trip computer
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
trip computer
quando si cammina a gpl,il trip computer continua a scalare i km percorribili fino alla riserva?
a me lo fa,
non dovrebbe invece rimanere fermo se si cammina a gpl?
o cammina ancora a benzina invece che gpl?
ce l'ho da due giorni.
spiegatemi come funziona
a me lo fa,
non dovrebbe invece rimanere fermo se si cammina a gpl?
o cammina ancora a benzina invece che gpl?
ce l'ho da due giorni.
spiegatemi come funziona
enrico i- Ospite
Re: trip computer
se sei sicuro di andare a gpl (lucetta verde della spia centrale accesa) non devi consumare benzina. quando ho fatto il secondo pieno di gpl e ho schiacciato il bottoncino perche' andasse a gas, anche io ho visto che il computer mi calcolava il consumo come andassi a benzina, salvo poi rifare il conteggio alla successiva accensione. e gia' avevo le orecchie dritte del chi va la'. devi tenere presente pero' che i primi km li fai sempre a benzina e che a motore freddo si consuma molto. spero che tu sia del sud, perche' se come me sei molto a nord e d'inverno affronti anche i meno dieci, preparati a sentir scattare la valvolina del gpl dopo 10-15 km e a mettere una tendina sul consumo medio a benzina per evitare l'infarto.
nik- Aveista DOC

Il trip computer effettivamene funziona solo quando la vettura va a benzina.
Quindi se si commuta l'alimentazione a gpl in teoria non dovrebbe variare la distanza rimanente dei km da percorrere!
Effetivamente non saprei darti una risposta sicura, a mio parere segna dei dati a caso, o in linea con il tuo stile di guida (più guidi tranquillo, più km in teoria fai e viceversa).. Ma sono sempre dei dati forfettari, poichè si riferiscono ai consumi a benzina!
Quindi se si commuta l'alimentazione a gpl in teoria non dovrebbe variare la distanza rimanente dei km da percorrere!
Effetivamente non saprei darti una risposta sicura, a mio parere segna dei dati a caso, o in linea con il tuo stile di guida (più guidi tranquillo, più km in teoria fai e viceversa).. Ma sono sempre dei dati forfettari, poichè si riferiscono ai consumi a benzina!
http://www.familyguy.it
http://www.thesimpson.it
Ricordo ai nuovi forumisti di leggere le "REGOLE DEL FORUM E COMPORTAMENTO DA SEGUIRE" e di presentarsi nella sezione apposita
amici certificati :
Modifiche effettuate:
Bocchette cromate Matiz chic;
Battitacco in alluminio originali con scritta AVeo
Luci di posizione anteriori e posteriori a led (ledmania)
Lampadine interne a led
Autoradio jvc due din Modello KW-XG701 con modulo bluetooth

Admin- Amministratore

Ciao a tutti,
quando abbiamo preso la prima auto (citroen picasso) ci avevano detto che il coputerino che segna i km ancora percorribili con la benzina presente nel serbatoio non tiene conto della benzina;
mi spiego meglio:
il coputerino sa che ogni tot km a tot velocità consumi un litro di benzina quindi lui fa il conti tenendo conto dei consumi standard basandosi sui km percorsi e sulla velocità, non tiene conto di quanta benzina c'è effettivamente nel serbatoio.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Credo quindi che per la nostra Aveo sia uguale. Anche se andiamo a gpl, il coputer tiene solo conto che stiamo percorrendo tot km a tot velocità e quindi calcola il consumo approssimativo della benzina nonostante non la stiamo usando.
Spero di essere stata utile
ciao a tutti.
quando abbiamo preso la prima auto (citroen picasso) ci avevano detto che il coputerino che segna i km ancora percorribili con la benzina presente nel serbatoio non tiene conto della benzina;
il coputerino sa che ogni tot km a tot velocità consumi un litro di benzina quindi lui fa il conti tenendo conto dei consumi standard basandosi sui km percorsi e sulla velocità, non tiene conto di quanta benzina c'è effettivamente nel serbatoio.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Credo quindi che per la nostra Aveo sia uguale. Anche se andiamo a gpl, il coputer tiene solo conto che stiamo percorrendo tot km a tot velocità e quindi calcola il consumo approssimativo della benzina nonostante non la stiamo usando.
Spero di essere stata utile
ciao a tutti.

Toto e Vale- Aveista

Toto e Vale ha scritto:il coputerino che segna i km ancora percorribili con la benzina presente nel serbatoio non tiene conto della benzina
deve tenerne conto per forza, almeno una volta, altrimenti i KM segnati non potebbero mai aumentare quando si fa rifornimento; andrebbero solo a scendere, giusto?
Io credo che molto semplicemente ci sia implementata una formula matematica del tipo:
km_percorribili = litri_rimasti * km_al_litro - scarto
dove "scarto" è un fattore calcolato in base al numero medio di giri del motore in una certa frazione di tempo (ad esempio negli ultimi 5 minuti), e "km_al_litro" è il consumo medio stimato dalla fabbrica (quello riportato nel manuale).
nippur72- Aveista DOC

Secondo voi esiste un qualche modo per vedere i km percorribili a gpl e magari il consumo istantaneo?
Ospite- Ospite
Vic90 ha scritto:Secondo voi esiste un qualche modo per vedere i km percorribili a gpl e magari il consumo istantaneo?
si, devi auscultare lo schiocco metallico che viene da dietro. oppure fare attenzione a quando la lucina passa da rossa a verde. io lo sto facendo perche' sono curiosa di vedere quanti sono i km effettivi percorsi a benzina per valutare quanto consumo di benzina ho. secondo me consuma parecchio, ma come ben saprai, l'accensione e i primi km a freddo, sono quelli per i quali occorre piu' benzina.
nik- Aveista DOC

purtroppo il trip computer non è molto affidabile, per quanto riguarda i consumi..
mi dà l'impressione che segna km a caso! quello della mia vecchia punto era molto molto più preciso rispetto a questo!
questo è uno dei punti negativi di quest'auto!
mi dà l'impressione che segna km a caso! quello della mia vecchia punto era molto molto più preciso rispetto a questo!
Ricordo ai nuovi forumisti di leggere le "REGOLE DEL FORUM E COMPORTAMENTO DA SEGUIRE" e di presentarsi nella sezione apposita
amici certificati :
Modifiche effettuate:
Lampadine interne a led

Admin- Amministratore

Admin ha scritto:purtroppo il trip computer non è molto affidabile, per quanto riguarda i consumi..
mah, sarebbe da confrontare i vari trip computer degli utenti
tipo fare un pieno a benzina e dichiarare a ogni quarto di serbatoio quanti km si fanno. poi appena in riserva, fare un pieno di gas e 10 euro di benzina dichiarando quanti km di percorrenza suppone possibili il computer e quanti saranno i km finali visualizzati. per farci un'idea e vedere se alcune centraline sono visibilmente tarate meglio di altre. intanto pero' tengo d'occhio l'asfalto dove parcheggio. oggi ho visto dell'olio che pareva piuttosto fresco. ho un certo nervosismo addosso! spero proprio che non sia il mio!
nik- Aveista DOC

Admin ha scritto:purtroppo il trip computer non è molto affidabile, per quanto riguarda i consumi..
Caro Admin Hai proprio ragion eil trip copmputer dell' Aveo lascia molto a desiderare, quello della mia cara vecchia Picasso è molto ma molto più affidabile.
Fabrizio- Aveista

Se devo dire la verità, io non mi sono trovato così male. Per quanto riguarda il consumo a benzina, l'indicatore dei km mancanti si comporta in modo abbastanza lineare, a meno che non si cambi del tutto stile di guida durante il tragitto.
E' sempre indicativo, è vero... però (almeno il mio) segue piuttosto fedelmente la lancetta del serbatoio di benzina.
E' sempre indicativo, è vero... però (almeno il mio) segue piuttosto fedelmente la lancetta del serbatoio di benzina.

Lorenzo- Aveista DOC

Premesso che viaggiando a gpl non ho fatto molto caso al funzionamento del trip computer ma posso dire che sulla precisione ci sono notevoli differenze per esempio con quello della zafira della ditta ci potevi fare affidamento al millimetro quello della jaguar del titolare è molto più impreciso.
BR1- Aveista DOC

i difetti principali sono due:
1) non dichiara i consumi di km /l ;
2) è tarato veramente male.. lo trovo molto impreciso e penso che i km di percorrenza residui sono scritti a caso per un semplice motivo: variano anche quando si va a gpl!, cosa che in teoria non dovrebbe succedere!
1) non dichiara i consumi di km /l ;
2) è tarato veramente male.. lo trovo molto impreciso e penso che i km di percorrenza residui sono scritti a caso per un semplice motivo: variano anche quando si va a gpl!, cosa che in teoria non dovrebbe succedere!
amici certificati :
Modifiche effettuate:
Lampadine interne a led

Admin- Amministratore

Anche per me nonfunziona con molta precisione. Lui al momento dell'accensione calcola i litri del serbatoio, poi li cala a seconda della velocita' e dei km percosi, quindi non potra' mai funzionare col gpl in quanto non sa quanto ne abbiamo nel serbatoio. Pero' ripeto rispetto alle altre auto non funziona per niente bene

conmax- New Aveista

@conmax
si e' vero. pero' se tu poi lo freghi andando a gpl e' chiaro che lui si stranisce e poi deve rifare i calcoli combinando pasticci. mi chiedo se sia così costoso visualizzare i consumi con i due carburanti. sarebbe utile invece di star la' con l'orecchio teso o a guardare le lucine che si spengono.
si e' vero. pero' se tu poi lo freghi andando a gpl e' chiaro che lui si stranisce e poi deve rifare i calcoli combinando pasticci. mi chiedo se sia così costoso visualizzare i consumi con i due carburanti. sarebbe utile invece di star la' con l'orecchio teso o a guardare le lucine che si spengono.
Ultima modifica di Lorenzo il Gio Mar 26, 2009 2:55 pm, modificato 1 volta (Ragione : Non era necessario quotare! Quand'è così evitiamo di farlo per non avere una lista di messaggi ripetuti inutilmente)
nik- Aveista DOC

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Argomenti simili» trip computer
» Tom Tom B&m live 2 Trip computer A e B
» Autonomia su TRIP (a Benzina) su NP ?
» domande varie su computer di bordo
» ...dopo l'acquisto ecco le mie impressioni!!!
» Tom Tom B&m live 2 Trip computer A e B
» Autonomia su TRIP (a Benzina) su NP ?
» domande varie su computer di bordo
» ...dopo l'acquisto ecco le mie impressioni!!!
Pagina 1 su3
Permesso del forum: