[Risolto] Il motore sembra andare a 3 cilindri
:: Tutto Sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Meccanica, tuning e Assistenza :: Problemi & Difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
[Risolto] Il motore sembra andare a 3 cilindri
Oggi mentre tornavo a casa la mia Aveo con 75000 km dopo aver commutato a benzina ha
iniziato a darmi qualche noia.
Mentre viaggiavo a 90 km orari ho notato che la macchina ha intervalli irregolari sembrava frenata
inoltre a bassi regimi sembrava che andasse a tre.
Per spiegarmi meglio, la sensazione di essere frenata è simile a quando si bagna la cinghia dell' alternatore
e si sente come per un attimo la macchina frenata.
Naturalmente nessuna spia accesa.
Ho chiamato il meccanico ma sono stato allibito dalle domande fatte, la prima se ero vicino al tagliando
(e vorrei sapere cosa centra questo), la seconda se c'era olio nella macchina, la terza se c'era il liquido
di raffreddamento e solo dopo avere risposto a queste domande ha ventilato l' ipotesi di una dispersione
di corrente di qualche cavo.
Devo dire però che dopo il tagliando dei 60000 km avevo notato qualcosa di strano nella macchina e cioè
che ha bassi regimi la macchina dava dei grossi strappi.
Magari nel cambiare le candele ...... sempre che siano state cambiate.
Devo dire che l' avermi chiesto se ero vicino al tagliando mi da di data di scadenza per qualcosa.
Giovedì comunque la porto e vediamo.
iniziato a darmi qualche noia.
Mentre viaggiavo a 90 km orari ho notato che la macchina ha intervalli irregolari sembrava frenata
inoltre a bassi regimi sembrava che andasse a tre.
Per spiegarmi meglio, la sensazione di essere frenata è simile a quando si bagna la cinghia dell' alternatore
e si sente come per un attimo la macchina frenata.
Naturalmente nessuna spia accesa.
Ho chiamato il meccanico ma sono stato allibito dalle domande fatte, la prima se ero vicino al tagliando
(e vorrei sapere cosa centra questo), la seconda se c'era olio nella macchina, la terza se c'era il liquido
di raffreddamento e solo dopo avere risposto a queste domande ha ventilato l' ipotesi di una dispersione
di corrente di qualche cavo.
Devo dire però che dopo il tagliando dei 60000 km avevo notato qualcosa di strano nella macchina e cioè
che ha bassi regimi la macchina dava dei grossi strappi.
Magari nel cambiare le candele ...... sempre che siano state cambiate.
Devo dire che l' avermi chiesto se ero vicino al tagliando mi da di data di scadenza per qualcosa.
Giovedì comunque la porto e vediamo.

gdendena72- Aveista Test Driver

Re: [Risolto] Il motore sembra andare a 3 cilindri
Quando cambi le candele cambia anche i relativi cavi candela: a volte capita (è successo ad un amico) che essendo di pessima qualità uno di questi aveva una dispersione troppo elevate e non forniva sufficiente alimentazione alla candela del 3° cilindro.
Risultato: i sintomi che anche tu lamenti.
Già che ci sei prendi dei cavi candela di OTTIMA qualità (magari quelli usati nel settore tuning), in fondo non costeranno più di 30€
Risultato: i sintomi che anche tu lamenti.
Già che ci sei prendi dei cavi candela di OTTIMA qualità (magari quelli usati nel settore tuning), in fondo non costeranno più di 30€

kenshin- Aveista DOC

Il motore sembra andare a tre cilindri
ciao gdendena72
ti hanno chiesto se sei in prossimità del tagliando perchè cosi ti avrebbero controllato l'auto in tale occasione.
molte volte quando si lamentano problemi che richiedono un'analisi attenta per es. al motore e dove bisogna smontare più di un componente ti dicono di aspettare il tagliando se è vicino cosi non devono smontare le stesse cose due volte e tutto in una volta mettono a posto il tuo problema e fanno i controlli generali che si fanno al tagliando.
ovvio è che se il tuo problema è reale e grave l'auto potrebbe non arrivare a fare nemmeno altri 50, 100 , 1000 km.
ti hanno chiesto se sei in prossimità del tagliando perchè cosi ti avrebbero controllato l'auto in tale occasione.
molte volte quando si lamentano problemi che richiedono un'analisi attenta per es. al motore e dove bisogna smontare più di un componente ti dicono di aspettare il tagliando se è vicino cosi non devono smontare le stesse cose due volte e tutto in una volta mettono a posto il tuo problema e fanno i controlli generali che si fanno al tagliando.
ovvio è che se il tuo problema è reale e grave l'auto potrebbe non arrivare a fare nemmeno altri 50, 100 , 1000 km.
Bietto- Aveista DOC Designer

Ciao mi chiamo Renzo e sono nuovo del forum ho letto del tuo problema, penso che le domande olio tagliando sono domande di prassi anche se come giustamente dici tu non centrano nulla, se la tua macchina non ha niente di particolare dovrebbe essere una candela partita o il cavo candele rovinato a me sulla vecchia macchina era successo di girare a tre cilindri per colpa di una candela. Certo che 75000 km non sono pochi colgo l'occasione per chiederti anche tu hai avuto problemi hai freni? Hai già cambiato dischi e pastiglie a che chilometraggio. Ciao
Ultima modifica di tex36 il Mar Mag 04, 2010 8:00 pm, modificato 1 volta

tex36- Aveista

non sono un moderatore e ciò non spetta a me, però conoscendo altri forum che hanno anche piu di 5 anni ... so che col tempo il numero dei topic diventa incontrollabile ed è irreparabilmente incomprensibile la navigazione su tali forum...
cerchiamo pertanto di scrivere i titoli in modo tale che tutti possano capire di che si tratta ancor prima di leggere l' "interno" del topic
Ciaooooo!!!
cerchiamo pertanto di scrivere i titoli in modo tale che tutti possano capire di che si tratta ancor prima di leggere l' "interno" del topic
Ciaooooo!!!

Bietto- Aveista DOC Designer

Hai ragione, chiedo ai moderatori o all' amministratore se può cambiare il titolo del topic
con " Il motore sembra andare a 3 cilindri".
I km sono elevati in quanto sono un rappresentante di commercio e in verità ti dico che
io ho avuto diversi problemi con i dischi anteriori che sono stati cambiati già 3 volte in
garanzia che fra poco finisce.
Quello che non riesco a capire come mai il problema dei cilindri non è continuo ma accade
a tratti inoltre se la lascio ferma al minimo non accade nulla.
Per la verità ho pensato che il problema potesse derivare da un assestamento della centralina
in quanto ho fatto 5000 km in un mese sempre a gpl senza andare almeno con un pieno a
benzina.
Vediamo giovedì.
I km sono elevati in quanto sono un rappresentante di commercio e in verità ti dico che
io ho avuto diversi problemi con i dischi anteriori che sono stati cambiati già 3 volte in
garanzia che fra poco finisce.
Quello che non riesco a capire come mai il problema dei cilindri non è continuo ma accade
a tratti inoltre se la lascio ferma al minimo non accade nulla.
Per la verità ho pensato che il problema potesse derivare da un assestamento della centralina
in quanto ho fatto 5000 km in un mese sempre a gpl senza andare almeno con un pieno a
benzina.
Vediamo giovedì.

Visto che è incostante è ancora più probabile che sia un cavo candela che va male contatto, soprattutto ad alti regimi (quando il carico elettrico è superiore).

kenshin- Aveista DOC

Ma è possibile che sia capitato dopo 15000 km dall' ultimo tagliando?
Io mi sarei aspettato dopo qualche km dal tagliando.
Il mio problema sarà domani che mi serve per forza la macchina per andare al lavoro,
secondo voi se la uso rischio qualche grave danno?
Io mi sarei aspettato dopo qualche km dal tagliando.
Il mio problema sarà domani che mi serve per forza la macchina per andare al lavoro,
secondo voi se la uso rischio qualche grave danno?

Anche io mi associo a quello che ha detto kenshin penso più a un problema elettrico e non meccanico, per il fatto che giri a gpl non li crea nessun problema alla centralina se mai crea un problema di lubrificazione valvole e surriscaldamento con deformazioni delle valvole che nel tuo caso non centra.

tex36- Aveista

Beh!!! bene non li fa sempre un cilindro rimane inattivo certo dipende quanti km fai con la macchina in queste condizioni e soprattutto a che velocità. Se non fai un breve tragitto ti consiglio di non usarla e una opinione data da uno che non è un professionista.
Ultima modifica di tex36 il Mer Mag 05, 2010 4:13 pm, modificato 1 volta

tex36- Aveista

gdendena72 ha scritto:Hai ragione, chiedo ai moderatori o all' amministratore se può cambiare il titolo del topic
fatto

Demian- Aveista DOC

Oggi dopo aver fatto un pieno di benzina e visto che il problema era nato
dal cambio di alimentazione da gpl a benzina mi sono recato a fare il pieno
di gpl per vedere se il problema avveniva anche con tale alimentazione e
sorpresa ... a gpl il difetto non lo fà o per lo meno con il gpl non lo percepisco.
Ho provato a fare 100 km per poi ritornare a benzina ed eccolo, il problema si
ripresenta, premetto che nel topic ho specificato male come si presenta il problema.
A bassi regimi 1500/2000 giri in accelerazione la macchina non sale di velocità e
borbotta mentre a velocità sostenuta il problema si presenta a intervalli irregolari
molto ravvicinati con la resistenza simile a quando si accende il condizionatore
che dura 2 secondi.
dal cambio di alimentazione da gpl a benzina mi sono recato a fare il pieno
di gpl per vedere se il problema avveniva anche con tale alimentazione e
sorpresa ... a gpl il difetto non lo fà o per lo meno con il gpl non lo percepisco.
Ho provato a fare 100 km per poi ritornare a benzina ed eccolo, il problema si
ripresenta, premetto che nel topic ho specificato male come si presenta il problema.
A bassi regimi 1500/2000 giri in accelerazione la macchina non sale di velocità e
borbotta mentre a velocità sostenuta il problema si presenta a intervalli irregolari
molto ravvicinati con la resistenza simile a quando si accende il condizionatore
che dura 2 secondi.

mmmm
ora è più chiaro! potresti avere anche dei problemi alla pompa di benzina:
il fatto che il motore "borbotti" quando vai a benzina può essere dovta al fatto che arrivi troppa poca benzina al motore !
sulle auto a gpl può capitare questo fenomeno quando si procede per lungo tempo senza usare l'alimentazione a benzina!
(la mia è solo una supposizione, ma su un altro forum avevo letto di un utente che ha avuto un problema simile al tuo)!
ora è più chiaro! potresti avere anche dei problemi alla pompa di benzina:
il fatto che il motore "borbotti" quando vai a benzina può essere dovta al fatto che arrivi troppa poca benzina al motore !
sulle auto a gpl può capitare questo fenomeno quando si procede per lungo tempo senza usare l'alimentazione a benzina!
(la mia è solo una supposizione, ma su un altro forum avevo letto di un utente che ha avuto un problema simile al tuo)!
http://www.familyguy.it
http://www.thesimpson.it
Ricordo ai nuovi forumisti di leggere le "REGOLE DEL FORUM E COMPORTAMENTO DA SEGUIRE" e di presentarsi nella sezione apposita
amici certificati :
Modifiche effettuate:
Bocchette cromate Matiz chic;
Battitacco in alluminio originali con scritta AVeo
Luci di posizione anteriori e posteriori a led (ledmania)
Lampadine interne a led
Autoradio jvc due din Modello KW-XG701 con modulo bluetooth

Admin- Amministratore

Domani riporterò la diagnosi del meccanico, ma se fosse la pompa in teoria dovrebbe rientrare
nella logica o và o non và inoltre essendo meccanica dovrebbe essere sempre in funzione anche
con alimentazione a gpl.
Comunque per tagliare la testa al toro domani vediamo, comunque se fosse così mi sorge un
dilemma. Ma finita la garanzia tutto questo sarà sulle nostre spalle?
nella logica o và o non và inoltre essendo meccanica dovrebbe essere sempre in funzione anche
con alimentazione a gpl.
Comunque per tagliare la testa al toro domani vediamo, comunque se fosse così mi sorge un

gdendena72 ha scritto:Domani riporterò la diagnosi del meccanico, ma se fosse la pompa in teoria dovrebbe rientrare
con alimentazione a gpl.
beh, però mica tira sempre su benzina, andando a gpl arriva sempre la stessa quantità di carburante.. a quanto sembra vi è proprio un problema della circolazione di benzina!
ma tant'è, è inutile fare 1000 supposizioni... domani il mecanico chiarirà i nostri dubbi!
tutto questo cosa? non sappiamo ancora qua è il problema..
certamente se vi sarà un problema, lo pagheremo di tasca nostra, a meno che non prolunghi la garanzia!
http://www.familyguy.it
http://www.thesimpson.it
Ricordo ai nuovi forumisti di leggere le "REGOLE DEL FORUM E COMPORTAMENTO DA SEGUIRE" e di presentarsi nella sezione apposita
amici certificati :
Modifiche effettuate:
Bocchette cromate Matiz chic;
Battitacco in alluminio originali con scritta AVeo
Luci di posizione anteriori e posteriori a led (ledmania)
Lampadine interne a led
Autoradio jvc due din Modello KW-XG701 con modulo bluetooth

Admin- Amministratore

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Motore MFE 112
» Strumento temperatura motore.
» Lancetta temperatura motore ferma sullo zero
» giri motore al massimo opel vectra b 1.6i 16v cd 4p '97
» [Risolto] Il motore sembra andare a 3 cilindri
» Strumento temperatura motore.
» Lancetta temperatura motore ferma sullo zero
» giri motore al massimo opel vectra b 1.6i 16v cd 4p '97
» [Risolto] Il motore sembra andare a 3 cilindri
:: Tutto Sull'Aveo 2008 :: [AVEO 2008] Meccanica, tuning e Assistenza :: Problemi & Difetti riscontrati :: Motore & componenti meccaniche
Pagina 1 su2
Permesso del forum: