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MessaggioTitolo: Dall inizio ad oggi    Dall inizio ad oggi  EmptyDom Lug 03, 2011 12:28 pm

Chevrolet Aveo

Costruttore: Chevrolet
Produzione: dal 2006
Sostituisce la: Chevrolet Kalos

La Chevrolet Aveo è una utilitaria prodotta dalla filiale coreana della casa automobilistica statunitense Chevrolet a partire dal 2006. Nasce come erede del modello Kalos.

L'Aveo debutta al Salone Internazionale dell'automobile di Francoforte edizione 2005 sotto le vesti di una berlina tre volumi compatta; i vertici General Motors infatti decisero di anticipare il debutto dell'erede della Kalos lanciando per prima questa versione destinata in prevalenza ai mercati dell'est europeo con produzione presso gli ex impianti FSO di Varsavia in Polonia e solo più tardi al salone di Francoforte 2007 debuttò anche la classica utilitaria a tre e cinque porte in una versione verniciata di rosso dotata di uno scenografico kit sportivo comprensivo di cerchi in lega specifici (che non sono stati resi disponibili per la produzione di serie) e spoiler nei sottoporta e nel frontale.
La nuova Aveo (nata dal Progetto T250) risulta essere una versione profondamente rivista della precedente Kalos, sia in termini di stile che di meccanica. Progettata in Corea dalla Daewoo la carrozzeria è stata alleggerita utilizzando materiali in lega leggera mentre il design è stato elaborato presso il centro stile General Motors americano con il supporto del Pan-Asia Technical Automotive Center (joint venture tra la General Motors e il gruppo cinese SAIC); si basa su un'evoluzione stlistica della Kalos rendendo più sportivo e filante il frontale per adeguare l'auto al recente family feeling adottato dalla Chevrolet.

Chevrolet Aveo berlina tre volumi per il mercato estero

Per le Aveo con carrozzeria due volumi caratteristiche sono le prese d'aria laterali integrate alla vetratura che risale lungo la lina di cintura mentre nei sottoporta troviamo una nervatura abbinata ai passaruota in rilievo, il frontale viene dominato da una grande calandra sdoppiata con prese d'aria inferiori che incorporano i fendinebbia dalle cornici cromate mentre nella coda sono stati adottati dei fanali dalla complessa geometria: l'elemento centrale di forma circolare culmina con numerosi spigoli. I principali difetti quali la scarsa visibilità posteriore dovuta al lunotto di piccole dimensioni e l'elevata soglia di carico del bagagliaio posteriore sono rimasti. Le Aveo due volumi sono lunghe circa 3,92 metri e possiedono un passo di 2,48 metri.
Le Aveo tre volumi invece possiedono un design più tradizionale e meno estroso, il frontale possiede dei fanali di forma rettangolare completamenti differenti come la calandra cromata in un unico pezzo che ospita il marchio della casa, nella fiancata solo i passaruota in leggero rilievo rendono meno pesante l'aspetto dell'autovettura mentre la coda presenta i fanali di forma triangolare con sfondo ad effetto ghiaccio e un elemento cromato che si estende per tutta la lunghezza del portellone. La berlina è lunga 4,31 metri e possiede lo stesso passo della versione tre e cinque porte.
Internamente sono stati compiuti dei passi avanti in fatto di qualità, le plastiche tutte rigide sono state riviste e vengono assemblate con maggiore cura, il disegno della plancia segue un andamento a V, le bocchette d'aereazione del climatizzatore sono rimaste di forma circolare, i comandi audio sono stati spostati più in alto rispetto alla Kalos mentre nella parte bassa è stato sistemato il climatizzatore manuale (ma sui mercati esteri è disponibile anche l'automatico monozona). Per rendere l'aspetto della plancia più elegante sono disponibili anche delle plastiche in stile alluminio e degli elementi in finta radica. L'abitacolo è spazioso per cinque adulti, inoltre è stato incrementato lo spazio a disposizione per i passeggeri posteriori.
La nuova Aveo viene prodotta in Polonia e distribuita in tutta l'Europa ma la General Motors ha mantenuto le strategie di marketing, rivelatesi un seccesso, adottate già con la vecchia Kalos: commercializzare l'autovettura in tutto il mondo adottanto differenti denominazioni a seconda del mercato nel quale un tipo di marchio gode di maggiore prestigio. Infatti per la Corea del Sud è stato riconvertito lo stabilimento di Bupyong per la produzione locale e per la commercializzazione sotto il nome di Daewoo Gentra (la berlina tre volumi) e GentraX (la cinque porte). Ovviamente è stata venduta anche in America, con produzione in Messico, andando a costituire l'auto d'accesso alla gamma Chevrolet statunitense mentre in Asia è stata prodotta e commercializzata in India e Thailandia. Inoltre la produzione è stata affidata anche agli impianti GM di Hanoi in Vietnam e di Bogotá in Colombia; dal 2007 viene assemblata anche in Egitto e, grazie ad un accordo con la UkrAVTO, anche in Ucraina.

La dinamica

L' Aveo T250 è stata realizzata su una versione rivista del precedente Pianale T già visto sulla Kalos. La General Motors infatti ha preferito mantenere gran parte della già collaudata meccanica in modo da incrementare l'affidabilità del modello e al tempo stesso per limitare i costi di produzione. Il motore è sempre disposto anteriormente con relativa trazione anteriore; sospensioni anteriori a ruote indipendenti MacPherson e posteriori a ruote interconnesse con ponte torcente e barra stabilizzatrice con impianto frenante composto da dischi autoventilati all'avantreno e tamburi al retrotreno. L'assetto è stato tarato per garantire un notevole comfort soprattutto sullo sconnesso, ciò però penalizza le doti stradali della vettura infatti si evidenzia un marcato rollìo in curva. Inoltre la mancanza del controllo elettronico della stabilità limita la sicurezza automobilistica. Curata l'aerodinamica infatti l'auto possiede un coefficiente di resistenza all'aria pari a 0,326.
Tutte le Aveo sono equipaggiate di serie dei doppi airbag frontali, del sistema anti bloccaggio delle ruote motrici (ABS a quattro canali con EBD) e delle cinture di sicurezza con attacco a tre punti. Le versioni di punta dispongono di serie anche degli airbag laterali oltre ai fendinebia. Nel 2006 l'Aveo berlina tre volumi è stata testata ai crash test EuroNCAP riscontrano una valutazione negativa: solo una stella e mezza nella protezione degli adulti durante l'urto frontale e ciò classifica l'Aveo come una delle auto meno sicure testate dall'ente. Un caso anomalo poiché la vecchia Kalos era stata in grado di superare la medesima prova con un risultato migliore. Il test invece per la protezione dei bambini è stato migliore grazie al punteggio di quattro stelle su cinque, buona anche la prova d'investimento pedoni con il punteggio di tre stelle su quattro grazie al frontale arrotondato.

Versioni e allestimenti

In Italia l'auto è stata importata a partire dal 2008 nelle varianti a tre e cinque porte ed ha riscosso subito un discreto successo commerciale grazie al prezzo di listino ridotto ed ai bassi costi di esercizio. Le versioni più apprezzate sono state le Aveo Eco Logic caratterizzate dalla doppia alimentazione benzina e GPL grazie ad un impianto a gas prodotto e installato dalla BRC in Italia e in seguito omologato direttamente dalla casa costruttrice in modo da poter usufruire degli incentivi governativi per le auto a basso impatto ambientale. Nonostante ciò l'auto è stata criticata durante le prove effettuate dalle testate giornalistiche italiane di possedere un elevato consumo di carburante nella modalità a GPL. Il passaggio dall'alimentazione a benzina a quello a gas avviene in automatico trascorsi un paio di minuti dopo la messa in moto poiché è la centralina che gestisce l'impianto.
Sul mercato italiano l'Aveo viene proposta in una gamma composta da tre allestimenti: la versione base denominata Aveo L disponibile con il solo motore 1.2 a benzina o GPL e in versione tre porte, la versione intermedia Aveo LS con il 1.2 a benzina o GPL sia tre che cinque porte e la più sportiva Aveo LT abbinata al 1.2 a benzina o GPL con tre e cinque porte oppure al 1.4 benzina solo in versione tre porte. La L dispone di serie oltre l'ABS con i doppi airbag frontali anche del servosterzo, alzacristalli elettrici manuali, l'autoradio CD ed Mp3 con ingresso Aux-in e il climatizzatore a controllo manuale, la LS aggiunge il computer di bordo, la chiusura centralizzata, retrovisori e maniglie delle portiere in tinta carrozzeria, cerchi in acciaio da 15" e specchietti regolabili elettricamente mentre la più sportiva LT dispone dello spoiler posteriore, fendinebbia con cornici cromate, prese d'aria laterali, comandi audio al volante, kit stile alluminio nell'abitacolo, alzacristalli elettrici posteriori (per la cinque porte) e cerchi in lega da 15".

Motorizzazioni

I propulsori disponibili sin dal debutto sono stati due quattro cilindri alimentati a benzina: il piccolo 1.2 16V facente parte della famiglia motoristica S-Tec II è stato sviluppato dalla General Motors, è una unità di nuova concezione creata appositamente per il mercato europeo incrementando il volume dei cilindri fino alla cubatura di 1.206 cm³. Migliorato anche il sistema di fasatura variabile in grado di garantire dei costi di gestione minori e delle buone prestazioni. Questo 1.2 sfrutta l'iniezione elettronica multipoint ed eroga la potenza massima di 84 cavalli a 6.000 giri/min per una coppia motrice di 114 N·m a 3.800 giri/min. La casa dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h registrata in 12,8 secondi per una velocità di punta pari a 170 km/h. Il motore viene omologato Euro 4 e garantisce un consumo medio di circa 18,2 km/l per emissioni di anidride carbonica pari a 132 grammi al chilometro. Nelle versioni Eco Logic alimentate a GPL la casa dichiara dei consumi leggermente più elevati infatti l'auto percorre in media 13,9 km/l mentre le emissioni vengono ridotte fino a 116 grammi al km di anidride carbonica. L'autonomia a gas è di 467 km.
Il più grande 1.4 16V E-Tec[2] è stato potenziato fino a 101 cavalli; come il 1.2 anche il 1.4 dispone dell'iniziezione elettronica multipoint ed è alimentato a benzina; la versione Eco Logic a GPL non è stata prodotta poiché le vendite di questo propuslore anche sulla precedente Kalos si sono sempre contenute in poche migliaia di unità. La coppia massima è di 131 N·m erogati a 4.200 giri/min mentre le prestazioni dichiarate sono lo scatto da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi per una velocità massima di 175 km/h. Il consumo medio è di 16,9 km/l per emissioni pari a 140 grammi al km di CO2.
Sul mercato americano ed australiano l'Aveo è disponibile con il solo propuslore 1.6 16V Ecotec di origine Opel erogante 103 cavalli a 5.800 giri/min per una coppia massima di 145 N·m a 3.600 giri/min con un consumo medio di 14,3 km/l ed emissioni pari a 182 grammi di andiride carbonica emessa al km. Tutti i propulsori sono abbinati ad un cambio manuale a cinque rapporti mentre il 1.4 16V ed il 1.6 16V sono disponibili per i mercati esteri anche con trasmissione automatica a quattro rapporti

Veicoli derivati

Dall' Aveo T250 sono state ricavate numerose utilitarie vendute in tutto il mondo sotto differenti denoniminazioni: oltre alla già citata Daewoo Gentra (il cui nome deriva dalle parole Gentleman ovvero gentiluomo e Transportation ovvero mezzo di trasporto) riservata al mercato coreano è stata venduta negli Stati Uniti e in Messico anche dal marchio Pontiac come G3 mentre in Canada come Pontiac G3 Wave. Le versioni griffate Suzuki Swift+ sono state introdotte in Canada nel 2009 per sostituire la precedente serie T200 derivata dalla Kalos. Sul mercato australiano invece l'Aveo ha mantenuto la denominazione di Holden Barina assunta già in passato. Uno dei punti deboli accusati anche dalla clientela australiana è stata la scarsa sicurezza in caso d'impatto.
Sul mercato cinese l'Aveo cinque porte ha mantenuto la denominazione originale mentre la versione berlina viene venduta come Chevrolet Lova ed è stata ristilizzata nel 2010. Inoltre, sempre in Cina, è stata presentata nel 2007 al Salone dell'auto di Shangai la concept car Aveo Iron Man Edition caratterizzata da un'estetica off-road con protezioni laterali e scudi paracolpi.

Nuova Chevrolet Aveo 2011

Simile alla Spark ma con dimensioni generose, la nuova Chevrolet Aveo 2011 debutta al Salone di Parigi. Linee moderne e provocatorie, ha interni sportivi ispirati al mondo delle moto. Motori 1,2 e 1,3 litri, benzina e diesel, da 70 a 95 Cv.

Chevrolet è sempre più agguerrita e lanciata verso la conquista del mercato europeo con modelli pieni di contenuti, dal design ricercato e rivoluzionario, buona affidabilità motoristica ed ottimo rapporto qualità prezzo. L'ultima arma pensata per questo scopo è la nuova Chevrolet Aveo.

La Chevrolet Aveo Model Year 2011 è una media da città basata su una configurazione a 3 o 5 porte, con un passo ampio e sbalzi ridotti al minimo. L'abitabilità interna è buona,grazie alle dimensioni più generose del precedente modello, tali da garantire non solo un interno spazioso ma anche una capacità di carico ai vertici della categoria.

Per distinguersi nell'affollato panorama delle citycar, Aveo adotta lo stile tipico del family feeling Chevrolet, proponendo un design ricercato e particolare con proporzioni imponenti e particolari di grande effetto. Il frontale è dominato dai doppi fari scoperti che convergono aggressivi verso l'ampia calandra trapezoidale, separata in due dalla cornice del paraurti dove è incastonato come un gioiello prezioso il distintivo del marchio. Il profilo spiovente del cofano, che scende rapido verso la calandra, e la disposizione degli elementi ricordano in alcuni tratti noti modelli Volkswagen, come Golf e Scirocco.

La linea di cintura è alta, sacrifica le superfici vetrate favorendo il senso di solidità della fiancata ed è "spezzata" da una sola maniglia per l'apertura degli sportelli. La portiera posteriore infatti è accessibile azionando una maniglia integrata nel montante posteriore nero, così da sembrare invisibile e trasformare apparentemente la 5 porte in una più sportiva 3 porte. I passaruota sono evidenziati da una nervatura che crea una cornice continua che mette in risalto la leggera bombatura.

Il posteriore non è così inedito e riporta i tratti noti di Aveo, con portellone e lunotto quasi verticali, sovrastati da uno spoiler aerodinamico che occupa l'intera cornice del cristallo. Gli Stop richiamano la doppia luce dei gruppi anteriori, con plastiche brillanti e lenti ampie e ben visibili. Un evidente profilo cromato copre il congegno di apertura e la luce targa donando un tocco di eleganza all'insieme.

All'interno dell'abitacolo della Aveo 2011 la sensazione di novità è ancora più evidente. La ricerca dell'innovazione è tangibile nel disegno di ogni particolare, a partire dal cruscotto di chiara ispirazione motociclistica. La retroilluminazione blu dei comandi e della consolle centrale ricordano vetture di categoria ben più alta e la fascia circolare che collega plancia e portiere può essere richiesta in colorazioni particolari per rendere la propria vettura ancora più personale. La qualità degli interni si rispecchia nella ricerca dei materiali e nell'accurato studio dell'ergonomia. La dotazione tecnologica comprende un moderno sistema audio con lettore Mp3, ingresso Aux-in e funzione Bluetooth.

Evocando le linee della recentemente introdotta Spark, aggiungendo spazio ed abitabilità interna nonché ottima capacità di carico, la nuova Chevrolet Aveo si rivolge ad un pubblico giovane e dinamico, attratto da linee sportive e prestazioni generose, con un'occhio alle esigenze famigliari di spazio e versatilità.

I progettisti della Chevrolet Aveo hanno concentrato i loro sforzi e la loro esperienza per creare una vettura con ampio coinvolgimento di guida, ottimo comfort e notevoli doti sportive, tutte garantite dal sistema integrato di carrozzeria a scocca BFI con la rigidità torsionale più elevata del segmento. L'assetto sviluppato in esclusiva per il mercato europeo ha di serie il servosterzo elettronico EPS, il controllo elettronico di stabilità ESC e il sistema antibloccaggio ABS.

Chevrolet per Aveo ha sviluppato una gamma completa di motori benzina e diesel, tutti a 4 cilindri, che sfruttano le più moderne tecnologie come fasatura variabile dell'alzata valvole sui benzina e doppia fasatura a variazione continua ed iniezione diretta common rail per i propulsori a gasolio. Il benzina da 1,2 litri avrà potenze di 70 e 86 Cv mentre il motore diesel, per la prima volta su Aveo, sarà di 1,3 litri con potenze da 75 a 95 cavalli, con sistema Start&Stop per limitare consumi ed emissioni.
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