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 troppo olio?

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AutoreMessaggio
JohnMcClane81
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Giu 12, 2013 8:03 am

La sigla FGT dovrebbe voler dire Fix Geometry Turbocharger (motore 1.3gasolio da 75cv), la sigla VGT Variable Geometry Turbocharger (motore da 95 cavalli); indicano la differenza sostanziale tra i 2 motori, vale a dire le "alette" del turbo se sono fisse o mobili.
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iaopino
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Giu 12, 2013 7:48 pm

Quindi occhio al tagliando : se vi sparano dentro 4 litrozzi , come se fosse una normale Aveo a Benzina, soprattutto sulla 75cv sono troppi e pertanto vigilare sempre !!
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JohnMcClane81
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Ven Ago 23, 2013 9:40 am

Perfetto, come un pollo quale sono, dopo aver letto attentamente questo 3d ed averlo anche commentato, non ho controllato al tagliando il livello dell'olio Shocked  .
Ieri, con 1500km dal tagliando, mi sono accorto che hanno fatto la stessa cavolata anche a me....4 litri e il livello dell'astina oltre il limite, stasera vado di "metodo iaopino" e via di siringa dimenticanza



PS io non sono andato in chevrolet, quindi la colpa stavolta non è loro Razz


Ultima modifica di JohnMcClane81 il Ven Ago 23, 2013 10:36 am, modificato 2 volte
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iaopino
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Ven Ago 23, 2013 9:47 am

.. ne toglie mezzo litro e sei a posto ... Comunque al prossimo tagliando gli diro' di mettere 3,5 lt e controllero' prima di uscire dal Concessionario!!
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pensatore
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Ago 28, 2013 3:40 pm

Ho da poco superato i 12000 km ed ho notato che l'olio supera di 11 mm il max dell'astina. Sul quadro strumenti nessuna spia, né segnalazione dal cdb.
Penso che lo lascerò così, dato che entro settembre dovrò fare il tagliando.
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JohnMcClane81
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Set 04, 2013 2:41 pm

Ne ho tolto circa mezzo litro ed è ancora sopra il max (ma stavolta di poco), ho controllato il libretto e come è stato detto il mio motore ha una capacita' di 3.2l e tra min e max 1litro di tolleranza, mi sa che al prox tagliando ne faccio mettere 3 di litri.
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tose
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mar Lug 29, 2014 1:00 am

Citazione :
RISCHI DEL FAP...????....Ciao ragazzi ora vi racconto la mia: fatto il tagliando a 30.000km dopo qualche km (500 circa) mi si accende la spia del motore. La porto ad Alessandria dove l'ho acquistata (io abito ad Alagna pv) sistemano...a breve mi si ripropone la spia...telefono ma mi dicono che è un problema legato al sensore dell'aria al turbo (difettoso di fabbrica quindi devono cambiare fornitore).... ATTENDO (circa due mesi) nel frattempo telefono al numero ufficiale Chevrolet che si informeranno ad alessandria.. ATTENDO...dopo circa 2 settimane provo a sentire il numero ufficiale..risposta:"Alessandria non è più concessionaria Chevrolet".....Telefono alla Chevrolet di Pavia (sono a circa 38000km NON MI VIENE IN MENTE DOPO QUESTI KM DI CONTROLLARE L'OLIO.!!!) e dopo il controllo...SORPRESA..!!!! NON è IL SENSORE AVEVO 2CM IN PIù D'OLIO NELLA COPPA....Motivo: rigenerazione FAP....Cambiano l'olio, NATURALMENTE NON è IN GARANZIA: 140euro....E' SCANDALOSO:acquisto la macchina xchè è diesel (faccio circa 30000km all'anno)...all'acquisto mi dicono tagliando ogni 30000 e poi scopro ogni 15000...i km li faccio sul misto anche a volte autostrada ma non si può pensare che quando rigenera devo fare km in più e se và male devo continuare a cambiare l'olio....MA CHE c***** è IL FAP???? al posto di migliorare le macchine le peggiorano????...e poi non penso che con il FAP la macchina non inquina...ANZI...
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iaopino
Moderatore
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Lug 30, 2014 8:01 pm

@tose ha scritto:

Non mi vorrei sbagliare,ma credo che anche a te hanno messo 4 lt di olio anziche' 3,5 quindi il problema de ltroppo olio non era il FAP ma il concessionario... hai verificato l'asta dopo il tagliando ?
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lucaveyron94
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Lug 30, 2014 10:38 pm

C'è da dire che se la macchina non è in garanzia il FAP si può anche togliere... certo si inquina di più.
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Dadeou
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Lug 30, 2014 10:51 pm

Gia... si può sempre togliere...soprattutto, lamacchina prende anceh più cavalli...

però... se ti fermano e per puro caso ti fanno qualche controllo sei fregato...

la revisione senza fap non la passi...

non so quanto convenga.... e poi , non so poi come si comporterebbe la centralina dato che non riceve più impulsiper la rigenerazione!ù

p.s.: secondo il tuo ragionamento, si potrebbe togliere anceh la valvola EGR! che non fa altro ceh sporcare il motore...
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lucaveyron94
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Lug 30, 2014 11:25 pm

Da quanto mi hanno spiegato a suo tempo l'eliminazione del FAP non influisce sulla fumosità dello scarico, motivo per cui la revisione veniva passata senza problemi. In sede di revisione era infatti verificata solo la fumosità dello scarico. Dal primo gennaio 2014 è però stato introdotto dalla Motorizzazione Civile l'MCTC NET-2, una verifica del particolato che lascia quindi poco scampo a questa modifica... se quanto rilevato è diverso da quanto dichiarato dal costruttore della macchina l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo.

E il tutto ha comunque il suo costo, che rientra tra i 500 e i 600 € (persone che conosco con Alfa e Fiat hanno speso la stessa cifra con motori diversi, quindi non penso che il prezzo vari di molto)

Per quanto riguarda la centralina, una volta tolto il FAP non rileva il filtro e mandi l'auto in recovery, quindi va rimappata per bypassare il problema. Ma una centralina non perfettamente ritarata può produrre peggioramenti nelle prestazioni del motori e nuvole di fumo, quindi occorre fare attenzione a chi ci si rivolge. Un eventuale controllo su strada con l'opacimetro non dovrebbe, in caso di mappatura ben fatta, generare problemi.
Va anche detto che lo stesso FAP varia da macchina a macchina, su vetture di qualche anno fa l'operazione è relativamente semplice mentre su molto auto di nuova concezione la cosa si fa più difficile.

Il tutto è a rischio e pericolo di chi lo fa  Felice 
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tose
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MessaggioOggetto: ciao Iaopino http://r13.imgfast.net/users/1313/75/66/25/smiles/8132.gif, in merito ai tuo dubbi sul troppo olio....avevo controllato ed era a livello quindi sono più propenso all'idea del FAP che sia utile solo ai fini legali   Sab Ago 09, 2014 10:14 am

saluto 
@iaopino ha scritto:


Non mi vorrei sbagliare,ma credo che anche a te hanno messo 4 lt di olio anziche' 3,5  quindi il problema de ltroppo olio non era il FAP ma il concessionario... hai verificato l'asta dopo il tagliando ?
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Ago 20, 2014 2:23 pm

Dopo il prima tagliando la mia Aveo aveva l'olio motore esattamente al max dell'astina.
Ora, dal tagliando, sono trascorsi 11 mesi e 11 159 km.
In questo momento il livello dell'olio è di ben 29 mm oltre il max dell'astina (il computer di bordo non segnala alcun avviso/allarme in merito).
Non so cosa ne pensate voi, ma secondo me è un difetto di fabbrica.
Qualcuno ha già contestato tale difetto?
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JohnMcClane81
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Ago 20, 2014 2:56 pm

Il concessionario chevy, all'ultimo tagliando, mi ha detto che ogni volta che la pulizia del dpf va a vuoto, l'olio utilizzato (quidi sporco) viene rimesso nel serbatoio. Mi sembra strano che sia aumentato, ma potrebbe essere che l'ultima volta che l'hai controllato una parte era nel dpf, boh.

Al secondo tagliando mi han messo ancora 4 litri dicendomi che si fa cosi' perchè le pulizie del dpf lo fanno diminuire, ora non so se toglierlo o tenerlo..... mi devo fidare?
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Mer Ago 20, 2014 4:50 pm

il controllo lo avevo fatto 400 km dopo il tagliando, in modo da essere sicuro che si fosse stabilizzato.
In ogni caso, DPF o no, a me sembra un problema che dovrebbe essere riconosciuto.
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iaopino
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Gio Ago 21, 2014 8:01 pm

Quandp il DPF non riesce a rienerare bene (quindi se il motore si spenge con rigenerazione in corso) un po' di gasolio entra nel motore e si mescola con l'olio, ecco perche questo aumenta di volume ( e si diluisce con netta diminuizione della viscosita'). Se aumenta di pochi mm (1-2) rispetto al massimo non succede niente. Se invece aumenta di 4-5 mm si deve fare attenzione, io lo aspirerei. Comunque io non mi farei mettere 4 lt, ma quelli che dice la casa (3,2 oppure 3,5 a seconda dei modelli Diesel). Non ho mai sentito dire che le rigeneraizoni fanno calare il livello dell'olio..
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MessaggioOggetto: Re: troppo olio?   Oggi a 2:56 am

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