Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CDB totalmente sballato nel consumo medio!

Andare in basso 
+3
Nico084
LivingMacTracker
pitcap
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMar Feb 28, 2012 8:27 pm

Il CDB è completamente sballato sul "consumo medio" ma è suffientemete preciso sull'"autonomia residua". Dopo un percorso in tangenziale/autostrada (sugli 80 km/h) Il cdb, resettato appena prima di iniziare il percorso, mi segnava, alla fine del percorso, (di 35 km) 5,5l/100 km. Ma sono bastati 10 minuti di fila al casello per farlo andare a 14l/100 km! Lasciate perdere il consumo medio e mettete il display su autonomia residua, quella è abbastanza attendibile. E' impossibile che da 18 km/l sono sceso a 7 km/l per 10 minuti di coda! Lasciatelo perdere, basatevi sull'autonomia residua, quella è attendibile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMar Feb 28, 2012 8:48 pm

Evidentemente è una media non "globale" ma basata sugli ultimi minuti/km (quanti non saprei)... Mentre l'autonomia residua fa una media globale... Ok, in coda per 10 minuti è normale fare 7 km/l ma se prima mi diceva 18 km/l non puoi scendere a 7 per 10 minuti di coda. Forse è una media "istantanea", avranno tradotto male. Ovvero una media estrapolata in un determinato (breve) lasso di tempo/km. Nel senso che, a questa andatura, in "tot minuti" hai consumato un tot. Sono sicuro al 1000% che se faccio un viaggio di 500 km e poi mi fermo per una coda mi dirà sempre 14 litri x 100 km e magari prima della coda mi diceva 5!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 7:09 am

chromj ha scritto:
Il CDB è completamente sballato sul "consumo medio" ma è suffientemete preciso sull'"autonomia residua". Dopo un percorso in tangenziale/autostrada (sugli 80 km/h) Il cdb, resettato appena prima di iniziare il percorso, mi segnava, alla fine del percorso, (di 35 km) 5,5l/100 km. Ma sono bastati 10 minuti di fila al casello per farlo andare a 14l/100 km! Lasciate perdere il consumo medio e mettete il display su autonomia residua, quella è abbastanza attendibile. E' impossibile che da 18 km/l sono sceso a 7 km/l per 10 minuti di coda! Lasciatelo perdere, basatevi sull'autonomia residua, quella è attendibile.



Forse è sballato il tuo, quello mio da una indicazione abbastanza attendibile. Generalizzare con affermazioni "senza se e senza ma" non è costruttivo. Giova ricordare che lo scopo del CDB è quello di dare, appunto indicazioni, essendo molte le variabili in campo. Stesso dicasi per l'autonomia residua. Mai affidarsi completamente a quanto riportato, che fa una media influenzabile da fattori imprevisti, quali la fila.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 9:51 am

chromj ha scritto:
......Ovvero una media estrapolata in un determinato (breve) lasso di tempo/km. Nel senso che, a questa andatura, in "tot minuti" hai consumato un tot. Sono sicuro al 1000% che se faccio un viaggio di 500 km e poi mi fermo per una coda mi dirà sempre 14 litri x 100 km e magari prima della coda mi diceva 5!

In linea di massima i CDB funzionano così. Considera che 10 minuti in colonna sono terribili per il consumo: I 13 quintali da muovere partendo da fermo ogni minuto sono ben diversa cosa del filo di acceleratore di una auto che va a 80km/h. Se provi a fare una discesa di montagna, vedi che il consumo medio va a zero perché interviene il cut-off. Anche nella mia Focus funziona come sull'aveo. Peró se fai 500 km invece di 30 i dieci minuti di coda sono un poco diversi ma fino ad un certo punto perchè il CDB ti fa una previsione: se tu fai altri 100 km in coda cosumerai tot. litri.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 4:48 pm

Il problema è che l'autonomia residua non cambia. Se fosse, come dici tu, una previsione, dovrebbe dimezzarsi l'autonomia residua dopo i 10 minuti di coda, invece scende di pochi chilometri.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 5:10 pm

chromj ha scritto:
Il problema è che l'autonomia residua non cambia. Se fosse, come dici tu, una previsione, dovrebbe dimezzarsi l'autonomia residua dopo i 10 minuti di coda, invece scende di pochi chilometri.

Puó darsi che nell'autonomia residua fa una media sul consumo già avvenuto (ad es. gli ultimi 20 km) mentre nel consumo medio ti calcola quello piú vicino al presente, con una idea di quello che sarà se tu continui con quel consumo. Ti sembra che mi arrampico sugli specchi, peró penso che sia cosí. Sulla mia Focus e sulla precedente Fabia, funzionava più o meno così. Comunque va preso con "le molle" sto CDB.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 6:42 pm

Ma per logica dovrebbe essere il contrario. L'autonomia residua dovrebbe basarsi sul consumo attuale e quello medio dovrebbe fare la media del consumo da quando lo si è resettato.
Comunque quando va in riserva:
Si accende la spia
L'autonomia residua visualizza "Lo" e rimane una sola tacca
Quando si spegne anche l'ultima tacca la scritta "Lo" lascia il posto a tre trattini "---" lampeggianti e, secondo il libretto, prima di rimanere a secco si dovrebbero percorrere meno di 50 km.
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 7:21 pm

Purtroppo non avendola ancora parlo per la mia Focus Poi quando mi arriverà sta benedetta auto (anche se la guiderò molto raramente) cercherò di studiarmi sta cosa. Altro al momento non posso dire.... per non dire fesserie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 7:38 pm

Ancora nulla? Ma le LS le fanno solo su ordinazione?
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyMer Feb 29, 2012 9:14 pm

Diciamo che andiamo verso tempi di attesa tipo supercar! Bandiera bianca
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 02, 2012 3:41 pm

chromj ha scritto:
Ma per logica dovrebbe essere il contrario. L'autonomia residua dovrebbe basarsi sul consumo attuale e quello medio dovrebbe fare la media del consumo da quando lo si è resettato.

Ieri in montagna ho studiato il CDB della Focus: si è proprio come dici in questa citazione.
Torna in alto Andare in basso
LivingMacTracker
Moderatore
Moderatore
LivingMacTracker



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 02, 2012 4:37 pm

Io è da almeno tre mesi che sto col CDB fisso sulla autonomia residua Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 02, 2012 5:11 pm

E quella media quanto ti segna?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 02, 2012 7:47 pm

Ho, comunque, fatto un'altra prova... Le auto al minimo consumano intorno agli 0,5 litri ogni ora (con fari e clima spenti). Avevo il consumo medio a 7,8 e dopo solo 5 (cinque) minuti di motore al minimo e auto ferma è salito a 12! Allora, anche se da ferma, al minimo, senza clima etc... consumasse 1 litro ogni ora mi avrebbe dovuto segnare al massimo 8,8 e non 12! E' la logica che è sballata, perché l'autonomia residua è rimasta praticamente identica! Inoltre, al minimo con auto ferma tutte le altre auto segnalano il consumo orario! Sicuramente la Ford lo fa. Chiedo, a pitcap di verificare ma non ho dubbi in merito. Non ho né il tempo né la voglia di farlo ma son sicuro che se la tenessi al minimo per 1 ora mi segnalerebbe 50L/100 km... Sarà sicuramente un difetto di gioventù risolvibile, sicuramente, con un aggiornamento al software.
Torna in alto Andare in basso
Nico084
New Aveista
New Aveista




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 30, 2012 2:15 pm

Ciao,

eccomi felice come una pasqua la mia piccolina è arrivata da due giorni.

Ho notato la stessa cosa o meglio sono del parere che dovrebbe segnare 18 km/l invece la mia appena presa segnava 18L/100km adesso è scesa a 14 L/100km ma è comunque tantissimo ora provo ad azzerarlo e vedere cosa segna :p
per adesso mi diverto è bellissima come dicono tutti non è una macchina da 5 secondi ma non dispiace e quando la fai salire di giri reagisce bene

a presto

Nico
Torna in alto Andare in basso
MaBo974
New Aveista
New Aveista




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 30, 2012 3:01 pm

Non vorrei dire una stupidata ma l'Aveo ci indica il consumo medio espresso in litri necessari per fare 100 Km. Se io accendo la macchina, resetto il cdb e la tengo al minimo senza muovermi il consumo dovrebbe crescere all'infinito dato che sto consumando benzina facendo 0 Km. Sbaglio? Infatti quando l'ho presa dal concessionario segnava tipo 18 litri x 100 Km perchè immagino che in officina la tengano al minimo per fare i test. Dopo che ho resettatto il cbd questo valore non mi si è più ripresentato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 30, 2012 3:08 pm

Altre auto, al minimo, indicano il consumo il litri/ora che, generalmente, è sugli 0,6l. Prova a lasciarla al minimo per 15 minuti e vedrai che il consumo ti ritorna a quei valori.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyVen Mar 30, 2012 6:23 pm

Nico084 ha scritto:
Ciao,

eccomi felice come una pasqua la mia piccolina è arrivata da due giorni.
...quando la fai salire di giri reagisce bene
Dopo solo due giorni, forse se non la fai salire troppo male non gli fai... Non superare il regime di coppia massima, 4.000 giri.
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptySab Mar 31, 2012 2:11 am

a me il mio sembra funzionare abbastanza realisticamente. ormai sono fisso tra i 6/6.2 (xcorso misto urbano/extraurbano).
ho provato diverse volte ad azzerare x controllare le diverse situazioni (autostrada, alta/bassa velocità, ecc) e si è sempre adeguato in fretta.
l'unica situaz ke ancora mi manca è una "coda".
Torna in alto Andare in basso
djlex
New Aveista
New Aveista
djlex



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptySab Mar 31, 2012 1:14 pm

Jany ha scritto:
a me il mio sembra funzionare abbastanza realisticamente. ormai sono fisso tra i 6/6.2 (xcorso misto urbano/extraurbano).
ho provato diverse volte ad azzerare x controllare le diverse situazioni (autostrada, alta/bassa velocità, ecc) e si è sempre adeguato in fretta.
l'unica situaz ke ancora mi manca è una "coda".

Beato te! Io pagherei per non incontrare più code.. Felice
Torna in alto Andare in basso
pitcap
Moderatore
Moderatore
pitcap



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptySab Mar 31, 2012 2:05 pm

djlex ha scritto:

Beato te! Io pagherei per non incontrare più code.. Felice

Vieni a farti una passeggiata nel Cilento! (max fino al 1° luglio però).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptySab Mar 31, 2012 4:49 pm

djlex ha scritto:

Beato te! Io pagherei per non incontrare più code.. Felice
Ciao, di che zona di Napoli sei? Che percorsi fai abitualmente? il CDB quanto ti segnala? Quanti Km hai percorso?
Quante domande... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyLun Apr 02, 2012 2:16 am

djlex ha scritto:
Beato te! Io pagherei per non incontrare più code.. CDB totalmente sballato nel consumo medio! 895539

lavorando d notte, sono in giro quando gli altri sono a casa Sleep
Torna in alto Andare in basso
Jany
Aveista Affermato
Aveista Affermato
Jany



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyGio Apr 05, 2012 3:17 pm

ecco, me la sono tirata: ieri coda d 2h!!!
così imparo a star zitto CDB totalmente sballato nel consumo medio! 624700
confermo ke i consumi del cdb vanno alle stelle
Torna in alto Andare in basso
klieberung
Amministratore
Amministratore
klieberung



CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! EmptyGio Apr 05, 2012 3:37 pm

Arrow Laughing anche io lavoro di notte
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty
MessaggioTitolo: Re: CDB totalmente sballato nel consumo medio!   CDB totalmente sballato nel consumo medio! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CDB totalmente sballato nel consumo medio!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consumi Nuova Aveo Benzina
» Manutenzione per controllo consumo carburante
» Delusione da consumo - 1.2 da 70 cv
» Consumo gomme
» consumo liquido radiatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sulla Nuova Aveo 2011 :: [NUOVA AVEO 2011 5P] Consumi & Prestazioni :: Aveo 1.2/1.4 Benzina-
Vai verso: