Ciao

Ciao mat il trip o contachilometri parziale a me non fa alcun scherzo, lo azzero quando faccio il pieno di GPL o benzina per vedere quanto km percorro e i 492 che leggi sono effettivi.
Quello sballatissimo è il computer di bordo che indica 280KM da percorrere... staremo a vedere.
Sul fatto che sto facendo parecchi km, come ho già scritto diverse volte, è dovuto al fatto che buona parte di km li faccio in superstrada e a orari poco trafficati.
Ad esempio con l'ultimo pieno di GPL, quasi 34l, ho percorso 527KM lordi, che probabilmente a molti utenti di questo forum sembreranno un'eresia visto che c'è chi ne fa a malapena 320.
Sarà il mio stile di guida, la strada e gli orari, comunque non ho nessun interesse a dare dei dati farlocchi anche se qualcuno potrà pensare che commetto qualche errore nelle misure.
Già quando avevo l'Octavia e facevo la media dei 20~22KM/l molte persone non ci credevano, eppure era così.
Certo dovrò verificare questo inverno, quando il traffico sarà al massimo, se riuscirò a mantenere queste medie, avendo preso la macchina in giugno la sto guidando nel periodo più favorevole dell'anno visto che il traffico è più fluido perché ci sono persone in ferie, molti usano la moto, le scuole sono chiuse e non ci sono mamme e pullman che intasano le strade Wink.

Ciao
Gianni

P.S.: Luca non è che quel tappo serve a svuotare il porta-lattine in caso ci rovesci dentro la lattina stessa? divertente
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 1:53 pm

divertente divertente divertente forse hai ragiune tu!!!

beh , per i consumi molto dipendono da molti fattori: dallo stile di guida (velocità. rallentamenti e accelerazioni etc etc),dal traffico, dal tipo di strada, dal peso caricato sulla macchina etc etc!

nell'ultima settimana di lavoro in tangenziale non c'era nessuno, e quindi ho potuto percorrerla tutti i giorni a 110 km/h costanti, senza rallentamenti.. e i consumi sono migliorati sensibilmente (dai 370/380 km sono passato a più di 420 km!)!

cmq sia il trip computer è sballato per vari motivi, quindi l'unico dato certo è quello dei km percorsi!
Torna in alto Andare in basso
gianni67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
gianni67



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 2:01 pm

Admin ha scritto:

cmq sia il trip computer è sballato per vari motivi, quindi l'unico dato certo è quello dei km percorsi!

Luca cosa intendi dire, che i due contachilometri parziali A e B sono sballati?

La prossima volta che li azzero prendo nota anche del contachilometri totale per vedere se ci sono incongruenze.

Ciao
Gianni
Torna in alto Andare in basso
mat
Aveista
Aveista




Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 2:15 pm

Ciao Gianni non credo che tu vai in giro a dire cose sbagliate. Io volevo dire che il trip e sballato nel senso del residuo km che puoi percorre i famosi 280 km. Io non metto in dubbio quello che dici anzi mi conforta sentire che fai queste medie perchè se non ricordo male tu avevi una octavia disel e facevi i 22 km/l, quindi se arrivi a fare 770 km come direbbe il trip computer c'è di che gioire secondo me viaggiando a benzina. Almeno questa è la mia idea.
Io però mi rifacevo a una considerazione da te fatta l'aveo a benzina consuma un po' almeno così avevi scritto a quanto pare dai dati che stiamo mettendo in campo mi pare che ha dei consumi di tutto rispetto non credo che la grade punto 1.2 benzina o il fiesta 1.2 facciano meglio di come fa l'aveo questa è la mia considerazione.
Comunque spero di riuscire anche io a fare queste medie ma per questo pieno non credo proprio. Mi raccomando Gianni tienimi sempre informato prima di rimettere la benzina. Ciao


Ultima modifica di mat il Sab Ago 21, 2010 2:36 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 2:26 pm

- Foto - 1 Dovrebbe essere ma non sono sicuro cavo + e cavo -
- Foto - 2 è per smontarlo... troverai due vite all'interno verso su per smontare il quadrostrumenti
- Foto - 3 tappo per sicurezza ( se provi a toglierlo con un cacciavite a taglia troverai una vite )
- Foto - 4 dovrebbe essere per smontare lo specchio
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 3:06 pm

gianni67 ha scritto:
Admin ha scritto:

cmq sia il trip computer è sballato per vari motivi, quindi l'unico dato certo è quello dei km percorsi!

Luca cosa intendi dire, che i due contachilometri parziali A e B sono sballati?

La prossima volta che li azzero prendo nota anche del contachilometri totale per vedere se ci sono incongruenze.

Ciao
Gianni
mi riferivo ai km che si possono percorrere, secondo trip computer, con i litri di benzina disponibili nel serbatoio..
ci sono troppi fattori che un semplice congegno elettronico come il trip computer non considera, e fra quelli considerati alcuni sono sbagliati!.. ad esempio già l'indicatore di benzina non è preciso, di conseguenza il trip computer fornisce un indicazione (km percorribili) basato già su un dato non corretto (litri disponibili)!

i 2 contakm parziali sono molto precisi (l'errore di misura è del tutto trascurabile)
Torna in alto Andare in basso
gianni67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
gianni67



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptySab Ago 21, 2010 11:18 pm

@ Aveo Racing 16v : grazie per i chiarimenti.

@ mat: si avevo detto che mi sembra che beve un po' in considerazione del fatto che con il primo pieno ho fatto la media dei 14,8KM/l, mi sembra un po' bassa rispetto a quello che dichiara la casa e rispetto ad altre auto. Comunque erano i primi km, ora se riesco ad arrivare ad una media dei 16,5km/l posso ritenermi contento. Ti farò quanti km totali riuscirò a fare... credo sia questione di 2 o 3 giorni Wink.

@ Admin: tutto chiaro ora, io per trip intendo i contachilometri parziali visto che selezionandoli esce sul display la scritta TripA e TripB, per intenderci l'indicazione in basso a destra.
Mi suonava molto strano che fossero sballati visto che credo siano direttamente legati al contachilometri totale, l'unica differenza che questi due li puoi azzerare quando vuoi tu.

Sul trip come lo intendi tu, cioè i km che ti indica il computer di bordo che ti rimangono da percorrere sono pienamente d'accordo con te, non è per niente affidabile.
Con il primo pieno di benzina ho fatto 595KM, ma erano proprio i primi km che percorrevo e la macchina era completamente legata. Attualmente sono quasi a 4000KM e la macchina va "molto ma molto meglio assai" quindi di sicuro farò più km.

Ciao
Gianni


Ultima modifica di gianni67 il Sab Ago 21, 2010 11:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta rispsota a mat)
Torna in alto Andare in basso
mat
Aveista
Aveista




Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptyDom Ago 22, 2010 10:30 am

Ciao Gianni sicuramente i primi km la macchina è legata ma ti assicuro che ancora non si è slegata del tutto se hai 4000 km le nuove macchine ci mettono più tempo per slegarsi totalmente anche se non hanno più il vecchio rodaggio. Ora ti faccio una premessa c'è una casa che dichiara il vero o meglio il giusto consumo delle auto? Io dico di no non sono un gran lettore di riviste di auto però chiedo aiuto a chi ne legge tante quando fanno i test risultano sempre consumare di più del dichiarato. La grande punto 1.4 77cv viene dichiarata così: urbano 7.5 (100:7.5= 13.3), extra urbano 5.0 (100: 5.0=20 roba da non crederci neanche se la vedi), ciclo combinato 5.9 ( 100:5.9=16.9). Ora correggimi se sbaglio tu fai un ciclo combinato giusto? E tenendo per buono che fiat come tutte le altre case scrive cose sempre imprecise sui consumi dichiarati penso che se tu fai 16.5 km reali nel combinato contro 16.9 dichiarati su carta da fiat converrai con me che sfatiamo il mito dell'aveo che consuma e possiamo affermare che consuma come le altre benzina. Io purtroppo ci metterò più tempo a finire la benzina che mi rimane perchè la uso veramente poco la macchina ^_^
Prima di salutarci sono riuscito a trovare una prova della mitica grande punto dai consumi pacati e grande sprint il giornale in questione? hihihihih Alvolante quindi se uno si vuol leggere la prova basta andare li e vedrete che se con l'aveo non sono stati teneri con la mitica grande punto non scherzano affatto. Ciao


CONSUMO Rilevato Dichiarato
In città 11,2 km/litro 13,3 km/l
Fuori città 14,7 km/litro 20,0 km/l
In autostrada 10,8 km/litro non dichiarato
Massimo 7,4 km/litro non dichiarato
Medio 12,4 km/litro 16,9 km/l

Penso che si commentano da soli sti dati soprattutto que 20 km/l dichiarato fuori città
Torna in alto Andare in basso
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptyDom Ago 22, 2010 10:55 am

eh si, e a gpl sono ancora più alti... 10,5 km/l! https://aveo.forumattivo.com/gpl-e-benzina-f4/confronto-consumi-gpl-t1356.htm
ho messo il link anche alla prova!
cmq sia, per i consumi di benzina e gpl forse sarebbe meglio discutere nei topic più appropriati! Wink
Torna in alto Andare in basso
mat
Aveista
Aveista




Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato EmptyDom Ago 22, 2010 1:33 pm

abbi pazienza admin andrebbe spostato quest'argomento in uno dei topic già esistenti. Scusa per il lavoro aggiuntivo. Hai fatto bene a mettere anche il link se qualcuno a piacere di leggersi la prova sa dove andare
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cose che ho notato Empty
MessaggioTitolo: Re: Cose che ho notato   Cose che ho notato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cose che ho notato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Graffio al primo appoggio di cose al cruscotto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Benvenuti nell'aveoclub! :: Foto e Video-
Vai verso: