Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi Accelerazione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptyMer Set 11, 2013 4:08 pm

Buonasera,

da qualche giorno mi capita il seguente problema.
Dalla terza marcia a salire tra i 2000 e i 2500 giri la macchina non sale in accelerazione
come se non arrivasse il gasolio, ho notato inoltre che la lancetta del contagiri vibra e oscilla
leggermente.
Arrivato a 2500 giri la macchina ritorna fluida e perfetta accelerando regolarmente.
Qualcun ha avuto un difetto simile ?
Torna in alto Andare in basso
Aveo Racing 16v
Moderatore
Moderatore
Aveo Racing 16v



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptyGio Set 12, 2013 7:04 pm

io personalmente no,
lunico problema che ho avuto è la retromarcia che gratta... questo mi fa Arrabbiato  andrò in concessionaria martedi che sono in ferie.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptyGio Set 12, 2013 7:42 pm

Non sarà mica il turbocompressore? confused
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptyVen Set 13, 2013 2:31 pm

gdendena72 ha scritto:
tra i 2000 e i 2500 giri la macchina non sale in accelerazione
come se non arrivasse il gasolio
Non capisco bene: per come se non arrivasse il gasolio intendi che il motore si comporta come se avessi lasciato l'acceleratore? E va in freno motore? Oppure rimane lì sui 2000 giri senza salire?
Torna in alto Andare in basso
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptySab Set 14, 2013 2:49 pm

Mi spiego meglio anche perché oggi mi ha fatto un altro problema sempre legato all' accelerazione.
Capita che in accelerazione la macchina quando arriva a 2000 giri, pur premendo il pedale dell' acceleratore, vibra leggermente e non sale in modo
fluido ma borbottando come se non arrivasse abbastanza gasolio.
Il problema si interrompe non appena raggiunge i 2400 giri, l' accelerazione torna fluida e perfetta.
Oggi invece fino in quarta tutto regolare, ho messo la quinta e il disastro, non saliva sembrava un trattore vibrava tutta non saliva di giri.
Scalavo in quarta e ritornava tutto a posto salendo tranquillamente sino a 3000 giri ma non appena mettevo la quinta ritornava tutto come sopra.
Dopo circa 10 km ritornavo a usare la quinta senza nessun problema anche se si presentava quello lieve per poi rimettersi tutto a posto dopo circa 15 km.
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptySab Set 14, 2013 4:51 pm

Secondo me potrebbero essere tre i possibili problemi:
- non arriva abbastanza gasolio;
- non arriva abbastanza aria;
- scarico intasato.
Per tutte le ipotesi sono da escludere componenti danneggiati poiché lo fa solo dai 2000 ai 2400 rpm. Piuttosto sospetterei che qualcosa non va nella centralina o nella valvola EGR o che qualcosa (come turbocompressore o intercooler) entra in azione in ritardo.
Ora vorrei capire se è questione di giri o di tempo: è possibile che il problema si risolva non a 2400 giri, ma un tot tempo dopo che è iniziato. Quinddi ti vorrei chiedere, la prossima volta che si verifica la cosa, di mantenere costanti i giri per un po', facendolo borbottare poco sopra i 2000 giri, e vedere se smette senza raggiungere i 2400 giri.
Torna in alto Andare in basso
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptySab Set 14, 2013 5:48 pm

Grazie della tua diagnosi Pensatore, credo che dipenda dai giri, mi spiego.
Se rimango tra i 2000 e i 2400 giri la macchina continua a borbottare e smette sopra i 2400, se scendo e rimango comunque sopra i 2000 giri ricomincia a borbottare.
Tengo a precisare che il problema con l' utilizzo smette, in questo caso si potrebbe dire che lo fa nei primi 10 km dopo l' accensione e dopo che la macchina è rimasta ferma.
Mi è difficile dire se lo fa prima che raggiunga la temperatura di esercizio non avendo il termometro.
Il problema di oggi invece andava fuori dal solito schema, in questi giorni avevo notato che se lasciamo l' acceleratore e poi lo riprendevo la macchina per 1 secondo borbottava (tremava) ma per pochissimo, fino in querta la macchina era un orologio svizzero e anche tirando le marce nessuna mancanza ma appena mettevo in 5 sembrava un TRATTORE, non saliva tremava, sembrava che andasse a 2 cilindri.
Se scalavo in  quarta ritornava perfetta, potevo tirare la marci senza nessuna mancanza poi rimettevo in quinta ed ecco ritornare il trattore.
Dopo 10 km è ritornata a farmi il problema per il quale ho aperto il topic e poi basta , finito tutto è ritornata (a mio parere) a funzionare correttamente.
Tieni presente che in 8 mesi ho già fatto 45000 km e il problema sembra sia iniziato da quando mi sposto prevalentemente tra i paesi e quindi a volte in quinta e difficile raggiungere i 50 km rimanendo ad un numero di giri decente (50 km orari = 1000 giri).
Tra 2 settimane ho il tagliando e sono indeciso se portarla subito o attendere, il rischio e che se passo e il problema non si presenta non sono sicuro che possano trovare il difetto anche perché non appaiono errori.
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptySab Set 14, 2013 7:45 pm

Meglio andare subito in officina. Personalmente non riesco a capire dove esattamente possa essere il problema. Mi sorprenderei meno se fosse da un certo regime in su; ma così... da 2000 a 2400.... è strano.
Comunque non metterla la quinta a 50km/h; a quella velocità sta dentro a malapena la quarta, col cambio lungo dell'Aveo.
Per un diesel credo sia realistico che impieghi 10 minuti a scaldarsi, quindi è giusta l'ipotesi che lo fa a motore freddo.
Torna in alto Andare in basso
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptySab Set 14, 2013 7:54 pm

Un tuo parere sull' ultimo problema, cosa potrebbe far diventare la macchina un trattore appena inserita la quinta e solo in quinta mentre basta metterla in quarta per avere un motore perfetto ?
Con tutte le macchine che ho avuto una cosa simile non mi era mai capitata, appena inserita la quinta e appena toccato l' acceleratore un trattore, non sale.
Torna in alto Andare in basso
gdendena72
Aveista Test Driver
Aveista Test Driver
gdendena72



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptyMar Set 17, 2013 5:21 am

Sono passato dall' officina e naturalmente durante la prova della macchina il problema non si è presentato ma lo dovevo intuire anche perché non è un difetto che si presenta continuamente.
Il collaudatore mi ha confermato le sue perplessità su problemi al motore in quanto se fosse un problema meccanico sarebbe continuativo, pensa più ad un problema elettronico in quanto discontinuo.
Al tagliando di settimana prossima farà una diagnosi più approfondita in modo da determinare quale potrebbe essere il problema.
L' elettronica ... un passo avanti nel campo automobilistico ... un rompicapo per noi umani.
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione EmptyMar Set 17, 2013 7:48 pm

L'unica differenza che mi viene in mente tra la quarta e la quinta è che, con quest'ultima, il motore sforza di più. Per il resto la macchina non dovrebbe neanche sapere in che marcia si trova.
Ciò che pensa il collaudatore mi sembra una cosa logica, anche se non è detto che sia anche corretto. A me non viene in mente altro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi Accelerazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi Accelerazione   Problemi Accelerazione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi Accelerazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Soffio in accelerazione
» Rumore all'inizio della fase di accelerazione
» problemi riscontrati
» problemi batteria
» problemi all'accensione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: