Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ronzio a macchina ferma

Andare in basso 
+9
gdendena72
acema
Aveo Racing 16v
danmar
klieberung
JohnMcClane81
Scaifez
LivingMacTracker
iaopino
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyGio Apr 11, 2013 9:09 pm

pensatore ha scritto:

Non ho posto ulteriori domande.
Presumo siano valvole che chiudono collettore di aspirazione e/o scarico oppure afflusso di gasolio.

Mah, non capisco allora perche' le valcole si chiudano ogni volta che si apre qualsiasi sportello...
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyVen Apr 12, 2013 7:43 am

Magari è una precauzione eccessiva e tenta di chiuderle di nuovo. Come se non sei sicuro di aver chiuso a chiave e così provi (invano) di girare la chiave di un altro scatto.
La mia è solo un'ipotesi.
Torna in alto Andare in basso
alupini
New Aveista
New Aveista




Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Giu 03, 2013 12:28 pm

anche io me ne sono accorto salendo a bordo, a motore freddo; non ci ho fatto più di tanto caso, pensando fosse un pre-riscaldamento delle candelette nonostante non abbia girato la chiave nel quadro; penso questo perché nel momento in cui metto in moto, la spia delle candelette si spegne all'istante (e mi sarei aspettato s'accendesse con la chiave in posizione 2 come su tutti i diesel per poi spegnersi dopo qualche secondo, e non in fase d'avvio motore)
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Giu 03, 2013 10:04 pm

Invece sulla mia le candelette stanno fuori diversi secondi: ho tutto il tempo di indossare la cintura nel frattempo.

Cavoli, sabato ho caricato la macchina per andare in discarica: ogni volta che toccavo una portiera ricominciava quel fastidioso suono.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 9:36 am

Rispolvero il 3d perchè ho notato una cosa: se accendo il quadro parte il ronzio, poi smette dopo un po'; a cofano aperto ho notato che quando smette c'e n'è un'altro piu' lieve che continua e non finisce mai, facendoci caso ora lo riesco a sentire anche a motore acceso, non so se l'ha sempre fatto.

Qualcuno con un'aveo diesel potrebbe fare questa prova:
-aprire il cofano
-con il finestrino completamente abbassato inserire la chiave dall'esterno
...quando finisce il ronzio la l'auto è completamente silenziosa?
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 10:32 am

a me il ronzio succedenva anche sulla vecchia ibiza a benzina... appena aprivo portirere partiva ronzio.. effetivamente non mi sono mai chiesto cosa sia precisamente...

per qunato riguarda appena giri l achiave e sneti piccolo ronzio dovrbbero essere candelette... le fa su tutte le macchine diesel che ho avuto e ho.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 11:13 am

Son d'accordo, anche per me credo sia normale ma non capisco se è normale che non si fermi mai, ci sono 2 ronzii molto simili, uno piu' forte che poi smette e uno più lieve che continua sempre. Se e quando hai tempo prova a fare quello che ho scritto.

Ps Sembra un rumore simile a quello che faceva la mini di un mio amico e che fanno tutte le mini che è causato dall'idroguida (che la nostra aveo non ha)
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 2:38 pm

No, la mia è completamente silenziosa: fa un clac nell'istante in cui termina il ronzio, poi sta zitta.

Modalità in cui ho effettuato il test
Situazione di partenza: motore spento, quadro spento, chiave inserita, portiera chiusa, finestrino abbassato. Dall'esterno dell'auto infilo la mano e tiro la leva: subito inizia il ronzio. Poi spalanco il cofano e, nel giro di qualche secondo, il ronzio finisce.
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 4:07 pm

pensatore ha scritto:
No, la mia è completamente silenziosa: fa un clac nell'istante in cui termina il ronzio, poi sta zitta.

Modalità in cui ho effettuato il test
Situazione di partenza: motore spento, quadro spento, chiave inserita, portiera chiusa, finestrino abbassato. Dall'esterno dell'auto infilo la mano e tiro la leva: subito inizia il ronzio. Poi spalanco il cofano e, nel giro di qualche secondo, il ronzio finisce.

Intanto grazie per aver fatto la prova e per il tempo che hai perso  Smile
Mi sa che mi son spiegato male però, se faccio come hai fatto tu anche a me è tutto silenzioso.
Provo a spiegarmi meglio:
-motore spento, quadro spento,senza chiave inserita, portiera chiusa, finestrino abbassato e cofano aperto.
-appena fa il "clac" e diventa silenziosa dal finestrino giro il quadro, il ronzio ricomincia.

...stavolta però appena sento il "clac" e smette il ronzio ne sento un'altro simile ma piu' basso che non smette più e se faccio attenzione lo sento anche a motore acceso.
Torna in alto Andare in basso
iaopino
Moderatore
Moderatore
iaopino



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 4:43 pm

.. potrebbe essere la pompa del carburante, prova a fare il pieno e vedere se il rumore cambia a serbatorio pieno e/o vuoto. Sulla mia sente il secondo ronzio, ma e' quasi  impercettibile...
Torna in alto Andare in basso
pensatore
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pensatore



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 5:53 pm

Io per ronzio intendevo quello più lieve, ovvero quello che fa ogni volta che si apre una portiera o si spegnne il motore o si preme il pulsante di apertura  vano bagagli (quest'ultimo anche a macchina chiusa a chiave!).
Accendendo il quadro prima fa un motore più forte (come molte auto) che dopo un po' smette. Poi prosegue col ronzio più lieve, indipendentemente che il cofano sia aperto o chiuso. Se si lascia il quadro acceso (ma in realtà è sufficiente la chiave girata al primo scatto, quindi col quadro spento) quest'ultimo "ronzio" continua per un tempo indefinito.
A motore acceso io non sento niente, non so se è l'Aveo che sta zitta o se il rumore del motore lo copre.
Torna in alto Andare in basso
Dadeou
Aveista Affermato
Aveista Affermato




Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 6:42 pm

appena controllato tornando da lavoro:

apro la macchina, apro la portiera, entro dentro e chiudo: solito ronzio più forte (che sentivo però anche nella ibiza) che dopo tipo max 15 secondi, finisce...

giro il quadro a luci illuminate, senza mettere in moto: altro ronzio più lieve che dura nache lui una quindicina di secondi e poi tac, smette.

metto in moto e apro il cofano: non sneto nesun ronzio particolare...
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyMar Lug 16, 2013 10:48 am

okok, fatemi capire qualcuno lo sente e qualcuno no....giusto?  Felice 

Il rumore del motore lo copre sicuramente ma se si impara a riconoscerlo lo si sente....
Torna in alto Andare in basso
JohnMcClane81
Aveista Affermato
Aveista Affermato
JohnMcClane81



Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 EmptyLun Gen 13, 2014 8:53 am

Mistero risolto, ha ragione iaopino, in concessionario mi han detto che è la pompa del carburante  Very Happy
Lo si sente solo con auto accesa infatti e non ha nulla a che vedere con il ronzio che si sente quando si apre la portiera.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ronzio a macchina ferma   Ronzio a macchina ferma - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ronzio a macchina ferma
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» macchina non fluida
» Macchina non fluida
» Aveo 2008 ferma in garage da oltre un anno! Come farla ripartire?
» Macchina saltella in partenza a freddo
» La mia nuova macchina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011] Meccanica & Assistenza :: Problemi e difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche-
Vai verso: