Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Riportiamo in questo topic un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi .
1) Quando si arriva in un nuovo forum, e' bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2) Quando si inserisce un nuovo Topic, è bene assicurarsi di essere nel Forum appropriato e non divagare rispetto all'argomento della Categoria del Forum.
3) Quando si posta un messaggio nuovo, o nuovo Topic, è bene controllare se nel forum tematicamente più consono a questo argomento esiste già un argomento con lo stesso titolo o simile.
Se si, è meglio non aprire un nuovo Topic per evitare che le varie opinioni sullo stesso tema vadano disperse. Si deve procedere quindi, postando la propria opinione a riguardo tramite il tasto "rispondi" sotto il Topic esistente.
4) Non condurre flames "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o tramite PM (Private Message) tra gli interessati.
5) Non inviare sul forum messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
6) Evitare la "dialettica" dell'insulto, della provocazione e della presa in giro: ossia, argomentare sciorinando offese, volgarità, nefandezze di ogni genere. L'arma dell'insulto lasciamola a chi non ne possiede altre.
Evitare, sul forum pubblico, polemiche e questioni personali, rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla vostra, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evitare di giudicare le persone, specie se non le si conosce.
7) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE! Messaggi scritti in maniera colorata e a caratteri cubitali sono fastidiosi da leggere e risultano "gridati".
Se si posta, per sbaglio, un messaggio per 2 volte, è possibile cancellane uno: basta cliccare sul tasto "delete" posto sopra il messaggio.
9)
L'operato dell'Amministratore e dei moderatori è insindacabile.In caso di controversie si usano i msg pvt per chiedere lumi sull'operato e non per polemizzare. In nessun modo si dovranno usare altri strumenti (post nel Forum, msn, mail o altro) per polemizzare l'operato del moderatore. Si ricorda che il forum è uno spazio privato di proprietà dell'amministratore, da lui concesso ad uso pubblico, sotto la propria ed esclusiva discrezione.
10)
Gli utenti sono i soli responsabili del contenuto delle informazioni pubblicatenel forum ed in particolare del loro carattere diffamatorio o potenzialmente lesivo di diritti di terzi. Allo stesso modo, le
opinioni espresse dagli utenti all’interno degli interventi degli utenti fanno esclusivo riferimento al pensiero dell’autore e nè i moderatori del forum nè l'amministratore potranno essere in nessun modo considerati responsabili del contenuto delle informazioni pubblicate dagli utenti.
11) In conformità con i termini dell’articolo 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 i moderatori e/o gli amministratori del forum non sono tenuti in nessun caso a monitorare le informazioni pubblicate sul forum.
------------------------------------------------
Sono certi che tutti capirete lo spirito di questo messaggio: non si vuole bacchettare nessuno, ma solo fare in modo che il forum abbia un minimo di ordine e leggibilità.
Come detto in principio, questi sono consigli, non leggi.
Chi violasse i nostri consigli potrebbe essere bollato con l'infamante etichetta di maleducazione e essere in tal senso ripreso; se proprio il suo atteggiamento si facesse intollerabile, allora potrà essere allontanato dal forum: non per il suo pensiero, ma per il modo in cui lo espone!
Queste regole sono tratte da:
• The Net: Guida per l'utente e Netiquette di Arlene Rinaldi
• Netiquette Guidelines a cura del Garr