Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Ciao e benvenuto sul Forum dell'Aveoclub.it

Per poter visualizzare alcune sezioni del forum devi registrarti e presentarti nella sezione "Benvenuti:Presentazioni e Regolamento".

Una volta registrato ricordati di leggere il regolamento!

La registrazione al forum è completamente gratuita.
Forum Aveo Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il primo Forum italiano dedicato alla Chevrolet Aveo.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 3 anni di Aveo - Recensione del'admin

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin



3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty
MessaggioTitolo: 3 anni di Aveo - Recensione del'admin   3 anni di Aveo - Recensione del'admin EmptySab Gen 14, 2012 2:55 pm

Quando ho fondato il forum 3 anni fa (in concomitanza con l'acquisto dell'aveo), la domanda che molti utenti ponevano era: "ok, il rapporto qualità prezzo è ottimo/buono, ma sarà un'auto affidabile?".
Per questo, ho deciso di porre una recensione sull'aveo dopo 3 anni di vita, una sorta di resoconto di un test di lunga durata Wink
Innanzitutto tengo a precisare che ho effettuato regolarmente tutti i tagliandi nei tempi/kmetraggi previsti, ho usato sempre pezzi di ricambio originali.

Abitabilità : 7,5
In rapporto alle dimensioni esterne lo spazio è parecchio: si viaggia in comodi sia in 4 che in 5 persone. L'abitabilità posteriore è favorita dal fatto che il sedile posteriore è molto inclinato, e ciò garantisce una seduta comoda!
Invece la nota dolente è il bagliaio, che è solamente discreto ha una forma interna non regolare, che impedisce di sfruttarlo appieno; inoltre vi è da considerare che la ruota di scorta nel bagagliaio ruba molto spazio (che ha fatto abbassare il voto).

Interni: 7
Il design della plancia e della consolle è semplice ma piacevole e moderno; le plastiche risultano gradevoli al tatto ma delicate . in particolare il punto debole degli interni sono le componenti satinate grigie, esteticamente molto belle ma delicate: nonostante abbia fatto molta attenzione, si sono rovinate soprattutto il portaoggetti sotto il cambio pieno di graffi e righe e la plastica dell'airbag lato passeggero.
Per quanto riguarda i comandi, sono tutti a portata di mano, scarseggiano i cassettini8 anche se la LT è dotata del porta occhiali sul lato guida).
La strumentazione risulta ben leggibile, il verde utilizzato è molto gradevole e inoltre è completa di tutte le spie e indicatori necessari; unica nota dolente sono i tasti per il computer di bordo che sono un po' scomodi da usare.

Motore : 6,5
Il 1.2 ha molti cavalli, 84: nonostante ciò l'auto non è molto scattatne, ma trovo che il motore svolga bene il suo lavoro sia a gpl che a benzina.
All'inizio il motore era molto legato, ma dopo 5/6 mila km le prestazioni sono migliorate: Trovo che abbia una buona accelerazione (considerando il peso e il fatto che sia a gpl) sia a gpl che a benizna e ho notato che soprattutto a gpl si comporta meglio di altre auto a gpl di pari potenza (es dacia andero, punto 1.2 o g punto 1.4).
La ripresa non è eccezionale, ma ciò è dovuto al fatto che ha la quinta lunga: comunque sia ho fatto diversi viaggi in autostrada e mantiene devo dire che il motore risponde bene alle mie esigenze, si riesce a mantenere tranquillamente la velocità di crociera (130 km/h) e effettuare sorpassi , al max scalo in quarta. Le prestazioni dopo 3 anni e 54.000 km non sono peggiorate rispetto ai primi mesi.

Consumi: 8
Non ho mai avuto modo di soffermarmi sui consumi di benina, che cmq sia mi sono parsi un po' altini rispetto la media: sono però soddisfatto dei consumi di gpl, i dati sono sempre stati buoni (tra gli 11 e i 13 km /l gpl a seconda dei percorsi effettuati) vicini a quanto dichiarava la casa (circa 13,6 km).
In media faccio circa 380/400 km con un pieno, a volte sono arrivato a 500 km quando faccio viaggi in autostrada a 110 km /h. Inoltre, i consumi si sono sempre mantenuti costanti col passar del tempo .

Manutenzione e tagliandi: 8,5
Il voto è molto alto, e ciò dipende da molti fattori: in primis per effettuare i tagliandi non ho speso cifre esorbitanti, e sono stati cambiati solamente filtri e olio senza la ncessità di interventi straordinari dovuta alla quailità dei materiali.
Inoltre l'aveo è una macchina molto semplice da smontare e la maggior parte delle componenti del motore è facilmente raggiungibile: ciò mi permetterà di effettuare da solo alcuni interventi di ordinaria manutenzione.
Infine, grazie a internet è facile trovare pezzi di ricambio a prezzi veramente buoni, anche originali: almeno per i prossimi anni potrò acquistare ricambi a prezzo contenuto ( questo era uno spauracchio degli aveisti della prima ora).

Affidabilità: 7
Non ho mai avuto (almeno per ora, sto toccando ferro) problemi con l'auto: come detto prima nei vari tagliandi sono stati effettuati solamente lavori di ordinaria manutenzione.
in questi anni però sono stati fatti diversi interventi in garanzia:

  • 2 dovuti al cattivo montaggio dell'impianto gpl da parte da parte della brc:
    -) 13.000km (6 mesi di vita) : sostituzione del tubo del manicotto per errato montaggio;
    -) dopo 3 anni invece mi sono accorto di un'infiltrazione d'acqua causata dal fatto che non mi è stata cambiata la guarnizione che
    del "buco" del parafango in cui passano i cavi che collegano la strumentazione interna e il pulsante del gpl alla centralina: quindi per 3 anni mi è entrata acqua in macchina!!!
  • a 47.000 km si è rotto il cavo della frizione, sostituito in garanzia;
  • nel primo tagliando ho sostituito lo specchietto lato guida in quanto si muoveva un po' troppo ad alte velocitò (garanzia) , e sono stati sistemati i pannelli posteriori in quanto non erano montati correttamente (problema delle prime aveo 3p) e sistemato il meccanismo che riavvolge le cinture.
  • problema anabbaglianti, di cui mi sono reso conto grazie a smanettone: è stato risolto solo grazie alla buona volontà dei meccanici di motortecnica, una buona officina autofficina chevrolet che ho avuto la fortuna di conoscere!!
In pratica le problematiche che ho avuto non sono state molto rilevanti, fastidiose si ma per fortuna non hanno intaccato parti importanti dell'auto: sono rimasto un po' sopreso dalla rottura del cavo della frizione a soli 50.000 km.


Comfort e tenuta di strada: 7
Il confort è molto elevato, ciò è dovuto allo spazio che vi è nella'bitacolo e alle sospensioni molto morbide:
i lunghi e i medi viaggi non mi hanno mai affaticato.
La visibilità è ottima, soprattutto anteriormente mentre posteriormente i montanti sono un po' ingombranti.
la tenuta di strada è buona, anche se il rollio è elevato : le gomme da 15 garantiscono un'ottima stabilità, anche se con la pioggia alle alte velocità in curva bisogna far attenzione al retrotreno un po' leggero.

Dotazione: 7
L'aveo LT offriva di serie optional utili che molte concorrenti allo stesso prezzo non offrivano (di serie): es vetri elettrici e riscaldabili, attacchi isofix, poggiatesta posteriori, ruota di scorta, fendinebbia, spoiler cerchi in lega etc etc.
Quest'auto badava più alla praticità che alla tecnologia, infatti purtroppo non era possibile mettere oprtional tipo bluetooth o presa usb.
una grossa mancanza era la l'esp non disponibile neanche come acessorio.
Discreta invece la dotazione riguardante la sicurezza : 4 airbag (dotazione presente in molte auto del periodo) attacchi isofix, fendinebbia, pretensionatori.
Bisoogna cmq sia lodare il rapporto dotazione/prezzo.

In conclusione darei un bel 7,5 all'aveo, sono soddisfatto dell'acquisto che ho effettuato e spero che anche nei prossimi anni continui a esserlo !! Wink


Ultima modifica di Admin il Dom Gen 15, 2012 1:32 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
gilbertoni
Moderatore
Moderatore
gilbertoni



3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 anni di Aveo - Recensione del'admin   3 anni di Aveo - Recensione del'admin EmptySab Gen 14, 2012 4:34 pm

io posso solo dopo 3 anni che meno male che ho scelto l'aveo non solo ho una macchina che non mi da problemi e mi fa risparmiere, ma grazie al tuo forum ho conosciuto nuove e belle amicizie, che non hanno un prezzo ;-) un Abbracio a tutti li aveisti
Torna in alto Andare in basso
franpasquale
Aveista Organizzatore Eventi
Aveista Organizzatore Eventi
franpasquale



3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 anni di Aveo - Recensione del'admin   3 anni di Aveo - Recensione del'admin EmptySab Gen 14, 2012 6:57 pm

ho da tre anni l'aveo e sono tre anni che sono iscritto al forum, sono molto soddisfatto di aver scelto la chevrolet aveo, in questi tre anni non ho avuto nessun probblema, ho sempre portato a fare i tagliandi i meccanici sono sempre stati disponibili sono soddisfatto del consumo circa 450km il mio voto che da e 10 in tutto non sto a elencare.
Torna in alto Andare in basso
pedro67
Aveista Affermato
Aveista Affermato
pedro67



3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 anni di Aveo - Recensione del'admin   3 anni di Aveo - Recensione del'admin EmptySab Gen 14, 2012 10:47 pm

ciao Admin , complimenti per la bella recensione , e per questo Forum che sei riuscito a mettere sù Wink
Persone splendide , di cui ho avuto anche il piacere di conoscerne alcune.
Grande Aveo.. Grande Forum..
Bravo Admin
Torna in alto Andare in basso
fiorello_fiorello
Aveista DOC
Aveista DOC
fiorello_fiorello



3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 anni di Aveo - Recensione del'admin   3 anni di Aveo - Recensione del'admin EmptyDom Gen 15, 2012 11:43 am

pedro67 ha scritto:
ciao Admin , complimenti per la bella recensione , e per questo Forum che sei riuscito a mettere sù Wink
Persone splendide , di cui ho avuto anche il piacere di conoscerne alcune.
Grande Aveo.. Grande Forum..
Bravo Admin
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 anni di Aveo - Recensione del'admin   3 anni di Aveo - Recensione del'admin Empty

Torna in alto Andare in basso
 
3 anni di Aveo - Recensione del'admin
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aveo Assicurazione per 10 anni
» recensione primi 100 km Aveo 1.2 86 cv LT bianca benzina
» recensione Aveo 1.3tdi 75cv 5 porte
» AVEO 1.2 LTZ RECENSIONE DOPO I PRIMI 1500 KM
» Da quanti anni avete l'Aveo GPL e quali problemi vi ha dato?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Aveo Club :: Tutto sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Informazioni & Recensioni :: Le nostre recensioni! :: Aveo Ecologic-
Vai verso: